giovedì 5 maggio 2011

Triathlon Sprint Andora 2011

750mt nuoto - 20km bici - 5km corsa

01 maggio 2011, ad un anno dall'ultimo allenamento di calcio a 5, ero lì, Andora (SV), in attesa dello START per la mia prima gara di Triathlon.
Io e Katia e alcuni compagni del Varese Triathlon siamo andati giù già il sabato e subito ne abbiamo approfittato per testare l'acqua, malefica idea di Nicola... eh eh eh... mare con le onde alte e freeeeeeeeeeeddoooo!!!
Una ventina di minuti sono bastati per capire che il giorno dopo, alla gara, sarebbe stata più che la frazione di nuoto: il nostro personale Miglio Verde!!!
Ma andiamo a domenica, giorno della gara.
Ritrovo con tutta la squadra sotto il gazebo... spettacolare eravamo in posizione VIP, davanti all'entrata... tutti ci hanno visti, tutti ci avranno temuto!
Alta la tensione fra noi debuttanti, mille o forse più le domande fatte ai veterani... grazie x averci supportato e sopportatoooo!!
Un carnaio incredibile di persone con bici da corsa o scarpe da running si allenava, si allungava, mangiava, rideva, dormiva, in totale alla partenza 856 folli!
Ore 12.00 varco per la prima volta in vita mia il gonfiabile che porta alla Zona Cambio... che emozione...
Nell'ultima settimana mi sarò ripetuto migliaia di volte cosa mettere e come preparare la mia zona cambio, era ora di mettere in pratica il pensato!
Preparo la bici sulla "rastrelliera" con pettorale appeso, casco con occhiali, vicino le scarpe da bici già aperte e pronte, più in là le scarpe da run, integratori, borracce... ci siamo!
Cerco, trovo, guardo e riguardo un riferimento per trovare la bici e le scarpe dopo le varie frazioni, mi è stato vivamente consigliato di trovare riferimenti esterni così da facilitarti e perdere meno tempo nelle transazioni, dato che l'ossigeno in testa già è poco, poi sarà nullo!
E' giunto il momento, simpaticamente informo gli altri debuttanti come me: "ragazzi... direi che è proprio il momento di cominciare a cagarsi addosso!!!"
Vestizione con la muta e poi in fila verso la verifica chip e poi incanalati verso la partenza in spiaggia, mentre le altre batterie erano già partite.
Neanche tempo di arrivare in spiaggia che già erano partiti i primi... azz allora si inizia davvero...
VAI GUZZO ora sono assolutamente CAZZI tuoiiii!!!
Mi lancio in mare (il bastardo era veramente mosso!!!) mi bagno il più possibile la testa così da abituarla al freddo... (l'acqua era 15°).
Il freddo direi che fosse proprio il minor dei guai, il problema erano il vento che tirava, l'enorme corrente contro e le onde che c'erano... porca vacca ma è completamente diverso qua il discorso rispetto alla piscina!!!
Mi tengo alla larga dalla Royal Rumble e inizio a nuotare, non bene, ma, penso, tra tensione, muta, mare mosso e altri concorrenti è normale. Le boe sembrano lontanissime... porcaccia oggi c'è da far fatica ragazzo.
Arrivo verso la prima boa e sto tagliando il fiato, comincio a bere, continuo a bere, bevo ancora...
Caro Guzzo o ti fermi o affonderai come il Titanic... penso...
Mi metto tranquillo per 30 secondi, remo un po' a rana, sparo un rutto che aveva il gusto del capretto di Pasqua... però mi fa capire che la situazione era ok, potevo ripartire... riparto... O NUOTI O MUERTE oggi ragazzi!
Arrivo alla seconda boa e c'è un puttanaio di gente che va dritto, chi gira, chi ti passa sopra... ekkekazzo... sopravvivo e punto il gonfiabile giallo in spiaggia, la prima meta.
Molti si fanno inchiappettare dalla corrente che portava a destra, Guzzo invece non segue il gregge e punta sempre il gonfiabile... credo che questa soluzione mi abbia fatto risalire parecchie posizioni!
