martedì 28 giugno 2011

Triathlon Olimpico Ivrea 2011

26 giugno 2011, ultimo week del mese, ultimo week di fatiche finalmente.
Giugno per Ironguzzo è stato:
1° week-end Triathlon Sprint Gaggiano
2° week-end Ironman 70.3 Pescara Team (run)
3° week-end Triathlon Olimpico Genova
4° week-end Triathlon olimpico Ivrea
Sticazzi direte... sticazzi dico!
Si parte prestissimo per raggiungere Ivrea, partenza prevista gara ore 9.30.
Passiamo l'autostrada delle cornacchie kamikaze indenni e arriviamo presto ad Ivrea, con non poca difficoltà raggiungiamo la zona cambio, troviamo gli altri guerrieri incazzati del Varese Triathlon, pronti ad indossare armature e a sfoderare ognuno la propria arma preferita (tranne Ale Balen che era quasi appena tornato da un aperitivo iniziato la sera prima.... eh eh eh!!!).
Il lago è uno spettacolo, curatissimo, boe già pronte... Katia con un misto di preoccupazione e cagarella mi fa: "ma a te non fa niente vedere le boe? ma non ti fa paura?"
"Amor, più lontane sono e più ci gasiamo... se vuoi faccio anche due giri a differenza degli altri..." le rispondo... (in realtà, a vederle, sticazzi com'erano distanti!!!).
Posizioniamo armi e armature in zona cambio, saluto ad Aldo Rock anche lui in campo di battaglia oggi, incontro finalmente il grande amico di blog Ibiza, dalla tensione non ci facciamo neanche una foto assieme... Uomo, sarà per la prox.
Oggi, come non mi succedeva da tempo, ero tesissimo, non so perchè ma la solita tranquillità era stata spazzata via dall'agitazione, come quella che avvolge il pres Roberto prima delle gare. Cerco di tranquillizzarmi ma nada, oggi va così, sarà stato che sapevo che il percorso era un po' cazzuto con continue salite... sorry Katia per averti fatta impazzire, so di essere stato indomabile, ma la tensione è bastarda!
Prima della partenza cominciano ad arrivare gli aggiornamenti da Nizza (da parte di Lory) dove il nostro Antonello era impegnato sul suo IRONMAN!
Con la mente all'amico guerriero, su la muta e pronti a partire, ci avviciniamo al molo e la gente comincia a partire, io ancora nella passerella mi butto diretto perchè i primi stavano già fuggendo, i giudici urlano che dovevamo fermarci, mi fermo vicino al molo, non si capisce na mazza, i primi quasi alla prima boa, alcuni ancora su terra ferma, altri in acqua come foche in attesa del pesciolino premio...
Qualcuno dice di andare... suka io vado, si parte!
La tonnara, per colpa di questa partenza anormale, non c'è, mi trovo con nessuno davanti e qualcuno ai lati, nuoto tranquillo, passo le boe indenne, sto nuotando bene, cerco anche di godermi le spiaggette attorno al lago (speravo di vedere qualche topless riattiva neuroni ma nada!), noto che molti tagliano le boe (uomo, con quei 5 secondi guadagnati sei arrivato 123° al posto di 144°... BRAVO!), noto che sto andando bene, vedo il gonfiabile della zona cambio...
Aumento le bracciate, arrivo alla banchina e come una foca plano di pancia... su di corsa verso la bici.
1,5km in 0:27:54

