martedì 12 aprile 2011

Maratonina dei Dogi 2011

Guzzo, Massive e Anita
Che giornata...
Inizio con le parole con cui vorrei concludere questo post per descrivere un Pb, una sfida, un gruppo, una lottatrice, l'emozione, lo spettacolo, i festeggiamenti, la gioia, un compleanno... insomma la mia Mezza dei Dogi 2011 con La Fulminea Running Team ed il solito enorme supporto di Katia The Little Tear.

Si parte prestissimo domenica, ritrovo con i fulminei e mi accorgo di una cosa strana... il Bress è teso, agitato, la sfida con il nemico 1punto29 è già iniziata.
Si arriva dopo 1000 peripezie a Mira (VE) dove troviamo Bruno e Simone&Anita, gruppo Fulminea unito e compatto... ma c'è sempre comunque qualcosa di strano stamattina... il Bress è serio, non scherza, è concentrato, oggi si farà la storia o si narrerà una sconfitta!
Io e Anita ci riscaldiamo un po' correndo lungo il Brenta, continuo a dire e ripetermi "oggi non so cosa e come lo farò, non ne ho idea, non ho fatto un allenamento mirato, mi godrò il panorama, cmq si va a bumbazzaaa!!!"
Tutti in start-line, vedo davanti a me Bress con Pacer personale (azz uomo quando si dice professionalità) e un gruppetto di gregari fulminei attorno a lui, io e Anita defilati, tra sorrisi ed emozione.
START... fra sverniciate, gomitate e sorpassi si esce dal caos e si inizia... buona avventura Guzzo!
Davanti a me Bress e fulminei già eclissati dalla mia visuale, partiti come razzi, io, non sapendo cosa avrei potuto fare, mi metto in testa di non andare più lento dei 5'00" al km.
Già dal primo km fatica e tensione se ne vanno, la mente è assorta nel gustarmi le bellissime ville affacciate sul Brenta, spettacolare, che grandi e belle cose hanno costruito, altro che i nostri ecomostri che lasceremo in eredità ai nostri figli!!!
Raggiungo subito un gruppetto di tre con maglia verde a righe bianche con scritto dietro Run Like No One che tiene un ritmo che mi piace, ok ragazzi, per un po' sarete i miei compagni di avventura.
A fianco qualche altro runner ci segue, la cosa incredibile è il silenzio irreale che ci accompagna, solo le scarpe ed il fiato interrompono la taciturnità del gruppo...
Le gambe vanno, a sensazione però i km non passano mai, lenti, lentissimi, eppure la velocità è buona... mah sarà il caldo.
Passato il primo rifornimento le cose si fanno più serie, alcune teste cadono, altre esplodono, altre impazziscono, altre fuggono, altre cedono, da che eravamo in una decina siamo rimasti in 4, io, un Run Like No One, un altro runner in red jacket e una ragazza, tale Miss Ferramenta Cantarin (mi sembra)... eh eh oltre a vedere che era carina lo sponsor è stata l'unica scritta che sono riuscito a leggere sulla canotta!!
Io e Run Like No One ci alterniamo al comando del gruppo, io spingo, a tratti arrivo anche ai 4'30", gli altri tengono. Al km 8 sorpassiamo un sessantenne in crisi, ma penso "cazzo questo ora è cotto ma fino a poco fa ci era davanti alla grande... Uomo, anche se ti fermi adesso, hai comunque vinto, ci hai fatto il culo alla grande!".
Prima del 10km sorseggio un po' di integratore, lo offro a Run Like No One ma non lo vuole, la Ferramenta Cantarin sì però, la ragazza ringrazia... "ehi qui l'unico nemico è l'orologio, per il resto siamo tutti nella stessa merda a faticare.... eh eh eh!" le rispondo, mi giro verso Run Like No One "dai uomo che siamo a metà, ora si torna indietro e poi è gioia" lui "no no, stiamo andando troppo forte per me" io "dai non mollare ora ok?". 
A Stra si vedono "quelli che vanno veloce" dall'altra parte del Brenta e vedo Bress incollato al suo Pacer (oggi sarà gioia podistica per lui... penso).
Arriviamo al rifornimento, prendo due bottiglie di acqua e vedo Run Like No One che cede alla grande, inchioda le scarpe all'asfalto e si ferma a bere distrutto... uomo, che la suerte sia con te oggi, io vado!
Miss Ferramenta mi segue, e in zona della bellissima Villa Pisani a Stra, si passa in Brenta e si comincia a tornare indietro.
Dai Guzzo altri 10km ed è fatta.
Una leggera discesa spinge gli affannati corridori verso Dolo e poi Mira.
Da questo momento credo di essere stato l'unico pazzo a fare questa conta, ma avevo bisogno di spostare la mente dalla fatica, quindi ok così: nei 10km finali abbiamo sorpassato ben 9 pantegane morte spiaccicate (sotto qualche ruota di macchina) per terra con tanto di budella fuori....
Dai, avanti voi che avete corso... chi di voi le ha contate tutte??? eh eh eh 
La fatica si fa sentire ma cerco di tenere duro, oscillando dai 5'10" ai 4'30", gustandomi il fenomenale panorama, la compagnia di Miss Ferramenta, le pantegane e altri runners rabbiosi.
Tra gente che schiatta a terra e altri alle prese con i maledetti crampi raggiungo il ristoro dei 15km dove mi sparo in un fiato un Volata della ProAction (thanks www.prismapoint.it per esistere) e sento la necessità di raffreddarmi, avevo parecchio caldo. Mi sparo una bottiglietta addosso, bellissima sensazione... via Guzzo tieni duro, manca poco, punta qualcuno che va più veloce di te e dai di tutto per raggiungerlo!
18km, vedo in lontananza la zona spugnaggio... accaldato, urlo alle ragazze dietro al banco "lavatemiiiiiiiii ho caldooo!!!" bhè in vita mia non ho mai ricevuto un gavettone di tale portata, manco a ferragosto a Jesolo!!! Hanno alzato due canne dell'acqua e una baccinella, SPLASHHHHHHHHHHHHH.... vacca boia che lavata! vabbè almeno fino alla fine starò bello fresco... eh eh!
L'ultimo tratto sono tutte una curva dietro l'altra, guardo il cronometro, i km fatti, tento di capire se avevo possibilità o no di battere il mio record ma l'acido lattico probabilmente mi aveva invaso il cervello... "niente conti in questo momento Guzzo, corri e basta"...
Eccolo là lo vedoooo... il gonfiabile dell'arrivo è lontano ma davanti a me!!!
Non so dov'era e dove l'avevo nascosta, ma all'improvviso mi arriva a bomba una forza incredibile e aumento la velocità, passando almeno trenta runners... l'arrivo è sempre più vicino... dai dai.
Il fiato non c'è, ansimo come Selen quando era in forma.... (eh eh eh) corro corro 4'10".... 3'50"... sempre più veloce...
Fottuta curva finale non mi freghi, inversione a U a 500mt dall'arrivo, accelero, sento un Fulmineo che mi incita, sento Katia The Little Tear che mi incita, corro, sto per esplodere ma tengo duro.....
YESSSSSSSSSSSSSSSSSS IRONGUZZO Personal Best!!!!
1:43:30
Vengo raggiunto subito da Katia The Little Tear ovviamente in lacrime... eh eh lei non riusciva a parlare dal pianto e io dal fiatone... spettacoloooo che coppiaaaaaaaa eh eh eh!!!!
Che la GIOIA podistica sia con me!
Felicissimo, contento, soddisfatto, fiero di me... non l'avevo preparata bene questa gara, sto caricando molto con nuoto e bici per le prime gare di triathlon in questo periodo, quindi non avrei mai pensato di farcela!!!
Bastano pochi mt di camminata però per farmi tornare nel mondo degli uomini reali... gambe bloccate, polpacci contratti, Guzzo è meglio che ti siedi un po' va là!
Mi ripiglio e raggiungo i Fulminei per conoscere le sorti del presidente contro il suo 1punto29...
Io: "Bress com'è andata allora???"
Bress: "Uomo, ha vinto lui... 1:31 ho pompato così tanto che le scarpe sono diventate delle spadrillias!!!"
Forza Bress, Forza Presidente, ora non ti resta che puntare l'obiettivo e lanciare la sfida... festeggeremo al Gasoline a Jesolo dopo la Moonlight half marathon?????????
i Fulminati della Fulminea
Nel frattempo arriva anche Anita, distrutta, sicuramente febbricitante, dopo 10 giorni di influenza ha voluto stringere i denti fino all'ultimo km.... GRANDISSSIMAAAAAAAA... complimenti ragazza, fregatene del tempo, hai comunque fatto una grande impresa, quando starai meglio penserai al cronometro!!!

