martedì 12 marzo 2013

Oscar del Triathlon 2012

Lunedì 4 marzo 2013 ho avuto la fortuna, una grandissima fortuna, una di quelle occasioni che non puoi e non devi farti sfuggire.
Grazie all'invito del grande Dario Daddo (giornalista e patron del sito di riferimento del triathlon italiano FCZ.it), io e Katia abbiamo potuto assistere alla premiazione degli Oscar del Triathlon 2012, serata in collaborazione con la Onlus LAUREUS.
Parcheggiamo la macchina, due passi per raggiungere la sala conferenze vicino alle sede della Gazzetta dello Sport e incontriamo ALDO ROCK, sì, proprio lui... l'UOMO... colui che ha un bel po' di "colpa" se faccio questo sport.
Stava mettendo il lucchetto alla sua bici... gli urlo... "Ciao Aldoooooooo"
Quasi spaventato mi guarda... "E tu chi sei..." eh eh... avrei voluto dirgli IronGuzzo... ma invece "...eh eh tu non sai chi sono io, sono un ospite della serata... ma io so chi sei tu!!! GRANDE Aldoooo"... e poi parliamo su dov'era l'entrata della sala perchè lui era in ritardo.
Arriviamo e già tanta gente sta entrando, comincio a scrutare, a tentar di riconoscere gente che ho sempre visto col body addosso, sudata, sofferente... è un caos qua riconoscersi tutti tirati come ad un matrimonio.
Propongo per il prossimo anno una targhetta con nome, cognome, soprannome... così sarà più facile riconoscersi!!!
Conosco finalmente super Juri, c'è l'immancabile Lou Lou, superman Ame Bonfanti, riconosco Ivan Risti, la responsabile di Laureus Silvana de Giovanni, ovviamente Daddo, Alessandro De Gasperi, le bellissime triathlete Martina Dogana, Sara Dossena, Edith, là in fondo Aldo Rock, vicino a Linus e Ana Cretu... e poi il grande Alessandro Fabian, la Tavecchio, super Giuseppe Solla, c'è Luigi Bianchi il presidente della FITRI, il grande Fabio Vedana, c'è pure il mitico nuotatore Luca Sacchi, presidenti di squadre, organizzatori, giudici e tanti, tantissimi altri... roba forte stasera!
La sala della Gazza è strapiena, gente anche in piedi... mi guardo in giro e penso che tutta quella gente non era lì per farsi vedere, ne per perdere tempo... ma era lì perchè è innamorata del triathlon, perchè vuole festeggiare i suoi campioni.
Linus prende subito le redini della serata con il suo inconfondibile modo, Aldo sale sul palco e ricompongono così la coppia radiofonica più amata dagli sportivi il venerdì dalle 11.30 alle 12.00!!!
In mega abito la responsabile Laureus, Daddo tirato... pazzesco... oltre ad essere fortissimi... noi triathleti siamo anche fighissimi.. ah ah. Segnalazione particolare per le nostre triathlete... ok, quando siete in body noi ci giriamo ad osservarvi... però in vestito da sera siete pazzescamente boooone... co sti polpacci e ste gambe da pauuuuuuuuuuuuuraaaaaaaa!!!
Iniziano le premiazioni, si inizia con il futuro, con i GIOVANI, con i nomi di atleti fortissimi nati con il triathlon, non atleti con vengono da nuovo, ciclismo o altro.
Vince per gli uomini Matthias Steinwandter e per le donne Angelica Olmo, in bocca al lupo ragazzi per la vostra vita sportiva, fateci sognare!!!
Vengono poi dati tre importanti riconoscimenti: GIUDICE Laura Patti, TECNICO Daniele Bargellini e DIRIGENTE Massimo Ghezzi.
Bellissimi momenti, poi, con la premiazione come CAVALIERE DEL TRIATHLON per Gianpietro De Faveri, il premio al GUERRIERO Alberto Casadei, premio MEDIA a Barbara Cardinali e infine premio INTERNATIONAL TRIATHLON TEAM al super Peperoncino Team.