Che figataaaaaaaaa... la sabbia è sempre più vicina ai miei occhi... vuol dire che sto per arrivare, per arenarmi... sì sì si toccaaaaaa evvai ce l'ho fatttaaaaaaaaaaaaa!!!
750mt in 17.52
Comincio subito a sfilare la muta e la cuffia... via di corsa sotto le docce e verso la bici... ok ricorda i riferimenti, prima della palma c'è la tua piccola.... ECCOLA! Trovata al primo colpo... che culo!
Subito via la muta, tolta alla grande, su casco, occhiali, pettorale, scarpe e via di corsa, fuori dalla zona cambio, vai attaccati ai pedali.... vai attaccati ai pedali.... vai attaccati ai pedali.... nada, la tensione e la fatica mi hanno fatto cannare per 5 volte l'attacco ai pedali...
Si gira un po' per Andora e poi via per una strada esterna che porta ad un paese vicino, 10km di leggera ma costante salita, poi giro di boa e ritorno. 
Subito eravamo un gruppetto di 4, due sono volati via, uno è scoppiato, riesco ad infilarmi dietro ad un gruppetto solo per un paio di km, ma poi le mie gambe e il fiato ai 37km/h non resistono tanto... mollo il gruppo, idem il secondo gruppo, idem il terzo... ekkekkazzo... sapevo di aver pedalato poco in questo periodo ma cazzo qua vanno tutti come treni...
Mi passa un altro triatleta e sto giro dico... o ti attacchi al culo di questo o qua arriverai ultimo...
Sclero un po' ma poi ce la faccio ad attaccarmi... e sarà così fino al giro di boa... grazie ragazzo che non so chi tu sia, ma mi hai dato un aiuto pazzesco in quel momento.
Comincia la discesa di ritorno e ci accoppiamo in un gruppo di 10, io ovviamente ultimo, giù come treni. Ho pensato solo una volta di dare il cambio davanti, ma appena uscito dal gruppo un tornado mi ha risucchiato... sta calmo Guzzo stai dietro e aspetta!
Salita bastarda prima dell'arrivo spacca gambe, spacca balle, spacca gruppo, spacca fiato... spaccato arrivo di nuovo in zona cambio... giù dalla bici e via di corsa verso la mia postazione.
20km in 44min 39sec 26.87km/h media
Qua mi perdo un po', poi ritrovo la mia zona, giù bici e casco, su le scarpe da running e via...
Che fatica in questo momento, difficilissimo correre dopo aver pedalato... avrò avuto i battiti a 378bpm, passo vicino alla curva delle VaTri Fans... Katia Anna e Lory, tento di bere ma il fiato era fuori giri, pazzesco, rallento un po' onde evitare l'arrivo anticipato ma con onore nei Campi Elisi.
Stradone dritto, vado, non ho idea a che velocità perchè non avevo il gps, ne chiedo a nessuno, voglio solo seguire ciò che mi permette di fare il fisico.
Mi sembrava di andare lentissimo, ai 6 o 6.50, booo, le gambe sono imballate come due sacchi da box, però mi assesto col respiro e comincia a tornare ossigeno al cervello, accelero.
Vengo passato, ne passo parecchi... alcune ragazze, alcuni signori di una certa età (grandi... rabbiosi!), cazzo però che fatica che sto facendo... agonizzo e arrivo al primo dei due giri da fare, con la voglia però di puntare all'arrivo, invece nò... vai con lo stradone... 
Qui vado moooolto meglio, sento le gambe e il fiato meglio, accelero... ad un tratto vedo davanti un ragazzo che stava per cedere: "dai dai stammi dietro che siamo quasi alla fine, non mollare, andiamo insieme".
Si attacca a me e lo vedo rinascere... andiamo andiamo mancano poche curve, un discesa... dai sotto il ponte, ecco l'entrata nel parco... sì ci sono.. dai dai sprinto con l'energia che non so dove fosse e arrivo......
YESSSS... CE L'HO FATTTAAAA... ho completato la mia prima gara di Triathlon!!!
Da oggi posso considerarmi un triatleta!!!

