martedì 23 novembre 2010

La mia prima mezza maratona

Domenica 21 novembre 2010 mi alzo dal letto sapendo già che la giornata avrebbe avuto come sottofondo musicale la pioggia che cade “dannata non ci hai abbandonato neanche per 1 minuto!
Ritrovo a Villaverla, START Line della MEZZA MARATONA DEI 6 COMUNI con l’esuberante società sportiva Fulminea Running Team (frase  presa in prestito da Il Giornale di Vicenza), il mio primo pettorale nr.304 già issato sulla nuova armatura gialla con fulmine.
Ero molto agitato, non sapevo come vestirmi, cosa fare, quando scaldarmi, quando prendere i beveroni, quando mettere la crema per le gambe, insomma ero il classico principiante!



Grazie ai consigli di nonno Bress (nonno inteso come persona che ha sempre la risposta pronta, il saggio) tutto fila liscio e si avvicina il momento dello START, l’agitazione se ne va.
Indosso il sacco della spazzatura di ordinanza come copertura dalla pioggia e dal freddo, sacco che prima della partenza  verrà fatto sparire perché “non vorrai mica comparire nelle foto con il sacco addosso e la canotta Fulminea coperta!!”.
Prima del riscaldamento pisciata generale dei Fulminei nel campo vicino allo START e alla Statale, tanto per lasciare anche qua il marchio!
Corsa leggere con Bress e Fulmine per far iniziare a rodare le gambe ma con un pensiero fisso nella mente: “mia moglie è lì vicina sola con il Lazza che la tampina… mi devo fidare????” hi hi grande Lazza J
Arriva l’ultimo minuto, tutti fuori dal gazebobox, come le formula 1 ci schieriamo sulla griglia di partenza e poi…. GO!


