martedì 2 novembre 2010

Novello Race 2010

31 ottobre 2010 ore 10.00 va in scena la mia prima volta con pettorale…
10.35km, quattro giri di un circuito in zona collinare di Sarcedo (VI) zona Bodo/Palestra Gelso per festeggiare il compleanno del presidente carismatico de La Fulminea Running Team, mr. Bress.
Il percorso prevede lo start e subito una salita di 300mt, discesa di circa 100mt e poi tutto piano.
Gli dei dell’olimpo decidono che non ci avrebbero concesso neanche 5 min senza la pioggia, ma a noi piacciono le sfide… mai mollare!

Piove, piove, piove… arrivando in macchina trovo un gatto nero morto in strada e un campo pieno di pecore, che fosse stato qualche segnale nascosto che non ho colto??? Oppure qualche rito vudù??? Mah…
Arrivo e finalmente incontro Il Marines e qualche altro fulmineo conosciuto solo tramite blog o da qualche racconto di Bress, ritiro il mio pettorale, nr.40, il mio primo pettorale, che emozione!
Inizia la prima grande sfida della giornata… all’urlo di Bress “chi ci da una mano a montare il gazebo?” nove futuri montatori professionisti del montaggio di un gazebo (tra cui io) iniziano con una scenetta degna di Fantozzi e Filini, ma è tutto vero… spettacolo!
Cominciano ad arrivare tutti gli altri runners fulminei e la mia idea di fare un po’ di riscaldamento rimane sotto al gazebo con me, troppa pioggia, partirò freddo, mai paura!
Arriva anche il grande Mauro Born2Run da Monza con consorte, partito alla mattina in macchina per spararsi questi 10km sotto il diluvio, complimenti davvero, ora comincio a capire sempre più lo spirito dei runners.
Il buon vecchio Bress, ad un tratto, dall’alto del suo megafono, accenna questa domanda: “c’è qualcuno che vuole che facciamo 2 giri invece di 4????” non so se erano insulti o cosa, fatto stà che tutti i 50 pronti a partire erano là per farsi tutti i 10.35km, nessun cm in meno!
Si parte allora, partenza spettacolare, c’è chi urlava, chi canta tanti auguri, incrociamo ad un tratto una famiglia in macchina che, vedendosi la mandria di 50 persone di corsa con pettorale che puntano la loro macchina, ci danno giustamente strada!
Inizia la salita, l’emozione, il gruppo, la voglia di andare mi fa arrivare in cima abbastanza velocemente, boccheggio un po’ ma dato che non mi ero riscaldato va bene così.
Il gruppo dei più forti (tra cui il grande Andrea Rigo che fra poco si farà i 100km di corsa ai mondiali in Gibilterra, IN BOCCA AL LUPO!!!) allunga alla grande, io come da programma tengo il mio passo, non voglio esagerare, mi assesto verso metà gruppo, davanti vedo per un tratto la maglia gialla di Tosto, poi non la vedrò più. Cerco di stare sempre concentrato per capire bene quanto ne avevo, che ritmo tenere, ma era difficile perché dietro il festeggiato Bress parlava parlava parlava, ma come cacchio faceva??? Direi che se Linus ha fatto il libro “Parli sempre di corsa” il Bress potrebbe scrivere “Corro sempre parlando”… J
Primo giro andato, andatura buona, Bress in tenuta “Moderno Sampei” mi affianca e comincia la seconda salita… ma quanto cavolo è dura?? Mai mollare, boccheggio in cima ci metto tutta la discesa a prendere fiato ma poi ci sono, il mio coach Bress sempre vicino a dispensarmi preziosi consigli. Iniziamo il “gioco del tira e molla”, una sorta di continue ripetute di alcune centinaia di metri, in questo modo teniamo un ritmo alto e poi distruggiamo psicologicamente chi è davanti, mi piace…
Secondo giro molto bene, arriva però la terza salita, quella che tutti mi avevano indicato come le più dura.
E’ così, forse avevo dato troppo ma arrivo in cima DILANIATO, non entra ossigeno nei polmoni, Bress mi fa” Guzzo sei impiccato?” Non rispondo, non riuscivo manco a capire dov’ero a momento… lui capisce e va per il suo ritmo, sono solo.
Per tutta la discesa rallento per recuperare, ce la faccio e mi pongo come obiettivo un altro runner davanti, non dovevo mollarlo. Lo tengo provando qualche ripetuta e finiamo il terzo giro. All’arrivo intanto il grande Fulmine e amici incitano tutti i partecipanti e mi dice la parola che mi smuove “Vecchio… Philadelphiaaaa!”.
Mi viene in mente subito l’allenamento fatto con lui e la scalinata come Rocky… prendo forza e scalo per l’ultima volta la salita indenne, alla grande, senza boccheggiare e perdere terreno, bravo Guzzo mi dico.
Calcolo quanto manca alla fine, allungo un po’, poi recupero un po’ di forze per finire alla grande, in sprint.
Rettilineo finale, sento la musica di Momenti di Gloria, ma penso fosse solo nei miei pensieri… corro corro corro più che posso, arrivo al traguardo con un ottimo (per me)