E' ora di tornare a casa... ma non ne avevamo voglia, quindi con The Little Tear ci fermiamo a Dolo a mangiare in riva al Brenta, spettacolo nr.2 della giornata... che posti magnifici ragazzi, andate a vederli appena potete!!!
Integratori by www.prismapoint.it... eh eh eh
Alla sera, infine, tornati a casa e dopo una bella ronfata sul divano, uscita con i Fulminei a festeggiare il compleanno di Giovanni Massive... rabbiosissimo e simpaticissimo guerriero, AUGURI ANCORA... praticamente per ogni km fatto la mattina abbiamo bevuto in proporzione almeno 2 spritz... eh eh eh

Post come sempre lunghissimo, prima o poi imparerò l'arte della sintesi...
Comunque, per finire, posso dire.... CHE GIORNATA!!!

See you 
IronGuzzo

10 commenti:

  1. Grandissimo! Complimenti per il best, ma sopratutto per il conteggio pantegane!

    RispondiElimina
  2. com'è che io sapevo solo quella delle pantegane, e non quella di "miss ferramenta"??? ocio, nè...

    RispondiElimina
  3. @ibiza: eh eh la conta mi ha permesso di guardare oltre al tunnel della fatica e di uscirne con le ossa rotta ma in piedi...

    RispondiElimina
  4. @the little tear: non è che mi ricordavo tutto... sai la stanchezza, il poco ossigeno in caldo... ecco...

    RispondiElimina
  5. azz le scritte sulle canotte e le pantegane le vedi bene ehehehh e poi il posto ristorante fantastico,grande guzzo,w la 771

    RispondiElimina
  6. grande Diego, mi son cappottato quando ho letto del "gavettone" eh he he

    cmq devi dedicarti alla corsa se all'Iron farai questa frazione!

    RispondiElimina
  7. @bress: eh eh tu quante pantegane hai contato????

    RispondiElimina
  8. @tosto: se quelle tre pazze avevano con se anche un idrante mi avrebbero tirato dietro anche quello!!!

    RispondiElimina
  9. @alvin: siamo solo all'inizio, la guerra verrà scatenata fra poco!!! Grazieeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina