mercoledì 14 settembre 2011

Triathlon 70.3 Mergozzo 2011 - The RACE

continua...
IronGuzzo issa il Jolly Roger... il giudice suona la sirena... inizia il mio primo Mezzo Ironman... che la battaglia abbia inizio!



Grande Guzzo sei un grande... sei partito proprio nel mezzo della tonnara!!! Per chi non la conosce... ecco delle foto (by SUSI) di cosa i triatleti intendono con tonnara e perchè è simile ad un incontro di wrestling. 


Attivata modalità sopravvivenza... botte in testa, sulla schiena, testa fuori per capire cosa succedeva, bolle, bolle, bevo, bolle, mani, piedi, corpi, non capivo 'na minchia, impossibile nuotare con ritmo all'inizio.
Per fortuna dopo il caos iniziale trovo un paio di metri quadri liberi e mi ci infilo dentro, riesco finalmente a nuotare col mio ritmo, all'inizio solo braccia. Per fortuna a lato ci sono piccole boe bianche che ci indicano la via verso le nostre Colonne d'Ercole, due boe arancio che indicavano  che potevi tornare indietro... Come pesci siluro saette mi passano (anche sopra) alcuni staffettisti... azz... provo ad aumentare il ritmo ma vado un po' in affanno e bevo il mio solito litrino di acqua batteriologica.
Finalmente giro la prima boa, che pace, siamo in pochi, si nuota bene, giro la seconda... evviva si nuota bene!!! Stikazzi però penso, se nuoto nell'eden del nuotatore vuol dire che o sono morto o sono quasi ultimo.... Alzo la testa e vedo davanti a me a 50mt un bel gruppone, dietro fortunatamente sparsi altri atleti, sarò stato a due terzi del plotone. Nuoto con regolarità, cercando di seguire le boe bianche alla mia destra... ad un tratto non le vedo più... mah ora arriverà penso... nada, non vedo le boe... mah... proviamo a vedere dove sono... alzo la testa e mi trovo a fianco della canoa del giudice praticamente al centro del percorso... Okkazzo, dico, ho leggermente cannato la direzione, vabbè, qualche centinaio di mt in più fa solo che bene alla salute!!! Mi rimetto dritto, anche perchè vedo il gonfiabile all'uscita dall'acqua...
Sarà stata l'acqua bevuta o sarà stata la tensione... ad un tratto sento salire dalle caviglie Alien e all'improvviso fuori la testa e sparo un IronRutto di quelli imperiali, se ci fosse stato il pubblico mi avrebbe anche applaudito. Dicono che i sismografi abbiano segnalato leggere scosse in zona Varese domenica ma non sanno il perchè... eh eh eh pazzesco a momenti annegavo!!!
Libero dell'aria che avevo in corpo non mi resta che far scaldare un po' le gambe per prepararle alla bici... via dritto verso il gonfiabile e... arrivatoooooooo... prima frazione andata!






1.9km in 42min 11sec

Uscendo vedo Katia e tutto gli amici e compagni del VaTri che mi incitano... grazie ragazzi mi avete dato una carica energica!
Katia incoraggia IronGuzzo
Fuori dall'acqua mi aspettavano 500 fottutissimi metri da fare scalzo, in salita e con la muta...
Arrivo ansimante in zona cambio, con calma tolgo muta, su calze, scarpe, casco, pettorale e via.
All'uscita il fans club si era spostato in massa per incitarmi... grazie ancora ragazzi... con calma attacco una pedalina e via, inizia la seconda parte della battaglia!!!
90km, due giri da fare, regola fondamentale NO DRAFT, non è possibile fare la scia, niente ciucciare le ruote a quello davanti, vietato attaccarsi al culo degli altri ciclisti!
Per la prima volta mi ero programmato cosa e quando integrarmi, così via mezza barretta e giù a bere, all'inizio metto un rapporto agile come consigliato da Anto, poi comincio a ingranare e a buttarmi a bomba sulle appendici, velocità di crociera molto alte, 37km/h... 41km/h... 34km/h... azz le gambe rispondono benissimo, sarà stata la settimana di scarico ma vanno come non mai!
Davanti a me solo un tale Gianni (così lo salutavano i compagni) nr.106 che mi precede di una ventina di metri, da dietro qualche proiettile mi passa a velocità ipersonica con delle bici che, se guardano bene, ancora oggi trovano la mia bava attaccata!
Il percorso è facile, piattone, le uniche salite sono due cavalcavia, sinceramente meglio del previsto per me, almeno avrei avuto più gambe per la corsa. Giro di boa in zona Cardezza, rifornimento e poi l'incognita vento. Tutti ne parlavano i giorni prima, il famoso vento del lago che distruggerà orde di triatleti!!
I primi km passano lisci ma poi il maledetto arriva, porca l'oca!!! Il capitano informa di allacciare le cinture... è prevista turbolenza!!! Giù a uovo sulla bici cerco di passare indenne alle folate...

