venerdì 28 febbraio 2014

Sono grasso!

Già... purtroppo è così... SONO GRASSO!
Ieri sono andato a fare la visita medico sportiva... tutto apparentemente bene.
La spirometria, il cuore che martella alla grande anche sotto sforzo... il recupero abbastanza veloce...
Il dottore, prima di darmi i due certificati (FIDAL e FITRI), riprende la cartellina e, come un notaio quando vai a firmare per la casa, oppure come il prete quando sta per sposarti mi dice:
"Lei è Diego... nato a Thiene... mi ha chiesto di rilasciarle il certificato medico sportivo... e io, in virtù dei seguenti risultati le comunico che glielo posso rilasciare per la durata di un anno.
Altezza 179,5... peso 75kg... il test ergometrico dice che a 250watt la frequenza cardiaca max è stata di 160/m'... buono direi sig. Diego... F.C. basale di 54/m' e la pressione arteriosa a riposo è 130/85... l'indice di recupero è discreto... l'esame spirometrico è discreto... si vede che lei ha una buona base... che è un atleta... pertanto lei è idoneo........"
Non aveva ancora finito la frase che mi sentivo come un pavone pronto ad aprire la coda... ma... ma... il dott. continua la frase e.....
"....è idoneo anche se.... per il peso... 75kg... bhè potrebbe far meglio... dovrebbe impegnarsi di più!!!"
Cioè cosa? Scusa? Ripeti? What? Dica? Come? Azz dici? Can you repeat?
Io son qua che curo il mangiare, il bere... tarello a piedi, in bici e in acqua come un dannato... faccio addominali, esercizi core, pesi... e tu, dall'alto del tuo camice bianco ti innalzi davanti a me e osanni la tua saputezza dicendomi che sono Palla di Lardo???
Scusate la parola ma... EKKEKKAZZOOOOOOOOO!


Devo riniziare a mettere le mie foto da bimbominkia con l'addominale tirato per smentire il sommo dott????
Ekkekkazzooooo... questa no... grasso no... io sono IronGuzzo... non sono Palla di Lardooooooo!!!

lunedì 24 febbraio 2014

Odio gli odori!!!

...sì... li odio...li odio tutti! Ekkekkazzo... non è possibile!
Sì... perchè tu sei lì, sei sulla tua bici da un po' di ore... avrai fatto più o meno una ottantina di km, non tanti ma con un buonissimo dislivello...
Sei lì che fai fatica, che dai tutto quello che hai da dare... e comincia un piccolo cenno di fame... un cenno che sta a dire "caro amico mio... sappi che tempo qualche minuto... e il piccolo cenno diventerà una voragine!".
Tu non ci fai caso... ma più vai avanti più il buco si allarga e...
Ecco... proprio in quel preciso momento... in quei precisi istanti... in quei precisi metri... ecco... voi maledetti odori saltate fuori uno dietro l'altro!!!
Pazzesco... sei lì affamato che pedali verso casa, passi a fianco di case, negozi, bar... e cominci a sentire odore di grigliata... brioches... pasticceria... pane... sugo... frittura... carne... pastasciutta... arrosti al forno.............
Li distingui tutti... entrano prima dal naso e poi si schiantano direttamente nella testa... e li odi uno ad uno... li odi tutti!
Arrivi a casa, stanco e sempre più affamato, metti giù la bici, stai salendo le scale e te li trovi anche lì... torta appena sfornata, pesce al forno con le patate... ecco, è proprio in quel momento che hai giusto quei cinque minuti per arrivare in casa e mangiare la prima cosa mangiabile che trovi... prima di iniziare a prendere a testate i muri!!!

Odori... io vi odio tutti!


Per la cronaca... ottima settimana di allenamenti... conclusa con un weekend finalmente di sole... ovviamente sabato (105km) e domenica (85km) uscita in bici.
La foto l'ho fatta al Sacro Monte di Varese, zona Campo dei Fiori... fantastico... in quel momento mi pareva di essere in cima al mondo!!!

Mai Mollare

venerdì 21 febbraio 2014

Fallo per la gioia di farlo!!!

