martedì 31 maggio 2011

Moonlight Half Marathon - Il post

Sottotitolo1
LO SPOSTAMENTO MENTALE DELLA FATICA PODISTICA!
Sottotitolo2
MA TU AL SABATO SERA, A JESOLO, NON HAI ALTRO DA FARE CHE CORRERE???

Sorry per il ritardo nel scrivere questo post, ma qua tra lavoro e allenamenti e casini... è un casino!!!

21 maggio 2011, va in scena la mia lotta personale con il mio PB.
Arrivo della truppa a Jesolo con Katia, mamma, papà e Kobe (il cane) a ora di pranzo, ritiro il pettorale e poi inizia quello che in gergo tecnico-agonistico chiamano... FRANTUMAZIONE DI COGLIONI!
Eh eh la partenza era prevista per le 20.00, quindi voleva dire 8 ore da riempire facendo... nulla, o ti stanchi, nulla, è caldo, nulla, che due cojons.
Per fortuna la truppa ha fatto sì di tener alto il morale, poi l'arrivo del pres Bress e di tutta la ciurma ha fatto il resto!
Raggiungiamo in 20 min di macchina la partenza a Cavallino, e anche lì, attendiamo un po', vorrai mica fartelo mancare anche qua...


Finalmente le 20.00 si avvicinano, comincio a corricchiare per smuovere le gambe imballate dal nulla fare, giro e in lontananza vedo il campanile di San Marco a Venezia... azz siamo proprio vicini... una nuotatina e sarei di là... chissà se un giorno faranno mai un triathlon qua... mah