Si passa poi a premiare la miglior GARA ITALIANA, vince il Triathlon Internazionale di Bardolino, spettacolo non vedo l'ora di esserci per la mia prima volta quest'anno.
La serata prosegue con tanto, tanto divertimento grazie a Linus, Aldo, Daddo, ma anche e tutti i protagonisti chiamati ad ogni premiazione... quindi riprendendo quello che avevo scritto... oltre ad essere fortissimi... noi triathleti siamo anche fighissimi... e divertentissimi!
Per i TEAM, grande successo per la mitica Canottieri Napoli.
Si passa ai grandissimi ragazzi del PARATRIATHLON, vince Michele Ferrarin, complimenti ragazzo!
Si passa poi alla mia categoria, a quella dei pirotecnici Age Group.
Vince la categoria AGE GROUP donne Sara Tavecchio, simpaticissima e fortissima mamma.
Per gli uomini, vince il fortissimo sardo Giuseppe Solla, primo italiano a Kona nel 2012.
Arriviamo infine agli elite, ai professionisti, ai fortissimi atleti che tanto ci fanno fantasticare, che tanto ci fanno sognare.
La tensione in sala si alza, è strano, forse sono proprio i due Oscar più attesi da tutti.
Ana Cretu sale sul palco e... "L'Oscar del Triathlon 2012 categorie ELITE DONNA va a........... Anna Maria Mazzetti!!!" Grandi applausi per la nostra giovane olimpionica, purtroppo non presente perchè in Australia ad allenarsi con le più forti atlete ed allenatori del mondo.
Ne manca uno, manca l'atleta ELITE UOMO, sempre Ana sale sul palco con Linus e... "L'Oscar del Triathlon 2012 lo vince Alessandro Fabian!!!".
Esplode l'applauso, Alessandro è fortissimo, è simpaticissimo, è colui che ha fatto l'inchino al suo team all'arrivo alle Olimpiadi di Londra 2012, è un esempio, è un atleta da ammirare, da seguire e da prendere come esempio!
Finisce la serata con Linus, Aldo, Silvana, Ana e Daddo sul palco e con tanti, tantissimi sguardi soddisfatti, bellissimo, una pietra importantissima per il nostro grande sport, per il nostro TRIATHLON!
Mi fiondo da Alessandro per una foto, mi sono emozionato nel vederlo a Londra, ho avuto i brividi nel vedere quell'inchino, quel gesto insignificante per molti, ENORME e BELLISSIMO per me.
Finisco col dire BRAVI, BRAVISSIMI a Dario Daddo Nardone e a Silvana de Giovanni e, come ha detto Aldo Rock ad inizio sereta...
"nella vita di ognuno di noi c'è un Evrest... per Dario questo è il suo Everest, tornerà a casa... questa sera... soddisfatto!!!"



5 commenti:

  1. Oh, guzzo. Mi è perso leggendo il post di rivivere quei momenti....ah, cazzo è vero....io non c'ero quella sera...maledetta fiera!!!
    Esatto, il triathlon oltre ad essere lo sport più bello del mondo, è anche allegria e amicizia e così dovrà restare!!!
    Vai uomo a bombazza!!!
    Kekko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uomoooo... dovrà restare, concordo... la cosa strana è che non tutti la pensano come noi!!!

      Elimina
    2. Fratello, vedo del cinismo nelle tue parole.
      Da oggi abbiamo il nuovo papa di nome Francesco...mi sento una grossa responsabilità sulle spalle....devo iniziare a fare il bravo!!!
      Kekko

      Elimina
  2. ooooooooooohhh Finalmente il racconto!!! gran bella serata! come buffet che c'erano barrette energetiche e bevande isotoniche??? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto gente prendere il prosecco e buttarselo in testa come in gara... ah ah spettacolooooo

      Elimina