10,35km in 48.32min media 4.41

Ad aspettarmi la medaglia di FINISHER della Novello Race 2010I DID IT!!!


Sono molto soddisfatto del risultato, ora non mi resta che lavorare ancora in previsione della mezza maratona dei 6 comuni!!!
Post gara spettacolare, GRANDI FULMINEI, un gruppo fenomenale, tutti sotto ai gazebo a mangiare panini, sopressa, patatine, dolci, birra, birra, vino bianco, birra, novello, vino rosso, spettacolo durato cinque ore, sempre sotto la pioggia, sempre col sorriso, gran bel pomeriggio... felice di esserci stato!!!

Vi lascio con un po' di foto
Ciao 
Diego Guzzo

ps scusate il posto lunghissimo ma ce n'erano cose da raccontare.....

party post gara

Bress premiato con la coppa


Il cantastorie...




gli irriducibili!

12 commenti:

  1. Spettacolo,PURO.........

    Benveghutooooooo

    A BUMBAZZZZZZZZZZZAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  2. CASPITA, GUZZO, CI VAI GIÙ DURO COI PROGETTI PER IL FUTURO....1° TRIATHLON UN IRONMAN? nIENTE SPRINT NÈ OLIMPICI? A SUPER-BUMBAZZAAAAAA!

    RispondiElimina
  3. @marines: ti voglio cattivo così anche alla mezza dei 6 comuni!!! poi post gara da Bussonal! Evvaiiiiiii!!!
    @ciro: benvenutoooooo!!! diciamo che l'obiettivo è enorme ma ciò che mi ha dato lo stimolo è altrettanto enorme!!! Io ci provo!

    RispondiElimina
  4. uomo ottimo racconto e sei andato meglio di quanto credessi,mizzega in 2 settimane sei passato a correre da 5e15 a 4e41 di media.iron alla grandissima! datti una pacca sulla spalla!

    RispondiElimina
  5. @bress: penso che moooooolto merito vada a chi mi dà i vari insegnamenti, mi sprona e mi incita!!!
    Mezza dei 6 comuni sotto l'ora e 45???? Io ci provo!

    RispondiElimina
  6. Grande Iron!!! Quando ti metti il pettorale una volta poi tutto cambia, fidati!!! Ti verrà sempre voglia di correre PER QUALCOSA, difficile da spiegarsi ma facile da "sentire".
    Spero di incontrarti ancora, magari per una garetta in zona nostra...quando sei qui ovviamente ;-)

    RispondiElimina
  7. Grazie del benvenuto, bravissimo per come ti alleni e per la tua forza mentale!!!!Grande!

    RispondiElimina
  8. @MauroB2R: se riesco domenica provo a fare qualche km alla mezza di Busto, ma non so ancora, a pranzo devo essere a Piacenza... mah ti aggiorno!
    @Ciro: parlando con il grande Bress ho detto che attualmente, per me, per arrivare in fondo un 60% lo fa la mente, il 40% il corpo..... CIAOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  9. Amore, domenica siamo a mangiare i tortelli a Piacenza, quindi scordati la mezza di Busto... E comunque sia, COMPLIMENTIIII!!! Solo ora riesco a scrivere due righe in questo blog, visto che anche io sono tornata a casa solo ieri... vedo che hai fatto progressi, hai raggiunto il tuo primo traguardo... bene così! Alla mezza dei 6 comuni io e Kobe ti aspetteremo da Buzzolan, io con il mio spritzetto, lui con la sua ciotolina di crocchette... :))

    ps: grande il mio EROE... bravo!!!

    RispondiElimina
  10. @katia: sono appunto i tortelli che mi frenano... l'importante è che ti unisci ai fulminei che arriveranno sicuramente prima di me, così capirai di cosa sono capaci dopo aver fatto una gara di corsaaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  11. @tosto: forse erano le 16, forse le 17, non ricordo di preciso, è stata moooooolto lungaaaa!!!

    RispondiElimina