Saluto Katia, la mia eroica mamma che è rimasta al sole ad aspettare, il babbo e Kobe che non capiva dov'era e perchè non poteva dormire come al solito il pomeriggio.... mi incanalo nella gabbia e subito penso:
Ma quanto stretta è sta strada? Minchia siamo in 3.000 umanoidi a correre... mah
Inno Nazionale da brividi e poi 3... 2... 1... START.
Appena parto penso:
Ma quanto stretta è sta strada? Minchia siamo in 3.000 umanoidi a correre... mah
Dopo 2 min penso:
Ma quanto stretta è sta strada? Minchia siamo in 3.000 umanoidi a correre... mah
Praticamente io che ero nelle retrovie per il primo km e abbondanti mt ho corso all'andatura che il plotone voleva, era impossibile sorpassare se non volando o minacciando gli altri runner di avere in mano una bomba puzzolente pronta ad esplodere!
Fiancheggiamo la laguna, al tramonto, che figata, ottima la scelta dell'organizzazione, bastava solo la strada un po' più larga!
Tento di stare sempre intorno ai 4.40 così da tentare di andar verso il tempo finale di 1:40:00.
Le gambe andavano bene, fiato anche, nella mente l'idea che ce la posso fare non mi molla.
Arrivo al 5km e via col primo ristoro, acqua da bere, poca, e acqua da bagnarmi, tanta, anche se sera il caldo si sentiva! Vedo il Lazza agonizzante... gli urlo che non doveva fermarsi, che doveva lottare, che la Silvia era dietro e stava arrivando (erano in sfida), ma la sua mente era già proiettata al Gasoline piuttosto che alla fatica podistica.
Da lì in poi inizia la fase di follia mentale!
In piena trans agonistica, tentando di stare intorno ai 4 e fottutissimi 40, fiancheggiato da altri runners, vedo al mio fianco uno che ci sorpassa a bomba identico, ma proprio identico a Gesù, sì proprio Gesù. Non aveva la croce e le spine, ma barbone, capelli lunghi, stesso colore... pazzesco.
Azz... penso fra me e me: Cazzo ma quello è Gesù... Cazzo sono morto e non me ne rendo conto... Cazzo anche in paradiso si fa tutta sta fatica ad andare ai 4e40?
Azz... dico ad alta voce: Ragazzi ma quello è Gesù... siamo fottuti ci stà dando la benedizione, addio!
I runners con il poco fiato a disposizione ridono, Gesù ci passa continuando a benedire la gente con la mano, urlando pace e correndo penso ai 4.20, un treno angelico, mitico!
Non lo vedrò mai più, spero fosse uno vero, reale, altrimenti vuol dire ufficialmente che sono pazzo!
Inizio a parlare, sparlare con tutti, non so perchè ma la fatica sta volta mi ha fatto fare questo...
7,5km arriviamo allo spugnaggio con nebulizzatore annesso... spettacolo mi lancio sotto urlando:
VAI RAGAZZI CHE SIAMO ARRIVATI A GARDALAND!!!
Costeggiamo sempre la laguna spettacolare e continuo ad andare bene.
Passiamo un paesello dove c'era uno con un furgone e megafono che chiedeva da dove venivamo, quindi senti  dire... Padova, Venezia, Treviso, Verona.
Ovviamente non potevo dirgli una cosa sensata... FULMINEA... urla il vecchio! Spettacolo mollo un urlo che fa spaventare quella davanti a me... scusa madame ma stasera mi si è fottuta la testa!
Dopo il 15km, tanto per rendere facili le cose andava passato un ponte fottuto ponte malefico ponte fanculo il ponte del porto. La morte definitiva delle mie ultime 2 cellule mentali
Manco il Volata di ProAction mi ha slavato.
Passiamo l'Acqualandia, che voglia di buttarmi giù per un kamikaze di testa ed entriamo finalmente in centro a Jesolo.
Continuo a dire ai poveri malcapitati al mio fianco che è una figata, che manca poco, che dovevamo stare attenti a guardare le tedesche gnocche... eh eh follia podistica!
Spettacolo... la prima parte in centro, viale principale transennato con la gente che applaudiva, ovviamente zero tedesche. 
Curva a sinistra e ultimi km in lungomare, malefica organizzazione, ad ogni albergo continuavo a vedere piscine, sdrai, gente che beveva spritz al chiosco... dai che manca pocoooo... non molliamo ora cazzo ragazzi... chi viene con me in piscina??? chissà che fresco quello spritz... avete visto che gnocca quella!!!
Ad un certo punto ho addirittura detto ad una bionda non male in camicia, gonna e tacchi se voleva unirsi a noi... peccato abbia detto di no!
Ultime due curve... dai dai dai andiamoooooooooo!!! Urlo... Ma che cazzo urli... penso!
Viale transennato spettacolare, lungo ma pieno di gente, mi pareva di essere alle olimpiadi, non capivo più nulla, correvo, salutavo, davo il 5 ai ragazzini, manco fossi Baldini ad Atene... eh eh esaltazione podistica!!!
Sparo il solito sprint finale e...... BANG... PB centrato!!!

Non come volevo ma ok lo stesso... 1:41:14, battuto il mio precedente di più di 2min!

Enorme gioia, spettacolare medaglia Finisher, merda il pacco gara con una sola misera t-shirt Venice Marathon, eccezionale il pubblico, fadiga boia, gambe ko!
Grazie grazie grazie a Katia, mamma, papà e Kobe per avermi sopportato e fatto compagnia per tutto il pomeriggio.
Grazie alla mia energica e mai doma mamma, anche per lei è stato un gran PB il suo, NON MOLLARE!
Grande Bress che per 12 malefici secondi non ha fatto il suo PB.
Grande Gio che si è fatto Thiene (VI)-Jesolo (VE) 125km la mattina e poi si è sparato la mezza... eroico!
Grande Silvia che ha corso con una gamba ko e ha battuto il Lazza alla grande!
Grande Simone, sempre lì a supportare la sua Anita in tutti i modi, a consigliarla, spronarla, incitarla, grandeeee!!!
Grande Anita che ha mandato a fanculo finalmente i suoi raffreddori!
Grande Capitano Rigo, ma non è una novità che faccia cose spettacolari, pendolino!
Grande Zanze, prima o dopo dai che batti il Capitano, daghineeeeeeeee!!!
Grande a tutti gli altri FULMINEI, rabbiosi sempre dal primo all'ultimo km!