Inizia la mia prima mezza maratona

Passo sotto il gonfiabile e il pensiero va a mia mamma e alla mia Katia.
Non pensavo ma alla partenza sembra di essere al casello autostradale di Mestre il primo sabato di agosto, che caos, io concentrato a non falciare qualcuno, splash splash quante pozze… avanti amico siamo solo all’inizio!!!
Bress: “stà chièto” (in italiano vuol dire stai calmo)
Usciamo da Villaverla, siamo un bel gruppetto di una decina di pazzi (pazzi = definizione di persona che, con 9° e pioggia incessante, la domenica mattina paga 20€ per correre 21,097km!!!), iniziamo ad incontrare i primi campi “azz Bress aveva ragione, col vento contro è ancora più dura!”.
Colonna unita, colonna unita” urlava Massimo il Gladiatore, “stà chì, stà chièto” urla Bress! Effettivamente se stiamo tutti vicini si fa meno fatica.
Continuiamo ad andare in gruppo guadando le strade piene di acqua, arrivo al primo rifornimento dei 5km, prendo dell’acqua ma è gelata “non una bella idea uomo”, ne sorseggio un po’ e poi via.
Bress e Davide si alternano per incitarmi, le gambe vanno benone e il fiato tiene, Davide mi dice che se arrivo ai 15km e riesco a parlare poi è fatta… speriamo!
Arriviamo a Malo, ricordo di essere passato più volte di lì, ma non ricordavo che la salita che portava in centro, alla muerteeeee, concentrato e serrato tengo duro, passiamo il centro, poca gente purtroppo, piove, qualcuno ci incita “braviiiiii dai che manca pocooooo” la mia mente pensa “MAGARIIII!!!
Condivido con Davide del gel e poi passiamo al secondo rifornimento “eh no, stavolta non mi inculate con l’acqua gelata”. “Vai di thè caldo” mi suggerisce Bress. Spettacolare, buonissimo, caldissimo… da orgasmo, ci voleva "grazie volontaria che me l’hai passato, Zeus sia con te!"
Passiamo ora sotto l’arco dei 10km, un alpino (ciao fratello di penna) (w gli alpini) mi dice il tempo ma lo ignoro, tanto ho due lepri fulminee davanti a me (Bress e Davide) che mi portano a Thiene
GRAZIE RAGAZZI!
Passiamo il centro paese e una finta discesa preannuncia un’altra salita impegnativa, poi rotonda in direzione Marano e un cavalcavia. Go Diego GO non mollare… mai mollare…
Bress: “Guzzoooo, ci sei???
Guzzo: “                                                             “
Davide: “Vecchioooooo dai che vedo che le gambe vanno ancora, come va?
Guzzo: “                                                             “
Bress: “Vecchio ti abbiamo perso ci sei?” Davide: “dai Guzzo dai dai dai
Guzzo: “                                                             “
Ero entrato nel tunnel… la testa c’era le gambe anche ma ero concentrato, ipnotizzato dal runner che mi precedeva di 10mt e non volevo parlare, annuivo solo.
Il gruppo di pazzi variava da 10 a 5, c’è chi va e chi viene, Bress: “vai uomo ora dobbiamo andare a vedere il cartello dei 20km”.
Conquistiamo Marano Vicentino, la terra del mais maranello, siamo al 15km, prima del rifornimento mi sparo un gel chiamato Volata, forse più per motivazione che altro… giù un altro thè caldo accompagnato dalla musica dalla banda del paese e il sindaco, inzuppato, che si copriva dalla pioggia sotto una terrazza, GRANDISSIMI anche loro non hanno mollato!!!
Mancano 6 dannati km, nella mia mente li associo al percorso di 5km dietro a casa mia che faccio solitamente in scioltezza “dai Guzzo che ce la facciamo 5km non sono un cavolo per te!”. I cartelli dei km cominciano a rallentare, misteriosamente, non arrivano mai, mah, mi sa che sto rallentando io, si unisce a noi tale MOTTA di MOTTA che fa i Buondì per la MOTTA carico come una molla, Bress e Davide in 1 minuto prima lo conoscono, poi lo prendono in giro, poi lo offendono (bonariamente), tutto in 1 min!!! SPETTACOLO!
Guzzo “Bress dove vai??” 
Bress in fuga solitaria come Usain Bolt “Vecchio devo pisciare(povero il contadino che non potrà più coltivare in quel pezzo di campo contaminato dalla Bress-Innaffiata!!!) Davide “come va vecchio?” 
Guzzo “Benino, speriamo di farcela ad arrivare” 
Davide “Uomo, a costo di caricarti in spalle io e Bress ti facciamo arrivare!!!” 
Guzzo “Ho detto al tosto che se le gambe non reggono la finisco col passo del giaguaro!
Km 18 circa, fottutissimo, maledetto, malefico, dannato cavalcavia, una fatica boia per scollinare, poi la luce, il cartello con scritto THIENE! "Dai uomo sei a casa oramai"
Ho un momento di cedimento, Bress e Davide mi staccano un po’, recupero le ultime cose che potevo recuperare, tengo duro, loro mi aspettano, ultimo rifornimento, passo dritto, non ho sete, poi, gli unici 8mt coperti di tutta la corsa, poi diritti in centro a Thiene.
Passando per le vie della mia infanzia mi sento sempre meglio, quasi con le lacrime vedo il cartello dei 20km
Bress “Uomo, l’ultimo strappo e poi c’è la gioia, goditela!” 
Un fotografo in mezzo alla strada eroico con ombrello ci immortala, curviamo a destra e sentiamo esplodere l’urlo dei fulminei già arrivati e pronti per la parata che incitano il loro LEONIDA Bress
Vedo mio padre sulla destra che mi chiama, è agitato, tenta di fotografarmi (alla fine non riesce a fare neanche una foto...), lo saluto e poi non so cosa mi succede, sento dentro un’energia incredibile.
Parto in scatto come fossi appena partito per la finale dei 400mt alle olimpiadi… 
Bress “ ’n do cazzo vai???” 
Sono in trans totale, non rispondo, corro corro, passo qualche collega pazzo, siamo in centro nel mio paese, ultima curva a sinistra, vedo isolata sulla destra la mia Katia che mi urla, mi incita (ps non mi par di aver visto il Lazza in zona, bene…) alzo le braccia in segno di vittoria, corro corro, arrivo sotto il traguardo con le braccia alzate al cielo mi volto vedo il Bress e lo abbraccio, grazie amico ce l’ho fatta, la mia prima mezza, mai fermato, mai mollato 1cm, non ho manco guardato il tempo, chissenefrega, ce l’ho fattaaaaa, grazie Bress!!!!


1ora 46min 41sec
Troppa felicità, enorme la soddisfazione, UOMO complimenti,
se penso che è da settembre che corro seriamente
e fino a maggio scorso facevo il portiere di calcio a 5,
è una grande e mia personale impresa!








