mercoledì 20 maggio 2015

Fair play? NO!

Da quando è arrivato Mattia, come padre penso spesso ai consigli che dovrò dargli per farlo crescere educato, rispettoso, onesto.
Però vedo che più ci penso... più il mondo mi propone e ripropone esempi opposti che demoliscono questi miei pensieri.

Prendo come ultimo esempio quello successo ieri al Giro d'Italia 2015...
Un ciclista buca... uno di quelli che potrebbe vincere il Giro... un amico di un'altra squadra lo vede in difficoltà e si ferma per aiutarlo... gli da la sua ruota... lo aiuta a montarla e lo spinge per farlo ripartire subito.
Ecco le immagini:

Gesto splendido... la massima espressione del FAIR PLAY tanto pompato in altri sport.
Gesto da far vedere a Mattia quando sarà più grande... per fargli capire che nella vita bisogna continuare a comportarci come il ciclista che ha aiutato.
Risultato di questa bella azione??? Tutti e due i ciclisti penalizzati di 2 minuti!!!
Minchia... ok c'è una regola... ma cacchio un gesto del genere non va penalizzato, va pompato negli anni come grandissimo esempio di FAIR PLAY!
E io cosa insegno a Mattia??? Non devi aiutare un tuo amico in gara o ti penalizzano?
Qualcuno per caso ricorda questa immagine?


Perchè è rimasta negli annali come uno dei gesti più belli tra due sportivi?
Ekkekkazzo dovevano penalizzarli tutti e due a questo punto...
Ma invece sono proprio gesti come questi che io voglio insegnare a Mattia!!!

Poi senti le news dove grandi sportivi, ma non solo, evadono milioni di euro al fisco... il quale poi accetta un patteggiamento e quindi di farsi dare solo una piccola parte.
Ekkekkazzo ma io nella busta paga non posso evadere nulla... io le pago le tasse... mica posso patteggiare perchè questo mese ho assicurazione e mutuo...
Quindi vuol dire che a Mattia dovrò insegnare di evadere la somma più grande possibile, tanto poi patteggia?

Poi vedi finti imprenditori che tentano di gestire aziende, fanno buchi milionari e poi le fanno saltare in aria... lasciando centinaia di dipendenti nella merda e a casa senza soldi... e dopo un attimo sono già presidenti di altre aziende...
Ma se un povero cristo col suo negozietto fa un buco di poche migliaia di euro, magari fallisce... poi non potrà più aprire nulla di suo e avrà altri mille casini!!!
E io cosa insegno a Mattia??? Se devi fare un buco, non rubare poche migliaia di euro che poi finirai nei casini e non ne verrai più fuori... fallo enorme questo buco, tanto poi in qualche modo te la caverai con pochissimo e poi tanto avrai messo da parte tanti soldi e te la godrai!

Ho sempre pensato che un giorno avrei insegnato a mio figlio il significato di FAIR PLAY... facendogli capire il grandissimo valore e la grandissima potenzialità che hanno queste due parole... parole che un giorno gli serviranno per diventare un GRANDE UOMO.
Però so che dovrò combattere tantissimo contro il mondo reale, contro questi maledetti esempi che giorno dopo giorno vediamo, subiamo e tentano di demolire queste due parole!!!
Cosa insegnerò a Mattia? Visto il mondo di furbi che ci circonda.. mi verrebbe da dire che non gli insegnerò mai il FAIR PLAY... ma sono sicuro che sarebbe il più grande errore della mia vita!

Scusate la polemica... ma sono incazzato!


8 commenti:

  1. Finchè ci sono persone che si incazzano come te per queste cose, posso ancora nutrire un po' di speranza, insegna a Mattia cos'è l'etica nello vita e di riflesso nello sport....un triathleta non può fare altrimenti.
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo Fabio... spero si innamori dello sport come lo sono io!!!

      Elimina
  2. io per adesso mi acconto di aver insegnato alla belva a dire: "..che cagata..." al posto di "ho fatto la cacca" :-D
    prossimo step? dire Anna con un rutto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici che insegnargli A BOMBAAAAZZZAAA prima di PAPA' possa essere una buona idea???

      Elimina
  3. Ciao IRONGUZZO ben tornato sul tuo blog :-)
    la penalizzazione dei due ciclisti è un ulteriore insegnamento, è un rinforzo...
    voglio dire che potrai dire a tuo figlio...che nonostante ci sia una regola che ti penalizza, se una cosa è giusta e serve ad aiutare un altro devi farla...e fiero ne paghi le conseguenze.
    E non c'è solo lo sport, ma nella vita di tutti i giorni nel quotidiano ognuno può fare qualcosa per un altro, a volte costa qualcosa in termini di sacrificio a volte nulla come un sorriso ad uno sconosciuto...non saprai mai quanto ha fatto bene ad una persona incontrata per strada un tuo sorriso ma magari gli cambi la giornata.
    D'altronde tu scrivi un blog e regali un po' del tuo tempo a chi ti legge ...e a volte dai la carica o sollevi il morale di una giornata storta
    per le altre cose che hai scritto...cosa vuoi è dura restare integri quando sei circondato da furbi disonesti...ma è dura anche disciplinarsi per preparare un ironman...quindi soffri onestamente...(anche se io un giorno o l'altro mi travesto da protagonista di "un giorno di ordinaria follia" e sono cazzi :-)
    ciao e non smettere di allenarti
    E.M.P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE Elvezio per le parole... verissime e bellissima... e con una bella botta di energia anche per me e questo rinato blog!

      Elimina
  4. tralasciando il gesto etico, sul quale hai scritto già perfettamente tu... a me sembra purtroppo che in questo giro stanno interpretando ogni regola per agevolare Aru... che comunque non ne avrà bisogno visto che temo che beccherà almeno 5' nei prossimi 3 giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo... tutto per Aru... anche se El Pistolero non è che lascia tanto scampo al povero sardo!!!

      Elimina