Infine, però, la domanda è questa:
MA TU AL SABATO SERA, A JESOLO, NON HAI ALTRO DA FARE CHE CORRERE???

IrorCrazyMindGuzzo

domenica 22 maggio 2011

Evvai... PB sulla mezza

1^ Moonlight Half Marathon
1:41:14
E' il mio PB, sono arrivato 839° su 2586,
gasatissimo, cotto, distrutto,
ma FELICISSIMOOOOOOOOOOO!!!

Ci vediamo in settimana per il racconto della gara.

IronGuzzo

venerdì 20 maggio 2011

In bocca al lupo

Questo sarà un week end ad altissima tensione sportiva.
Il mio in bocca al lupo va a:

  • A me stesso impegnato a Jesolo tentare di abbassare il mio 1:43:46 sulla mezza;
  • A Bress che tenterà (e per me ce la farà) anche lui a Jesolo di frantumare il suo PB sulla mezza;
  • A Lazza e Silvia che combatteranno a Jesolo a colpi di min/km per vincere la loro personale sfida;
  • A tutta La Fulminea impegnata rabbiosa e gasata a Jesolo alla mezza;
  • A tutti i compagni del Varese Triathlon impegnati a Recetto per il Triathlon Sprint... Purtroppo non posso esserci, però vi penserò tantissimo domenica... VAI RAGAZZI... SPACCATE IL CULO A TUTTI!!!!
  • A tutti i compagni del Varese Triathlon che faranno la loro prima gara a Recetto un in bocca al lupo speciale, divertitevi e godetevi questo grandissima esperienza!
  • All'amico di blog Ibiza130 che debutterà a Piacenza al suo primo Triathlon Sprint... Vai uomo divertiti alla grandeeeeee e ricordati... sposta il pensiero sul pasta party se sei in crisi!!!
  • Ai ciclisti del Giro d'Italia che tra sabato e domenica impazziranno sulle montagne, tappe mitiche che rimarranno nella storia di questo sport. Se potete, registratele, sarà spettacolo puro!!!
  • Anche a tutti colore che, anche solo per 1km, anche solo per 10min, questo week faranno sport, godiamoci la vita ragazzi, al max, sempre!!!
Ci aggiorniamo lunedì... 
HAVE A NICE WEEK END!!!!
Guzzo

martedì 17 maggio 2011

Le ripetute al cimitero...

Ieri sera finalmente è stata la mia prima volta in pista con la squadra del Varese Triathlon.
Per vari motivi non ero mai riuscito ad allenarmi assieme agli altri triatleti sulla corsa, ma ieri dovevo farlo, anche in vista della mezza a Jesolo di sabato sera ma soprattutto della frazione di corsa che correrò a Pescara all'IRONMAN 70.3.
Arrivo agli impianti di Calcinate degli Orrigoni e....
che spettacolo!!!
Zona appena sopra al lago di Varese, immersa nel verde, intorno solo alberi e le montagne come sfondo, campo da calcio (purtroppo... tanto per cambiare....) e pista di atletica tirata a lucido... bellissima, ti veniva voglia di correre solo vedendola.



Conosco finalmente coach Danilo e via di corsa, gruppo triatleti e triatlete compatto, riscaldamento sul verde intorno alla pista. Danilo informa il plotone che si uscirà e si andrà al cimitero a fare le ripetute... penso: sarà una metafora o sono realmente i miei ultimi minuti di vita???
Si esce dalla pista, su per una strada in salita che non termina mai... su su, ancora su, ekkekazzo, poi finalmente un po' giù giù ed eccolo là in fondo... il cimitero.... fermo il Garmin ai 3,75km, reset, stretching e poi le ripetute... Guzzo, mal che vada sei già sui campi elisi!!!
Ripetute Time... un minuto in salita velocità sostenuta, due min per tornare indietro al cimitero e recuperare, poi si riparte... per sette volte!!!
Buone le sensazioni, sarà stato correre in compagnia o il riposo del week end ma andavo benino.
Il fiato era il punto debolissimo... necessitava di un polmone di scorta, arrivavo in cima alla salita cotto, ricotto, stracotto, bollito, per fortuna il recupero era in discesa!!!
Sfida persa da tutti invece, è stata la taglia di 1.000€ che avevo messo per chi riusciva a prendere il nostro freccia rossa canottiere proiettile shuttle durante le ripetute.... uomo, azz se vai a bomba così anche in bici sono cazzi per tutti!!!
Per farvi capire come ero conciato... eccovi le ripetute viste dal mio cuore.


