martedì 19 novembre 2013

Mezza di Busto 2013 - Il Post

Dopo tantissimo tempo torno a rimettere il pettorale solo per correre, niente triathlon, niente muta, niente bici da corsa, niente zona cambio da preparare... solo scarpe da running e via a far fatica.
Ho scelto Busto Arsizio, dove abito, per tornare nel campo di battaglia lungo 21,097km.
Temperatura ottima per una gran giornata di buon running, 2.400 partenti... siamo in tantissimi del Varese Triathlon... siamo solo in due de La Fulminea, io e super Kekko... ma da soli facciamo per 1.350!
I minuti prima della partenza sono stranissimi, pochissima tensione, l'unica preoccupazione dei runners era tenere alto il polso con i vari Garmin per fargli prendere i satelliti!!!
Ho già addossi i manicotti, ma ad un minuto dalla partenza mi accorgo che è troppo caldo, li tolgo nella speranza di vedere Katia e mollarli a lei.
Tre... due... uno... SBENG... si parteeeeee...
Come all'entrata di Macy's, a NYC, all'apertura nel primo giorno dei saldi, spallate, spallate, spallate, spallate... l'unico modo per non giocarsi una caviglia e andare dritto è fare a spallate con tutti!
Vedo Katia... le lancio i manicotti sperando che riuscissero a volare senza problemi per quattro metri... altrimenti sarebbero caduti in mezzo alla scalpitante massa di runner. Fortunatamente le cadono in mano tutti e due... dentro di me penso che sia un buon segno e oggi andrà tutto bene.
Obiettivo dichiarato della giornata... stare sotto l'ora e 35... obiettivo non dichiarato provare a puntare l'ora e 30.
Punto subito i pacer dell'ora e 35... sono partiti un po' forte e io sono rimasto dietro causa traffico da bollino rosso. Nel tentativo di raggiungerli incontro la mitica Lou Lou Fumagalli, due parole insieme, lei felicissima per me per la futura new entry... si parla un po' di triathlon ma poi le dico se viene con me a prendere i pacer... niet, mi dice che era in compagnia e oggi andava tranquilla... doveva portare il suo amico Linus all'arrivo!
La saluto e dopo una serie di curve, sento da dietro una voce che mi mette serenità... era Grappa, il mio compagno di squadra... il mio pacer personale... quello che, come da accordi,  doveva aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo. Con lui c'è l'altro guerriero del VaTRI Massimo... ora si inizia a fare sul serio... ora posso dimenticarmi del Garmin e dei pacer... ora è semplice Guzzo, basta che segui il Grappa e il gioco è fatto... semplice no?
Semplice? Semplice sto cazzo!!! Il buon Grappa, nel giro di pochi km, diventa da pacer... a nostro speciale, privato e insostituibile tagliatore di teste, detto anche SAW - Il Calcolatore.
Tiene un ritmo costante, qualche strappo ma che la mia mente digerisce a fatica.  Già al quinto km ho una sete incredibile, ma mi sento comunque bene, le gambe girano come devono, il fiato si è stabilizzato, anche Massimo lo vedo bello impegnato a tenere il ritmo di SAW.
Ma perchè Il Calcolatore? Perchè se gli chiedevo all'istante a che velocità stavamo andando... non solo me la diceva... ma mi diceva anche la proiezione sui 10km, sulla mezza e, a momenti, anche sulle calorie bruciate, sui litri di sudore persi e sui tempi della di qualifica dei Valentino Rossi nel GP del Qatar del 2014!
Ad un certo punto del viaggio cosmico, mi accorgo che Massimo ci ha abbandonato, non so da quanto... non l'ho sentito staccarsi... booo... forse i corvi stanno già mangiando i suoi resti.
Grappa mi controlla, mi sprona, mi incita... aumenta un po' la velocità per vedere come sono messo... nel mio io mi sento che sto andando bene, ma forse troppo... la media era sui 4'25".
Per provare a farmi correre di più, ci prova con la motivazione: "Guzzo devi pensare di essere leggero, devi correre leggero, i tuoi piedi non pesano, pensa che i piedi sono leggeri e vedrai che soffri meno, fai passi leggeri".
Saranno stati anche leggeri i miei piedi... ma vacca boia il corpo stava cominciando a vetrificare e stava diventando un'opera di illusionismo degna di essere esposta alla Biennale.
Siamo al nono km, quasi a metà... e inizio a dare segni di cedimento... perdo qualche metro da SAW e dai suoi piedi leggeri... ma stringo i denti perchè volevo godermi il giro di boa all'interno dello stadio di atletica, unico punto in cui si potevano incrociare gli altri runner e darsi la carica.
Una mossa al corpo me la da SAW quando mi dice che eravamo più vicini ai palloncini dei pacer dell'ora e 30 che a quelli dell'ora e 35 e nella mia testa girava già la folle idea di farcela.
Passiamo il tappeto dei 10km e un'altra botta di energia mi arriva dal time... 44min 05min... mio PB sui 10km.
Non c'è tempo di festeggiare... non c'è forza di festeggiare... si esce dallo stadio ed inizia la fase "non son degno di partecipare a questa corsa... ma dì soltanto una parola e io sarò salvato!"
Comincio a dire al tagliatore di teste che inizio ad essere stanchino... la prendo alla larga per non fargli capire che ero cotto. Corri leggero Guzzo che l'obiettivo è là davanti... Forza uomo, tu sei IronGuzzo... tento di autoconvicere il mio io... ma l'è durissima oggi.
Siamo quasi al quindicesimo... dico a SAW che se voleva, poteva tranquillamente andare, non volevo frenarlo troppo... io stavo per schiantarmi come un Kamikaze Giapponese... ero sicuro che in centro a Busto sarei arrivato rotolando.
Commosso, mi dà l'estrema unzione e mi dice "accelero un po'". Tempo pochi secondi e non lo vedo più... brutto segno o mio caro Guzzo.
Altra botta al morale è lo sverniciamento che mi stacca la F di Fulminea dalla canotta... che mi danno i pacer dell'ora e 35... provo ad attaccarmi a loro con tutta la forza che ho... provo, stringo i denti, provo ad attaccarmi anche con il millechiodi... ma nulla... se ne vanno a velocità troppo alta per me.
Sono totalmente e fottutamente dentro il tunnel della fatica, sono nella merda totale, non riesco più ad andare avanti... sento male in ogni millimetro delle gambe e anche fra le scapole, una fitta immensa.
Neanche il passare nelle mie zone di allenamento e neanche il passare a pochi metri da casa mia mi aiuta... anzi, tanta, tanta, tantissima è stata la voglia di tornare a casa e buttarmi nel mio bel divano.
Ma sapevo che all'arrivo c'erano Katia e il Fagiolino... alla sua prima gara... quindi DOVEVO arrivare.
Il 18esimo km è pari all'intero Inferno Dantesco... mi sorpassano in tantissimi, penso che sto correndo sopra ai 5'00", attivo la modalità Guzzo non far altro oltre all'alzare le ginocchia e a respirare.
Come un'automa arrivo verso il centro di Busto... e la mente, che oramai era andata dal tutto... da un'ulteriore segno di follia. Non so perchè, ma mi ripropone in loop il testa il ritornello di Giorgia "mai nessuno sa come fa quando una stella muore" forse per indicarmi che non ne avevo più... forse per farmi preannunciare la mia esplosione atomica nella piazza bustocca... ma ero troppo vicino all'arrivo per mollare.
Con sta cazzo di stella che fa rumore quando muore in testa passo per le due minuscolissime ali di folla in centro e di pochissimo accelero... dai che mancano pochi metri e poi puoi fare quanto cacchio di rumore vuoi!!!
Vedo il traguardo... vedo Katia e Fagiolino che mi aspettano urlando come sempre... li saluto e tiro dritto, fermarmi sarebbe stato distruttivo e poi sarebbe stato troppo difficile ripartire.
Saluto i fotografi a modo mio e passo finalmente sotto il gonfiabile... è finita l'agonia!
Total time 1.37.10... due minuti sopra all'obiettivo... enormi sette minuti oltre al sogno.
E' comunque PB sulla mezza ma volevo e voglio di più... vuol dire che bisogna lavorare ancora tanto, tanto e ancora tanto!