5km in 23.39 ai 4.43media

Passato il traguardo mi sento DILANIATO ma tutto passa quando il ragazzo che avevo portato in fondo viene a stringermi la mano e a ringraziarmi... spettacolare sensazione... questo sì che è sport ragazzi!
Mi raggiunge Katia OVVIAMENTE piangendo... eh eh (ha ammesso di aver pianto ogni volta che mi vedeva.... hi hi) festeggio con i compagni del Varese Triathlon... che soddisfazione, ce l'avevo fatta!
Posizione 500° in 1ora 26min 10sec

Mi fiondo al pasta party, piattone di pasta, tre banane, due mele, avevo una fame pazzesca!

Per finire questo lunghissimo post posso dire che il mare ci ha fatti soffrire tantissimo (molti i ritirati per questo motivo), la fatica totale è tanta, la mente è fondamentale su tutte e tre le frazioni.
Aver terminato una gara di Triathlon Sprint lo considero un privilegio, che mi sono costruito, che ho desiderato e che fortunatamente ho raggiunto.
Ringrazio infinitamente Katia per il supporto durante tutto il week end, per le 1000 cose che le ho detto di fare e per le altre 1000 che ha fatto solo per farmi stare tranquillo... GRAZIEEEE!!!
Grazie infine ai grandi compagni del Varese Triathlon, un gruppo fenomenale, dove i più forti invece di tirarsela sono lì a scherzare assieme e a darti i consigli... GRAZIE RAGAZZI!


Termino qua... o il blog esplode se allungo ancora un po' il post!!!!

See you later
Iron il 500° Guzzo

12 commenti:

  1. GRANDE GUZZO!!!! SPERO DI ESORDIRE ANCHE IO COME TE!

    RispondiElimina
  2. AZZ SE NON FOSSE PER IL NUOTO..AZZ MI SON ANNEGATO A LEGGERE LA NUOTATA IN MARE,GRANSDE GUZZO,LA FRAZIONE BICI E POI CORSA SEI ANDATO COME UN MISSILE! UOMO IL TUO SOGNO E' SOLO ALL'INIZIO,GRANDE IRONGUZZO

    RispondiElimina
  3. C'era anche la mia signorina, dovevo accompargnarla ma avevo una mezza vicino a Torino. Hai qualche altro triathlon in pogramma?

    RispondiElimina
  4. @ibiza: dai dai dai vai con la prima gara, vedrai che soddisfazione quando arriverai all'arrivoooo!!! ps ti auguro cmq di non bere tutta l'acqua che ho bevuto io!!!

    RispondiElimina
  5. @bress: vecchio vai di corso nuoto quest'anno così l'anno prox andiamo a Kona tutti e dueeee eh eh eh!!! Nella corsa mi pareva realmente di andare ai 6.00, stranissima sensazione!!!

    RispondiElimina
  6. @franchino: sto valutando se il 15 andare a San Remo, poi Genova o Bardolino, tutti i ragazzi invece vanno a Recetto... ora che ho fatto la prima gara, non vedo l'ora di farne un'altraaaa... azzzz questa fatica è come una drogaaa!!!

    RispondiElimina
  7. grande! mi sa che piacerebbe anche a me il triatholon

    un giorno forse chi lo sa :)

    RispondiElimina
  8. Ah, lo spettacolo del triathlon, racontato da te poi.... ora aspetto il 70.3 ;) in bocca al lupo Fulmineo!

    RispondiElimina
  9. @franchino: super addicted!!! credo cmq sia una caratteristica dei fulmineiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  10. @tosto: come ti dicevo provaci, in bici vai come un treno, di corsa anche e mi dicevi che te la cavi col nuovo.... dai dai dai così andiamo a lottare contro meccatronic assieme!!!

    RispondiElimina
  11. @alvin: eh eh realmente uno spettacolo!!! per il 70.3 mi accontento di una frazione, ovviamente corsa in maniera rabbisaaaa!!! Anche a Pescara sarà O CORSA O MUERTE!

    RispondiElimina