Totale della serata 8,75km, va ben così, stasera bici, domani nuoto e poi si comincia a pensare alla mezza di  Jesolo... alla sfida epocale tra Lazza e la Silvia, alla sfida con se stesso e al suo PB del Presidente Bress. Io, personalmente, non so se provare ad abbassare il mio PB o starmene tranquillo... mah.

Have a nice day
Iron Guzzo

sabato 14 maggio 2011

Impossible is nothing

Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione.
Impossibile non è una regola è una sfida.
Impossibile non è uguale per tutti.
Impossibile non è per sempre.

IMPOSSIBLE IS NOTHING




Buon week end di sport, movimento, passione, energia!

mercoledì 11 maggio 2011

Foto del mio primo triathlon

La soddisfazione per aver concluso il mio primo triathlon è ancora tanta, mi è servita in questi giorni per continuare ad allenarmi, anche se qualche giorno di riposo me lo sono concesso!!!
Posto un po' di foto della gara, che figata ragazzi, che soddisfazione!!!
Sto pianificando la prox gara e a breve, se uscirà la Fumata Bianca dal Conclave radunato nella Cappella Sistina, ve ne darò notizia!











See you
Iron Guzzo

giovedì 5 maggio 2011

Triathlon Sprint Andora 2011

750mt nuoto - 20km bici - 5km corsa

01 maggio 2011, ad un anno dall'ultimo allenamento di calcio a 5, ero lì, Andora (SV), in attesa dello START per la mia prima gara di Triathlon.
Io e Katia e alcuni compagni del Varese Triathlon siamo andati giù già il sabato e subito ne abbiamo approfittato per testare l'acqua, malefica idea di Nicola... eh eh eh... mare con le onde alte e freeeeeeeeeeeddoooo!!!
Una ventina di minuti sono bastati per capire che il giorno dopo, alla gara, sarebbe stata più che la frazione di nuoto: il nostro personale Miglio Verde!!!
Ma andiamo a domenica, giorno della gara.
Ritrovo con tutta la squadra sotto il gazebo... spettacolare eravamo in posizione VIP, davanti all'entrata... tutti ci hanno visti, tutti ci avranno temuto!
Alta la tensione fra noi debuttanti, mille o forse più le domande fatte ai veterani... grazie x averci supportato e sopportatoooo!!
Un carnaio incredibile di persone con bici da corsa o scarpe da running si allenava, si allungava, mangiava, rideva, dormiva, in totale alla partenza 856 folli!
Ore 12.00 varco per la prima volta in vita mia il gonfiabile che porta alla Zona Cambio... che emozione...
Nell'ultima settimana mi sarò ripetuto migliaia di volte cosa mettere e come preparare la mia zona cambio, era ora di mettere in pratica il pensato!
Preparo la bici sulla "rastrelliera" con pettorale appeso, casco con occhiali, vicino le scarpe da bici già aperte e pronte, più in là le scarpe da run, integratori, borracce... ci siamo!
Cerco, trovo, guardo e riguardo un riferimento per trovare la bici e le scarpe dopo le varie frazioni, mi è stato vivamente consigliato di trovare riferimenti esterni così da facilitarti e perdere meno tempo nelle transazioni, dato che l'ossigeno in testa già è poco, poi sarà nullo!
E' giunto il momento, simpaticamente informo gli altri debuttanti come me: "ragazzi... direi che è proprio il momento di cominciare a cagarsi addosso!!!"
Vestizione con la muta e poi in fila verso la verifica chip e poi incanalati verso la partenza in spiaggia, mentre le altre batterie erano già partite.
Neanche tempo di arrivare in spiaggia che già erano partiti i primi... azz allora si inizia davvero...
VAI GUZZO ora sono assolutamente CAZZI tuoiiii!!!
Mi lancio in mare (il bastardo era veramente mosso!!!) mi bagno il più possibile la testa così da abituarla al freddo... (l'acqua era 15°).
Il freddo direi che fosse proprio il minor dei guai, il problema erano il vento che tirava, l'enorme corrente contro e le onde che c'erano... porca vacca ma è completamente diverso qua il discorso rispetto alla piscina!!!
Mi tengo alla larga dalla Royal Rumble e inizio a nuotare, non bene, ma, penso, tra tensione, muta, mare mosso e altri concorrenti è normale. Le boe sembrano lontanissime... porcaccia oggi c'è da far fatica ragazzo.
Arrivo verso la prima boa e sto tagliando il fiato, comincio a bere, continuo a bere, bevo ancora...
Caro Guzzo o ti fermi o affonderai come il Titanic... penso...