Ad un certo punto di follia da fatica, chiedo aiuto a Paul Cayard, chiedo se mi conviene strambare o se stare di bolina... il saggio skipper mi risponde: Caro IronGuzzo... sono solo cazzi tuoi! Grazie Paul!
Arrivo al secondo giro di boa e gli amici urlano come dei pazzi, saluto e me ne ritorno indietro, secondo giro!
Non ne sento la necessità ma come letto in giro e programmato mangio e bevo ancora, sempre in posizione, media alta, non pensavo di aver fatto una gamba così durante gli allenamenti estivi.
Ultimo giro di boa... ok Anto consiglia che a 10km dall'arrivo devo mettere un rapporto agile, lo faccio prima perchè comincio a sentire le gambe un po' stanche e non voglio esplodere in corsa... vedo la zona cambio... devo fare uno slalom fra un pullman che si era schiantato su una macchina a 500mt dalla ZC... giù dalla bici... è fatta anche la seconda!!!

90km in 2ore 39min 13sec media dei 33.9km/h

Eccomi in ZC e poi in partenza per la mezza maratona finale... Grazie Moreno per il videooooo!


Iniziano altri 21 lunghissssimi km, il pensiero va al mio pb sulla mezza.... 1ora e 41... azz vuol dire che per due ore sarò ancora in gara e sarà durissima, però mai mollare, inizia il momento O CORSA O MUERTE! 
Lanciato verso il primo km vado bene, il percorso è strapieno di triatleti, chi al primo, chi al secondo di tre giri. Dopo 1km la velocità di crociera diminuisce tantissimo, la fatica salta fuori come il coniglio dal cappello del mago Silvan!
Ok Guzzo, rallentare vuol dire sopravvivere... rallento!
Incrocio Anto a lato della strada che bestemmia e mi dice... Guzzo ti lascio lo scettro!!! Cazzo Anto ha mollato perchè non era al massimo... e io come cacchio faccio a finire??? 
IronGuzzo attiva la modalità chi la dura la vince... 
Incrocio Nicola che mi dice: Dai che è finita!!! Eh eh ho riso per 1km, grazie della spinta Nico!!!
Incrocio Kekko e Antonio, li vedo molto bene, io sono stabile alla mia velocità e sopravvivo!
Incrocio Vittore che al suo primo triathlon soffre ma non molla 1cm!


Come da premeditazione, ad ogni ristoro mi fermo, bevo coca e acqua o sali e acqua e riparto a bumbazza. Tanti mi passano, pochi ne passo... ma non me ne frega una benemerita sega, l'IronObiettivo è arrivare!
Un po' palloso il percorso... 3.5km lungo il lago e ritorno. Come da abitudine per togliere il pensiero dalla fatica comincio a scherzare con i volontari (ho chiesto più volte birra o prosecco ma dicevano sempre che era finito), con chi guardava (spettacolari i cinque crucchi in una curva che esutlavano come avesse segnato Klinsmann), urlo al primo uomo e alla prima donna VAI VAI VAI, incito chi vorrebbe mollare.
Ad ogni giro di boa in centro a Mergozzo esplode l'urlo dei supporters e il grande speaker Dario Daddo urla sempre il mio nome... esaltazione sportiva per IronGuzzo.
Fra docce e spugnaggi inizia l'ultimo giro... ecco la velocità supersonica a cui andavo.... (grazie Moreno x il Video)

