mercoledì 19 febbraio 2014

Aranciolona 2014... si inizia!

Sicuramente penserete guardando questa foto... "ma c'è mai una foto in cui sei serio???"



Ah ah... mi sa proprio di no... e anche domenica l'ho riconfermato!!!
Ritrovo ad Olgiate Olona (VA) per l'immancabile appuntamento di inizio stagione all'Aranciolona che, come sempre, si conferma una delle top dei ritrovi di runner della zona.
L'anno scorso non ero riuscito ad esserci... ma quest'anno non potevo saltare l'appuntamento.
Perchè? Ma perchè penso sia una di quelle giornate in cui sì fai sport... ma in cui ti diverti nel fare quello che ti piace insieme ai tuoi amici... e che vuoi di più dalla vita?
Partenza libera, dalle 8.00 alle 9.00, mi ritrovo con alcuni compagni del Varese Triathlon e subito gli dico la novità del giorno... ragazzi i giudici hanno deciso che per oggi MUTA OBBLIGATORIA vista la pioggia che oramai ha scassato le balle... ahah... iniziamo già alle 8.00 con le minchiate!!!
Ci spariamo la foto di rito dell'immancabile Andò... e si parte.


Fa freddo... io, Nico, Poldo e sua maestà Grillo partiamo subito sgasando alla grande... così da prendere le distanze dalle due Elene bionde lisce e il mitico Riccardo... perchè anche se è una tapasciata dobbiamo comunque tenere alto l'orgoglio dei guerrieri.
La velocità si assesta sui 5'00"... in modo da lasciarci tanto fiato per parlare, straparlare, dire cazzate, continuare a sparare cazzate e, soprattutto, per ridere... ridere come degli scemi!!!
Sul running c'è poco da dire... abbiamo scelto il percorso di 13km, mentre Nico ha allungato sui 18 sognando la sua Nizza che arriverà a giugno... 13km più simili ad un trail in cui la cosa più difficile era saltare le pozzanghere e il fango, e cercare di affondare il meno possibile nella fanghiglia così da non sporcare le scarpe!!!
Degno di grandissima nota il grandissimo freno a mano tirato dal Grillo verso metà strada... quando io e Poldo abbiamo un po' aumentato il ritmo e lui, appena capisce di essere ai 4'30"... nel giro di un metro si ferma perchè "voi siete matti... è troppo veloce per me... così mi stanco" ahahahah miticooo!!!
Io e Poldo ci guardiamo e scoppiamo a ridere... per poi tentare inutilmente di motivarlo!
Altra cosa degna di nota... credo a circa tre km dalla fine, una salita degna dell'ascesa al K2... dove pensavo di trovare uno skilift o una scala mobile che ci tirasse su... invece ho trovato solo asfalto bagnato e altri runner da sorpassare sgasando.
Ingrano il 4x4 e, con mia sorpresa... arrivo abbastanza bene in cima, anche se ho fatto praticamente tutta la salita fuori soglia... ansimando come un rottweiler davanti a 5kg di salsicce dopo tre mesi che non mangiava!!!
Aspetto Poldo, guardiamo dietro e non ci sono più segni di vita da parte del Grillo... "il suo corpo lo mangeranno le cornacchie... almeno questa corsa è servita a qualcosa... ahah".
Incrociamo quelli "forti" della competitiva di 22km appena partiti... il mitico Ame mi vede e mi tira un urlo che mi sposta il cappellino da quanto era forte... poi passa il Massi proiettato a bomba verso la sua Maratona di Roma.
Arriviamo camminando sotto il gonfiabile, col sorriso dal primo all'ultimo km (tranne ovviamente che nella salita).
Pacco gara con le arance, latte e Prealpina e poi, spettacolarissimo ristoro con pane e nutella, vin brulè analcolico e pasta e fagioli... GRANDISSIMI!!!

Due anni fa l'Aranciolona diede il via ad una stagione stellare... mi auguro che anche quest'anno sia l'inizio di un'altra grandissima e lunghissima avventura!!!


6 commenti:

  1. ma hai idea di dover poter trovare il percorso della 22 ?
    sarei curioso di scoprire che giro fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente???? Ninsò... forse se cerchi sul portale Garmin Connect trovi qualcosa.... o chiedi a super Ame... lui l'ha fatta

      Elimina
  2. Guzzo sarà sicuramante una fantastica annata....inizando dal Guzzino in arrivo per poi passare alle ghignate durante le gare...... a Bumbazza .....io a freno a mano tirato ...mica posso esagerare...LG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutametne hai ragionissima... se poi sudi troppo rischi i soliti acciacchi degli uomini di mezza età... ahah

      Elimina