Mi metto tranquillo per 30 secondi, remo un po' a rana, sparo un rutto che aveva il gusto del capretto di Pasqua... però mi fa capire che la situazione era ok, potevo ripartire... riparto... O NUOTI O MUERTE oggi ragazzi!
Arrivo alla seconda boa e c'è un puttanaio di gente che va dritto, chi gira, chi ti passa sopra... ekkekazzo... sopravvivo e punto il gonfiabile giallo in spiaggia, la prima meta.
Molti si fanno inchiappettare dalla corrente che portava a destra, Guzzo invece non segue il gregge e punta sempre il gonfiabile... credo che questa soluzione mi abbia fatto risalire parecchie posizioni!
Che figataaaaaaaaa... la sabbia è sempre più vicina ai miei occhi... vuol dire che sto per arrivare, per arenarmi... sì sì si toccaaaaaa evvai ce l'ho fatttaaaaaaaaaaaaa!!!
750mt in 17.52
Comincio subito a sfilare la muta e la cuffia... via di corsa sotto le docce e verso la bici... ok ricorda i riferimenti, prima della palma c'è la tua piccola.... ECCOLA! Trovata al primo colpo... che culo!
Subito via la muta, tolta alla grande, su casco, occhiali, pettorale, scarpe e via di corsa, fuori dalla zona cambio, vai attaccati ai pedali.... vai attaccati ai pedali.... vai attaccati ai pedali.... nada, la tensione e la fatica mi hanno fatto cannare per 5 volte l'attacco ai pedali...
Si gira un po' per Andora e poi via per una strada esterna che porta ad un paese vicino, 10km di leggera ma costante salita, poi giro di boa e ritorno. 
Subito eravamo un gruppetto di 4, due sono volati via, uno è scoppiato, riesco ad infilarmi dietro ad un gruppetto solo per un paio di km, ma poi le mie gambe e il fiato ai 37km/h non resistono tanto... mollo il gruppo, idem il secondo gruppo, idem il terzo... ekkekkazzo... sapevo di aver pedalato poco in questo periodo ma cazzo qua vanno tutti come treni...
Mi passa un altro triatleta e sto giro dico... o ti attacchi al culo di questo o qua arriverai ultimo...
Sclero un po' ma poi ce la faccio ad attaccarmi... e sarà così fino al giro di boa... grazie ragazzo che non so chi tu sia, ma mi hai dato un aiuto pazzesco in quel momento.
Comincia la discesa di ritorno e ci accoppiamo in un gruppo di 10, io ovviamente ultimo, giù come treni. Ho pensato solo una volta di dare il cambio davanti, ma appena uscito dal gruppo un tornado mi ha risucchiato... sta calmo Guzzo stai dietro e aspetta!
Salita bastarda prima dell'arrivo spacca gambe, spacca balle, spacca gruppo, spacca fiato... spaccato arrivo di nuovo in zona cambio... giù dalla bici e via di corsa verso la mia postazione.
20km in 44min 39sec 26.87km/h media
Qua mi perdo un po', poi ritrovo la mia zona, giù bici e casco, su le scarpe da running e via...
Che fatica in questo momento, difficilissimo correre dopo aver pedalato... avrò avuto i battiti a 378bpm, passo vicino alla curva delle VaTri Fans... Katia Anna e Lory, tento di bere ma il fiato era fuori giri, pazzesco, rallento un po' onde evitare l'arrivo anticipato ma con onore nei Campi Elisi.
Stradone dritto, vado, non ho idea a che velocità perchè non avevo il gps, ne chiedo a nessuno, voglio solo seguire ciò che mi permette di fare il fisico.
Mi sembrava di andare lentissimo, ai 6 o 6.50, booo, le gambe sono imballate come due sacchi da box, però mi assesto col respiro e comincia a tornare ossigeno al cervello, accelero.
Vengo passato, ne passo parecchi... alcune ragazze, alcuni signori di una certa età (grandi... rabbiosi!), cazzo però che fatica che sto facendo... agonizzo e arrivo al primo dei due giri da fare, con la voglia però di puntare all'arrivo, invece nò... vai con lo stradone... 
Qui vado moooolto meglio, sento le gambe e il fiato meglio, accelero... ad un tratto vedo davanti un ragazzo che stava per cedere: "dai dai stammi dietro che siamo quasi alla fine, non mollare, andiamo insieme".
Si attacca a me e lo vedo rinascere... andiamo andiamo mancano poche curve, un discesa... dai sotto il ponte, ecco l'entrata nel parco... sì ci sono.. dai dai sprinto con l'energia che non so dove fosse e arrivo......
YESSSS... CE L'HO FATTTAAAA... ho completato la mia prima gara di Triathlon!!!
Da oggi posso considerarmi un triatleta!!!