Vengo riconosciuto dal grande amico di blog Marco from Svizzera che mi urla... VAI UOMO... eh eh con accento di Bellinzona. Saluto ma penso di averci messo 5min a capire chi era... poi mi doppia e facciamo 1mt assieme, lui andava velocissimo, io rotolavo come una botte piena di Chianti.
Incrocio per l'ultima volta Nicola, lo vedo stanco ma benino, Kekko fa cenno che Caronte lo aveva raggiunto e lo stava traghettando agli inferi sportivi, Antonio fa cenno del decapitato, Vittore è una maschera... 
Prendo l'ultima spugna non per dissetarmi o bagnarmi ma per asciugarmi, tolgo cappellino e occhiali, mi asciugo la fronte grondante... voglio uscire bene in foto sotto il traguardo!
Eccolo... lo vedo là in fondo... a 300mt comincio a piangere dalla gioa... porca vacca ce l'ho fatta!
Sento i supporters esplodere con un urlo... inizio ad alzare le braccia al cielo in segno di conquista... e prendendo esempio da un altro grande campione prima dell'arrivo IronGuzzo diventa Usain Guzzo Bolt!!!




Riparto e passo sotto il traguardo... 
GRANDE GUZZO CE L'HAI FATTA! 

SEI FINISHER!!!


21km in 2ore e 02min

Ecco immortalato il mio total time

Ritiro medaglia e maglietta, fiumi di lacrime abbracciando Katia, lacrime piene di soddisfazione, orgoglio, consapevolezza di aver centrato un grande obiettivo sportivo, ad un anno da quando ho iniziato!


Mi sparo al volo la birra che l'Ale mi aveva promesso, mai birra è stata più buona, ricevo i complimenti da  Debby, Susi, Moreno, Anto, Ale, Anna, Francy, dai compagni di avventura anche loro esausti!
Spettacolo orgasmico... ho chiuso il mio primo mezzo ironman!!!
Mi sparo un piattone di pasta e poi devo volare al gazebo Compex per farmi un 20min di elettrostimolazione o rischiavo di non riuscire più a camminare!

Che dire... BRAVO IRONGUZZO! Hai lottato per arrivare qua e ce l'hai fatta!

Thanks in primis su tutti a Katia, per avermi sopportato i giorni prima della gara in cui la tensione era altissima e per avermi sempre incitato e invogliato per raggiungere questo obiettivo. Averti a fianco conta tanto per me, anche perchè altrimenti chi mi terrebbe lo zaino mentre gareggio??? eh eh
Grazie e FORZA come sempre a mia mamma, lei non lo sa ma ogni volta che sono un po' in crisi penso a lei e tutto si sistema... lei molto più GUERRIERA di me!
Thanks a tutti gli amici che sono venuti già dalla mattina presto per vedere le mie pazzie e a tifarmi per tutta la giornata.
Thanks ai compagni del Varese Triathlon per il supporto morale e per le risate che mi fate sempre fare!!!
Thanks Susi e Francy per le bellissime foto!!!
Thanks a Kekko per i molti km e le chiacchierate fatte assieme in vacanza per preparare questa benedetta gara... a bumbazza guerriero!
Thanks a tutti quelli che hanno voluto essere informati anche da lontano se ero rimasto vivo o no...
Thanks per finire a me... bravo Diego hai conquistato quello che volevi!

Sono andato lunghissssssssimo... sorry
Ciao
IRON FINISHER GUZZO

25 commenti:

  1. uomo hai fatto qualcosa d'incredibile,dopo la tonnara,dopo i 90km di bici ..io non so se avrei fatto 21km! chapeaux ironguzzo,bel racconto,articolato bene con forti emozioni dentro per il lettore

    RispondiElimina
  2. concordo con Bress, una volta tanto... a parte gli scherzi, è stata la gara più emozionante che tu abbia mai fatto... sei un Campione, amore!! ps: sabato sera però mi hai fatto incazzare da morire, vabbé la tensione pre-gara, vabbé l'ansia, vabbé tutto... però che palle la storia che ti ho scombinato tutti i piani e la tabella di marcia, gli orari di cena e di riposo... x un attimo mi sei sembrato Furio (vedi Verdone): pauraaaa!!!

