lunedì 22 luglio 2013

L'importanza di una buona pompa

Premessa... sicuramente tutti gli uomini di mezza età che leggono questo blog (tipo il compagno di squadra LG) sicuramente staranno pensando a questo:


Bhè sappiate che vi sbagliate... questo è un blog serio con dei valori... (ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah n.d.IG). Quello a cui mi riferisco è questo:


Finita la premessa.
Ultimo weekend di super carico quello appena passato... tanta buona bici, corsa dopo la bici, nuotato al lago senza muta e aperitivo analcolico!!!
Ma quello che è appena passato è stato un weekend che mi ha fatto passare dalle porte dell'inferno a quelle del paradiso nel giro di poco.
Domenica porto la Katia al lago e poi esco in bici per una 70ina di km giusti per testare una delle salite che dovrò fare domenica all'Aronamen, la mitica Calogna. Anzi, più che per testare, l'ho voluta fare per ricordarmela, per mettermi in testa che non devo fare il figo i primi 30km di piano o salterò in aria come i fuochi d'artificio per il Royal Baby!
Incontro tantissimi triatleti che provavano il percorso... prendo, arrivo in cima, e come unico altro obiettivo, avevo quello di fiondarmi dalla Katia e "morire" sul lettino in riva al lago!
Mi sparo a bomba lungo il lago... le gambe girano... all'improvviso a 20km dal lettino... la ruota dietro va giù... e iniziano i porconi... mi fermo e non trovo nulla di vicino all'ombra... continuano i porconi... capisco che dovrò cambiare la camera d'aria al sole... i porconi non si contano più!
Come da manuale smonto tutto, prima di rimontare la nuova camera d'aria provo a vedere se era tutto ok ma, strano, non si gonfia di neanche un quarto di Bar..........
Mah... dico... sarà il caldo che mi sta facendo sbarellare... intanto sudo come un ciccione rinchiuso in una sauna da 3 ore.
Provo comunque a montare la camera d'aria, sistemo il copertone, provo a rigonfiarla prima di sparare la bomboletta di CO2 ma nulla, non gonfia.
Provo, riprovo, porconi, riprovo, sudore, riprovo, sole, porconi... ma nulla, usciva sempre l'aria, praticamente la valvola non andava dentro del tutto dalla pompa e quindi non si tappava, sempre e solo aria che usciva.
Niente da fare, sono lì da venti minuti ma non succedeva nulla, tranne che porconi.
Comincio a pensare a soluzioni alternative... penso che sia giunto il momento di chiamare Katia... farmi 20km sotto il sole con bici in spalla e scarpe da bici su non era proprio il mio miglior proposito domenicale!
Penso e un'altra valanga di porconi esce quando mi rendo conto di essere partito con in tasca le chiavi della macchina di Katia... quindi anche se la chiamavo non sarebbe potuta venire a prendermi!
Sudore e porconi a bombazza!
Davastato moralmente, stavo addirittura pensando di gonfiarla con la bocca quando all'improvviso un'illuminazione...

...si ferma un ciclista... mi accorgo che il ciclista era il mio compagno di squadra Antonio... SPETTACOLOOOO!!!
Gli urlo... SALVAMI TUUUUUU!!!
Gli spiego tutto e lui con molta calma controlla, ricontrolla e, come un misto fra l'A-Team e MacGyver smonta e rimonta la pompa, da due pompate e la camera d'aria prende vita.
FANTAAAASTICOOOOOO
Minchia... sono rinato in quel momento... gonfiamo ancora un po' e poi dentro a bombazza quasi tutta la bomboletta di CO2. Partiamo, la gomma tiene, lo ringrazio, lo ringrazierò ancora... mi ha salvato il culo!
Non ho ancora ben capito ma c'era dentro la pompa un cazzillo di plastica che bloccava la camera d'aria e non la aceva entrare tutta... smontandola e girando il cazzillo si è risolto il problema.
Il bello è che l'avevo già usata questa pompa... mah... sarà un mistero che verrà studiato insieme ai cerchi nel grano.

Morale: nella vita, soprattutto quella di un ciclista... per essere sereni e fuori dai guai bisogna sempre farsi una buona pompa!

PS: alla fine sono arrivato nel lettino e mi sono lanciato in carpiato con consecutiva ronfata di un ora... SPETTACOLOOOOOO!!!

See you
IronGuzzo

19 commenti:

  1. Bella, Guzzo. Non mi avevi raccontato questa disavventura.
    Dai tutto si è risolto al meglio e ora sei pronto per Domenica a bombazza.
    Kekko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che è andata bene così... altrimenti avrei narrato di 20km di passione, una sorta di via crucis di IronGuzzo!!!

      Elimina
  2. te lo spiego io che è successo:
    il cazzillo è l'adattatore double-use MTB/corsa, era montato per gonfiare le valvole delle MTB, il tipo lo ha solo capovolto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma il cazzillo non è il cosino di plastica molle, tipo una guarnizione, è un altro cazzillo che sta dietro.... boooooo magari ti posto una foto su FB

      Elimina
    2. non c'è bisogno, la mia è così, sviti una rotella è c'è il cazzillo (tipo guarnizione) da invertire a seconda della ruota, riavviti la rotella e gonfi!

      Elimina
  3. Guzzo il cazzillo devi cercarlo da un altra parte...vedi costume Vatri!!!LG pensa come suo fratello Ironguzzo per cui a certe cose non ci pensa!!hahahah Domenica se fori chiamami .....Grillo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi se ti chiamo tu lasceresti tutte le bottiglie di prosecco e corri in mia salvezza???????

      Elimina
  4. Ma certo ..... tu chiamami aspettami e stai tranquillo che rientriamo a piedi in 2.....

    RispondiElimina
  5. ciao Guzzo , il titolo del post mi ha preso subito.. pensavi parlassi di altri tipi di " pompe" che delusione.....ahahhhahhah
    p.s domenica saro' ad Arona a vedere la gara............spero di conoscerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di vederti nel percorso run con una bacinella di ghiaccio pronto a scaraventarmela addosso!!!

      Elimina
  6. io preferisco la pompetta classica ... semplice ma le cose semplici danno problemi semplici! e poi quando ti trovi a cambiare una camera d'aria, generalmente, sei sempre nelle condizioni più disagevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo... quando sei nella merda con la bici tutto ciò che ti circonda è il peggio che puoi immaginare... caldo, asfalto, macchine... disastrooooooooooooo!!!

      Elimina
  7. in pratica un post di porconi!! ci sta, ci stanno tutti!!
    pensa che io non la porto nemmeno la pompa, vado di co2 e stop...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai già fatto qualche prova a casa così da vedere se il cazzillo non ti fa tirar giù qualche porcone anche a te????

      Elimina
    2. a casa solitamente uso la pompa normale, ed effettivamente ogni tanto smadonno...
      una volta ho bucato, ho bestemmiato pesantemente per tutto ma a gonfiarla con la co2 nessun problema...anzi, unica parte dove è andata liscia...

      Elimina
    3. noto che la fase porconi è una costante per molti di noi quando si è in difficoltà!!!

      Elimina
  8. Pensavo di star a leggere un post del Tosto!
    Guzzo sei un mito!
    Viva le Pompe!!! :D

    RispondiElimina