venerdì 5 novembre 2010

Il lungo, il ripetuto e la sofferenza...

Questa settimana ritorno alla “normalità” dopo la Novello Race, mi sono preso qualche giorno di riposo perché, come dicono gli esperti, il riposo è un allenamento importante come gli altri!

Giovedì quindi decido di uscire senza programma, senza obiettivo, uscire, correre, divertirmi, andare, pensare…
Una delle cose che mi sono goduto di più è stato il tempo, nebbiolina che saliva dai campi, l’oscurità della sera, le foglie degli alberi stese come un tappeto sui marciapiedi, poca gente in giro (di corsa ovviamente), nelle orecchie “Pirati Dei Caraibi 1 - La Maledizione Della Prima Luna”, che consiglio vivamente perché ti da una carica da paura!!!…
Le gambe andavano bene, ho programmato anche una sosta rifornimento sotto casa direi decisamente rigenerante.
Alla fine, dopo essere passato davanti a casa per tre volte perché al primo passaggio lo Sport-Tracker indicava 13.58km percorsi, sono arrivato ai 15km, buono, 1h 16m 12s e una media di 5:04.
Potevo andare di più ma ok così.
Ieri, anche se stanco dal giorno prima, decido di uscire nuovamente, obiettivo ripetute da 1km a velocità sostenuta e recupero da 1min.
L'entrata del parco
Mi lancio in direzione Parco Sempione, nelle vicinanze dell’ospedale di Busto Arsizio dove c’è un percorso asfaltato di 700mt, così posso sfruttare i punti di riferimento. 
Sono stanco fisicamente, lo sento, anche mentalmente, me ne accorgo, ma oramai sono in ballo, andiamo, mai mollare. Stranissima sensazione, ho caldo, troppo caldo, mi sono bardato troppo forse, ma non pensavo fosse così…
Al parco mi sparo 5 ripetute da 1km buone ma non come avrei voluto “Guzzo sei scarico stasera” mi dico “Forza reagisci” provo a convincermi, ma sono imballato. I recuperi da 1min li facevo trotterellando per recuperare il più possibile.
Guzzo in action... cotto!
Esco e lo Sport-Tracker indicava solamente 6,30kmno, non va bene, di più di più”, allungo la strada del ritorno verso casa, mi sento un po’ meglio difatti scendo sui 4.48 di media.
Il tunnel della fatica in cui ero entrato è stato più lungo del solito, più difficile da superare, ma va bene lo stesso, non mollo ma torno a casa abbastanza presto.
Finale di serata 8,71km in 49m01s media 5:37min/h, anche se rivedendo il tracciato che mi ha caricato lo Sport-Tracker per me il brutto tempo lo ha fatto un po’ sballare, non so se in più o meno ma non mi convince.

Il buon Bress mi disse una volta: "Uomo... solo la sofferenza porta alla gioia podistica!"
Bhè ecco ieri è stata veramente una gran sofferenza, sarà stato il caldo, saranno stati i 15km della sera prima, diciamo che l’unica gioia è stata la doccia finale e il pollo preparato da mia suocera!!!
In ogni caso… MAI MOLLARE!.

Domenica mattina vado a vedermi la Mezza Maratona di Busto Arsizio, così comincio ad entrare in atmosfera della mia prima mezza.
Fanno anche una 9,2km non competitiva, mah vediamo, domenica mattina già sarà dura alzarsi per una festa bavarese che facciamo sabato e che la iniziamo alle 4 del pomeriggio............

See you
Iron Guzzo

Uscita del 04 novembre 2010


Uscita del 03 novembre 2010

5 commenti:

  1. 1000 con recupero da fermo di solo 1min!! Direi ottimo se riesci a tenere botta, a me ne servono almeno 2!!

    RispondiElimina
  2. Ola Maurooooo... la muerte però mi accompagnava ieri, oggi il massimo sforzo che voglio fare è scrivere al pc :-) ciaoooo
    ps forse, domenica pome vorrei andare al parco di Monza a correre, me lo consigli???

    RispondiElimina
  3. Siiiiiiiiiiiii. Il parco di Monza è spettacolare, ci sono 3 percorsi (5/10/21km) tutti all'interno del parco, in mezzo al verde. Figata!!
    Io ci vado praticamente tutte le domeniche, stra bello!

    RispondiElimina
  4. quella della sofferenza la diceva anche qualche santo martire ... e guarda che fine ha fatto! eh eh he

    RispondiElimina
  5. @tosto: diciamo che le ripetute per me sono state proprio come un martirio!!! ko tecnico!!!

    RispondiElimina