    RispondiElimina
  3. Grande IG, hai coronato un sogno che ne aprirà un altro, lo so, che comincia anch'esso con Iron! Spettacolare il nuoto,stellare la bici,ipergalattica la corsa!A BUMBAAAZZZA SIEMPRE!!!

    RispondiElimina
  4. Spettacolo, ciò che hai portato a termine in un anno... gran racconto.. ma l'uomo raggiunto da caronte alla fine, che fine ha fatto?

    RispondiElimina
  5. e pure gran tempo! ci vediamoa pescara 2012?

    RispondiElimina
  6. Grande Guzzo, ancora complimenti. Ho ancora la pelle d'oca, penso lo rileggerò un'altra volta. UOMO sei stato un grande!

    RispondiElimina
  7. Grande Iron FINISHER Guzzo!! Sentito si che accento Bellinzonese ;-)

    Ci sono le foto online!
    http://www.valleossola.com/gallery3/main.php?g2_itemId=3354

    RispondiElimina
  8. @bress: concordo... INCREDIBILE è la parola giusta... però ho avuto dei bravi maestri di sofferenzaaaaaa

    RispondiElimina
  9. @katia: emozione ed eccitazione a mille!!! tuo Furio

    RispondiElimina
  10. @ciro: quella cosa là grande grande è lì che mi aspetta... basta solo fare un click... chissà mai che............. a bumbazzaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  11. @alvin: dicono che sia disperso... forse Caronte lo ha definitivamente preso sotto la sua ala negli inferi sportivi!

    RispondiElimina
  12. @stefano: proprio oggi aprono le iscrizioni... YES ci sarò, l'anno scorso fare solo un terzo mi ha lasciato l'acquolina!!!

    RispondiElimina
  13. @ibiza: vai rileggi e spargi in giro sul web la follia fulminea!!! grazie Uomo, fatti anche tu un bel 70.3, è un viaggio incredibile!!!

    RispondiElimina
  14. @marco: eh eh come la Hunziker!!! Grande anche tu, hai fatto un tempone ragazzo! Ci vediamo alla prox avventura...

    RispondiElimina
  15. riuscirò a scriverti qualcosa su questa bacheca?!?!

    RispondiElimina
  16. brava Anna ce l'hai fatta a commentareeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  17. complimenti per la gara, te li avevo già fatti!
    sul nuoto non ho riferimenti, ma in bici posso dire che sei andato forte, mentre nella corsa ci dobbiamo lavorare ma io non saprei se sarei riuscito a far meglio ... grande!

    RispondiElimina
  18. @tosto: bhè al nuoto metterci 5 o 10 min in meno sarebbe molto meglio.... Bici limare 10min... Run... Avendone si può far meglio ma le gambe sono realmente imballate... Poi il mio pb sulla mezza ora è di 1:40 quindi è andata benone direi.... Ti aspettoml'anno prox in gara!!!

    RispondiElimina
  19. Davvero un bellissimo racconto per una grande impresa! Complimenti! Linkato!

    RispondiElimina
  20. Ora so perchè ho una canotta fulminea(donatami da Bress !)

    RispondiElimina
  21. @sarah: grazie mille, per fortuna la fatica non mi ha annebbiato la mente e la voglia di condividere la mia avventura!!!

    RispondiElimina
  22. @giancarlo: fulmineo è chi fulmineo fa! Porta sempre con orgoglio il dono del presidente!!!

    RispondiElimina
  23. a parte gli scherzi io avrei difficoltà a finirla sei stato bravo al di la dei tempi che contano quello che contano! io non ce la farei :(

    RispondiElimina
  24. grande determinazione, molti mesi di preparazione e avvicinamento. testa e gran cuore per regalarsi un'impresa vera. ci si prende gusto purtroppo e ora finirlo non ti basterà più.. vorrai limare sempre due o tre minuti sul personale, ma questa è la dolce maledizione dei triatleti. incanala l'entusiasmo per prepararti alle prossime sfide. non escludere a priori anche di conoscere altre squadre cugine per avere nuovi stimoli... -golden boy-

    RispondiElimina
  25. @golden boy: eh eh confermo ed eccendo... prossime sfide già in programma, a breve svelerò i prossimi folli appuntamenti!!!

    RispondiElimina