All'arrivo capisco che Massimo non era stato mangiato dai corvi ma era poco dietro di me... lui era esploso un po' meno di me nella seconda parte... beato lui!
Ci riuniamo con tutti gli altri guerrieri e poi facciamo quello in cui non soffriamo mai... quello che siamo più bravi a fare... ci lanciamo al ristorante e ci rimaniamo fino alle quattro di pomeriggio!!!

IronGuzzo vs SAW
Vuoi fare un gioco con me???

10 commenti:

  1. Oh, quando facciamo un'altra gara...solo per gustarmi poi il post!!!
    Grande fratello!!!
    Kekko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre prontissimo a combattere uomo... più combattiamo insieme... più hai da leggere... ahah

      Elimina
  2. Certo che il PB nelle minchiate che scrivi è veramente irranggiungibile!!LG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah... Grillone... altrimenti come farei a calamitare qua la tua attenzione... ciao uomooo :)

      Elimina
  3. eccone un'altro che piazza PB su PB..... Daje Guzzo che l'1:35 é vicino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco... tanti PB vuol dire che fino ad ora avevo cazzeggiato troppo... e ora mi sono messo, finalmente, a fare le cose seriamente!!!

      Elimina
  4. Se mi fai i post sempre così ti faccio da personal pacer...
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se sei l'Antonio che penso vorrebbe dire entrare nella fase "sia lodata la sua anima... riposi in pace" già dopo soli 2km!!!
      Cmq mai paura... se vuoi io ci sono!

      Elimina
  5. capita. però hai stretto i denti da vero fulmineo e l'hai portata a casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si deve mai mollare nino... anche se la fatica è stata tantissima!!!

      Elimina