5km in 23.39 ai 4.43media

Passato il traguardo mi sento DILANIATO ma tutto passa quando il ragazzo che avevo portato in fondo viene a stringermi la mano e a ringraziarmi... spettacolare sensazione... questo sì che è sport ragazzi!
Mi raggiunge Katia OVVIAMENTE piangendo... eh eh (ha ammesso di aver pianto ogni volta che mi vedeva.... hi hi) festeggio con i compagni del Varese Triathlon... che soddisfazione, ce l'avevo fatta!
Posizione 500° in 1ora 26min 10sec

Mi fiondo al pasta party, piattone di pasta, tre banane, due mele, avevo una fame pazzesca!

Per finire questo lunghissimo post posso dire che il mare ci ha fatti soffrire tantissimo (molti i ritirati per questo motivo), la fatica totale è tanta, la mente è fondamentale su tutte e tre le frazioni.
Aver terminato una gara di Triathlon Sprint lo considero un privilegio, che mi sono costruito, che ho desiderato e che fortunatamente ho raggiunto.
Ringrazio infinitamente Katia per il supporto durante tutto il week end, per le 1000 cose che le ho detto di fare e per le altre 1000 che ha fatto solo per farmi stare tranquillo... GRAZIEEEE!!!
Grazie infine ai grandi compagni del Varese Triathlon, un gruppo fenomenale, dove i più forti invece di tirarsela sono lì a scherzare assieme e a darti i consigli... GRAZIE RAGAZZI!


Termino qua... o il blog esplode se allungo ancora un po' il post!!!!

See you later
Iron il 500° Guzzo

domenica 1 maggio 2011

Aspettando il post - Triathlon Sprint Andora

Notizia principale... SONO VIVO!
Fatica, tanta fatica, mare mosso e onde bastarde che mi hanno fatto bere litri di acqua salata.
Enorme soddisfazione... l'importante era arrivare e ce l'ho fatta!!!
Ottimo il supporto delle fans (Katia lacrimina in primis) e grandissimo gruppo del Varese Triathlon.
1h 26m 10s
17min nuoto - 44min bici - 23 corsa


SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!