A fianco, nel pontile, uno vola in acqua tra il grande OOOOOOOOOOOH del pubblico, io corro, tutti mi incitano, fantastico, passo il mio amore che mi incita, arrivo alla bici. 
La muta oggi è amica, la tolgo subito, su l'armatura, la Katia che mi incita alla grande, su le bombe by ProAction e fuori, il Capitano era appena partito, io e Ale Balen usciamo assieme, si inizia a pedalare!
Sapevo che la prima parte era piana, poi iniziava la mia morte, cioè la salita.
Passiamo il centro di Ivrea in un piccolo gruppetto, maledettissimo pavè, ho ancora le palle che tremano, percorriamo una un cinque minuti solo strada in pavè, il mio pensiero va alla Parigi-Roubaix... ma come cazzo fanno a farsi tutta la gara così???
I primi km io a Ale stiamo tranquilli dietro al gruppo, raggiungiamo il Capitano, anche Fabi, nooooo eccola che inizia nooooooooooooo....
Si sale, IronGuzzo in versione si-salvi-chi-può... la salita non è il mio forte, devo sporavvivere!
Il gruppo si sfalda, si allunga, cala il silenzio, solo fiatone e fiatone e... Fabi che parlava con tutti quelli che gli passavano vicino... eh eh eh... Via di tornati bastardi, rettilinei fottuti, curve alla muerte, affianco Fabi e mi dice che aveva bisogno...
La mia mente si proietta avanti e penso volesse bere, pensavo alla scena tra Coppi a Bartali del passaggio della borraccia... entreremo nella storia....
"Guzzo... ho bisogno... di un cessoooooooo.... mi sto cagando addossoooo!!!" ah ah ah ah stavo per morire perchè non avevo più fiato ma sono esploso a ridere!!!
Ad un tratto pareva fosse l'uscita domenicale del VaTri, eravamo io, Ale, Fabi, il Capitano, Antonio, Fede, tutti assieme... 
La cosa più malefica è che ad ogni fine salita, la gente in strada (grazie per il tifo) ti diceva che era l'ultima salita, ma ogni volta scendevi un po' e poi via ancora a salire porca salita!
Passiamo Anna che come ci saluta con un dito medio, le urliamo per incitarla e come al suo solito... RIDE!
Via in discesa, mancano 10km, la strada si stringe, eravamo in gruppo... il primo urla come un pazzo "FRENATEEEEEEEEEEEE"... tutti inchiodano, gomme che strisciano.... uno fottuto bastardo umano con la sua merda a quattro ruote si era buttato dentro il percorso proprio sulla strada stretta e ci veniva incontro.
Se non fossimo stati in gara il gruppo avrebbe linciato il coglione, però mancava poco alla fine delle bici quindi il coglione si è salvato... COGLIONE! (scusate l'errore grammaticale nell'aver ripetuto tre volte la stessa parola... eh eh).
41km in 1:17:38

Arriviamo finalmente alla zona cambio, vedo Riccardo che teoricamente era partito con noi già cambiato, penso al motivo ma non ci arrivo, ero concentrato al cambio bici-corsa, Katia urlando mi guida alla mia bici, mi incita, mi dice dove devo uscire, su le scarpe e via, le mando un bacio passando e poi... l'apoteosi!!!
Solito primo rifornimento appena fuori dalla zona cambio. Allungo lo sguardo per capire già cosa prendere e non ci posso credere... noooo... 
Un volontario era là con in mano un fottutissimo e minchiatissimo bicchierino in plastica per il caffè e ce lo allungava... non potevo crederci... ma che cavolo ce ne facciamo di 1dl di acqua???
Se ci fossero stati dentro dei ciupiti io e Ale ci saremmo fermati volentieri...
Se ci fosse stato dentro del collirio... a qualcuno avrebbe fatto comodo...
Se fosse stato pieno di nutella... magari la Katia li finiva tutti...
Caro volontario, bravo per quello che fai, però il bicchierino tienilo per la grappa alla spaghettata in pensionato!
Fortunatamente il mini guerriero figlio del nostro Capitano era in zona e mi passa una SACRA bottiglietta d'acqua... GRAZIE ragazzo, hai salvato da morte certa IronGuzzo!
La corsa sapevo essere cazzuta perchè piena di sali scendi, e non vengo smentito.
Via col giro del Lago Sirio, stupendo paesaggio, stupende stradine, fatica pazzesca per me, altra EMORME pecca, strade praticamente aperte, i volontari non riuscivano a trattenere le macchine infuriate che volevano andare al lago... se volevi tagliare le curve dovevi stare attento che non ti tagliassero le macchine!
Finisco dilaniato il primo giro del lago, incontro nuovamente Riccardo che mi incita... "Ma che cazzo ci fai cambiato?? non eri in gara con noi prima???" gli chiedo.
Lui: "si vede che sei stanco... ovvio che ero con voi... sono caduto al 1km in bici e l'ho rotta..."
Riccardo diciamo che hai avuto una fottuta sfiga, ma anche il grande culo di poterci incitare subito dopo, segno che non ti sei fatto nulla!!! 
Ripasso dalla Katia... "Fatica oggi fatica... tanta fatica!!!" lei mi incita.
Via in discesa verso il lago, oramai Ale si era volatilizzato davanti a me (alla faccia della bomba con i gin lemon), ero stanchissimo e le continue salite anche a piedi mi stavano segando le gambe.
Giù verso Ivrea centro, evvai dico, sarà finita la discesa...
Una fava... mancavano 2km e ancora su e giù, non ne potevo più, mi è pure balenata l'idea di fermarmi a camminare, ma il pensiero si è proiettato a mia mamma che da un anno non sta mollando 1cm e quindi mi sono imposto di andare avanti!!! 
grazie mamma, senza saperlo mi hai fatto finire la gara!
Percorro veri tratti in solitaria, senza nessuno dell'organizzazione, senza nessuna indicazione, come quando mi alleno a Busto e corro per i cacchi miei.... MAH...
Passando vicino ai volontari, chiedevo quanto mancava e ho ricevuto queste risposte (l'ordine è proprio così):
dai dai che mancano 300mt alla fine...
dai dai che sei quasi arrivato, mancheranno 200mt...
dai forza ancora 400mt...
dai ultime due curve poi diritto, 500mt e hai finito...
dai 200mt bravo dai...
ekkekazzo ma decidetevi, o non mi dite la distanza o almeno mettetevi d'accordo!!!
IronGuzzo in versione Cotto e Mangiato, con i miei resti la Parodi potrebbe fare 10 puntate con altrettante ricette... fatica boia, alla muerte, non si molla, vai Guzzo tieni duro.
Imbocco la via principale, piena di gente, mi metto in posa passando dai fotografi ufficiali, sento lo speaker, goduria Guzzo vuol dire finish-line... curvo e vedo l'arrivo.... YESSSSS, Francesco e Ale mi attendono, la gente mi applaude, come Baldini alzo le braccia, arrivo sotto il gonfiabile e salto di gioia... YESSSSSSSSSSSS ce l'ho fattaaaaaaaaaaaa!!!
10km in 0:55:25
Il salto però si rivela la muerte... atterro e la pressione mi scende a -34... mi devo appoggiare per non ribaltarmi.
Fortunatamente a fianco vedo il ristoro, punto una tanica con i sali minerali....
Dopo 15 bicchieri di sali, 3 di acqua, 1 mela, 1 pizzetta farcita, 1 focaccia e qualche frutta secca ritorno in me.
Sento da dietro la Katia che mi chiama, esausta, si era fatta tutta la strada dal Lago al centro a piedi per vedermi all'arrivo ma era arrivata tardi... sconsolata, devo prendere dei sali anche per lei o si ribaltava pure lei... eh eh eh ha fatto un iron a scendere con le zeppe ai piedi... GRANDEEEEE!!!
Attendiamo tutti i guerrieri targati Varese Triathlon, esultiamo tutti assieme, poi tutti su in zona cambio.