IronGuzzo e Katia


Isa, Marco, Debby, IronGuzzo, Susi



Recupero un po’ di forze e via con Bress per la parata della Fulminea. Ci armiamo di fulmini gialli, Bress con la bandiera dei pirati, Fulmine con la maschera di Flash Gordon, entriamo nel percorso e ripercorriamo gli ultimi 400mt a bomba, urlando come dei pazzi, cattivi, rabbiosi, correndo, la gente rideva, alla grande, Thiene e la mezza dei 6 comuni, La Fulminea Running Team c’è, SPETTACOLO!!!


La Fulminea in parata

21.097km dedicati a mia mamma, come le ho detto io non ho mollato 1cm in gara, ora tocca a te!!!
21.097km dedicati alla mia Katia per la sua sfida che vincerà, per sopportarmi e supportarmi sempre 
nelle mie follie sportive. TI  AMO ps si è messa a piangere quando mi ha visto!!!
Grazie a Bress per questi due mesi in cui mi hai insegnato, allenato, spronato, motivato, aiutato, conclusi con la mia prima conquista e purtroppo col tuo fottuto tendine che ti rompe le balle, uomo non mollare… grazie!
Grazie a Davide Scapin per avermi anche lui traghettato come un novello caronte verso la finish line.
Grazie a mio padre, mio fratello e ISA per l’acqua che hanno preso pur di vedermi all’arrivo.
Grazie a Susi e Debby per essere venuti da Gallarate a inzupparsi per supportarmi.
Grazie a tutti i Fulminei perché… perché siete fuori ragazzi, perché siete un gruppo fenomenale, faticate, vi spremete, combattete, ma sempre col sorriso! GRANDI


Post gara spettacolare con il BUFFET FULMINEO dove abbiamo conquistato e invaso il bar Buzzolan a Thiene, ottima organizzazione di Fulmine, birra birra birra panini birra pasta birra...


IronGuzzo e Susi



Scusate il post lunghissimo ma essendo la mia prima vera corsa avevo un po' di cose da scrivere...

See you
IRON GUZZO 
Powered by La Fulminea Running Team

10 commenti:

  1. tralasciando gli errori sgrammaticati che ho trovato (sai che sono perfezionista), direi che mi sono decisamente commossa... peccato aver perso la parata fulminea con le saette in mano... :((
    di nuovo complimenti... anche Kobe era felice la mattina della corsa... piangeva dalla gioia appena mi ha vista rincasare!!!

    RispondiElimina
  2. mi sono fatto prendere la mano e non ho neanche controllato gli errori... MAESTRA!!! hi hi il piccolo Kobe...

    RispondiElimina
  3. aspetta che mi asciugo le lacrime.

    GUZZZZZZZZZZZZZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    grande racconto!
    ricordati sta gara perché la prima è sempre la più bella :)

    RispondiElimina
  4. direi che hai raccontato fedelmente le tue sensazioni gara,le tue paure ma anche la grossa impresa con esordio in casa! bravo guzzo,non hai mollato nenche di 1cm come ti abbiamo insegnato. in bocca al lupo alla tua mamma

    RispondiElimina
  5. per poter dire bravo a qualcuno, mia nonna diceva che devi esser almeno bravo come lui!
    Quindi niente bravo, ma sappi che ti ammiro molto!

    TRV

    RispondiElimina
  6. @tosto: credo proprio me la ricorderò a lungo, per la pioggia, per la fatica, per gli amici ma soprattutto per la soddisfazione che ho provato al km 21.097!!!

    RispondiElimina
  7. @bress: Grazie ancora presidente, per tutto!!! sono stato pure citato nel post di Rigo... che emozione! ora ho un tempo su una mezza, quindi ho un nuovo avversario da sconfiggere!
    Mia mamma è tosta, non molla 1cm neanche lei!!!

    RispondiElimina
  8. @trv: grazie 1000, resta sempre su questo canale per seguire le prossime follie!!!

    RispondiElimina
  9. Grande IronGuzzo!! Ero sicura che ce l'avresti fatta!!! Mi sono commossa quando ti ho visto all'arrivo!!!!Per la prossima volta ci organizziamo con striscioni e trombette!!!! Debby

    RispondiElimina
  10. @debby: sicura che erano lacrime e non la pioggia?? hi hi grazie 1000 ancora amici di essere venuti da Gallarate, sotto tutta quella pioggia per il mio arrivo... GRAZIE!

    RispondiElimina