Doccia improvvisata ma sacra su fontanella per i camper e poi quarta,, immancabile, frazione... BIRRAAAAAAAAA!!! 
Continuano poi ad arrivare news da Nizza, Antonello è in bici... poi inizia la maratona... è un caldo boia là... vai Anto vai Antooooo!!!

Complimenti a tutti i ragazzi del VaTri (yes presidente, con ragazzi intendo anche te!).
Per me è stata la gara più dura della mia vita, mai faticato tanto, sono onesto, pazzesco, ho pagato tantissimo le salite! Ce l'ho fatta però, questo era l'importante.

In conclusione dico che:
1. il gin lemon prima della gara di fa andare come un treno!!!! La prova di Ale può confermare!
2. Katia oramai l'anno prox gareggerà con noi!
3. Grazie mamma per avermi dato la spinta morale!
4. Discorso organizzazione dico solo: Organizzare un triathlon non è come organizzare una pizzata tra amici! E' stato un disastro, se volete leggere qualche lamentela andate QUA o QUA o QUA... Sono solo alcuni commenti ma rendono l'idea!

Ora devo mollare un po' o ciò che resta del mio corpo dovrà essere donato al museo della scienza come reperto dell'Omus Intrippatus di Sports!!!

Alla prossima battaglia!!!
IronDilaniedGuzzo

6 commenti:

  1. Grande ironGuzzo,
    l'importante è non mollare e non ritirarsi...intanto,per ora, hai già fatto due olimpici e io sono ancora a quota zero.
    Chissà che prima o poi riusciremo a incontrarci durante qualche gara di triathlon.
    Saluti

    Meccatronic

    RispondiElimina
  2. Grande Aleeeee,
    tu però hai fatto da solo il mezzo Iron a Pescara, se vuoi facciamo cambio, ti do due olimpici e due sprint per quello... eh eh eh

    RispondiElimina
  3. Uomoo sei uno spettacolo!
    Lascia perde la Parodi, co tutti sti olimpici e quanno te prende!!

    RispondiElimina
  4. @master: la sfiga... nche non ci diano i punti x il rank visto il disastro organizzativo... me tocca fà un altro olimpico!!!

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto ricordare il mio Olimpico a Losanna l'anno scorso, salite al 12%..... e la corsa con 30° ed un solo miserissssssssssimo rifornimento di acqua non troppo fresca.

    Prossimo?

    RispondiElimina
  6. @Marco: l'unica prox tappa quasi sicura è Mergozzo a settembre, vedo poi se c'è qualche altra battaglia verso fine luglio... in mezzo ovviamente un po' di relax!!!

    RispondiElimina