Prima di leggere qualsiasi altra parola... alzate al massimo il volume... prendete i fazzoletti per asciugare le lacrime... cliccate, guardatevi e godetevi questo fantastico video di Sky Sport sulla nostra grandissima Carolina Kostner.


Pazzesco... hanno racchiuso in un minuto e 40 un progetto di quattro anni, un sogno, un'avventura, la rivincita, la passione, la fatica, il dolore, la gioia, la semplicità, l'affetto, la determinazione, un evento, un successo, un indelebile capitolo della storia sportiva.

E' emozionantissimo il video... e quello che più adoro è una frase della mamma, una frase che rispecchia moltissimo la seconda parte della mia vita sportiva, quella legata al triathlon... e al modo in cui l'ho iniziato a praticare e nel modo in cui lo vivo tutti i giorni, tutte le ore, tutti i minuti!!!

"cosa fai del tuo pattinaggio?"

"fallo per la gioia di farlo, non per un risultato...
...ma fallo per la gioia."




mercoledì 19 febbraio 2014

Aranciolona 2014... si inizia!

Sicuramente penserete guardando questa foto... "ma c'è mai una foto in cui sei serio???"



Ah ah... mi sa proprio di no... e anche domenica l'ho riconfermato!!!
Ritrovo ad Olgiate Olona (VA) per l'immancabile appuntamento di inizio stagione all'Aranciolona che, come sempre, si conferma una delle top dei ritrovi di runner della zona.
L'anno scorso non ero riuscito ad esserci... ma quest'anno non potevo saltare l'appuntamento.
Perchè? Ma perchè penso sia una di quelle giornate in cui sì fai sport... ma in cui ti diverti nel fare quello che ti piace insieme ai tuoi amici... e che vuoi di più dalla vita?
Partenza libera, dalle 8.00 alle 9.00, mi ritrovo con alcuni compagni del Varese Triathlon e subito gli dico la novità del giorno... ragazzi i giudici hanno deciso che per oggi MUTA OBBLIGATORIA vista la pioggia che oramai ha scassato le balle... ahah... iniziamo già alle 8.00 con le minchiate!!!
Ci spariamo la foto di rito dell'immancabile Andò... e si parte.


Fa freddo... io, Nico, Poldo e sua maestà Grillo partiamo subito sgasando alla grande... così da prendere le distanze dalle due Elene bionde lisce e il mitico Riccardo... perchè anche se è una tapasciata dobbiamo comunque tenere alto l'orgoglio dei guerrieri.
La velocità si assesta sui 5'00"... in modo da lasciarci tanto fiato per parlare, straparlare, dire cazzate, continuare a sparare cazzate e, soprattutto, per ridere... ridere come degli scemi!!!
Sul running c'è poco da dire... abbiamo scelto il percorso di 13km, mentre Nico ha allungato sui 18 sognando la sua Nizza che arriverà a giugno... 13km più simili ad un trail in cui la cosa più difficile era saltare le pozzanghere e il fango, e cercare di affondare il meno possibile nella fanghiglia così da non sporcare le scarpe!!!
Degno di grandissima nota il grandissimo freno a mano tirato dal Grillo verso metà strada... quando io e Poldo abbiamo un po' aumentato il ritmo e lui, appena capisce di essere ai 4'30"... nel giro di un metro si ferma perchè "voi siete matti... è troppo veloce per me... così mi stanco" ahahahah miticooo!!!
Io e Poldo ci guardiamo e scoppiamo a ridere... per poi tentare inutilmente di motivarlo!
Altra cosa degna di nota... credo a circa tre km dalla fine, una salita degna dell'ascesa al K2... dove pensavo di trovare uno skilift o una scala mobile che ci tirasse su... invece ho trovato solo asfalto bagnato e altri runner da sorpassare sgasando.
Ingrano il 4x4 e, con mia sorpresa... arrivo abbastanza bene in cima, anche se ho fatto praticamente tutta la salita fuori soglia... ansimando come un rottweiler davanti a 5kg di salsicce dopo tre mesi che non mangiava!!!
Aspetto Poldo, guardiamo dietro e non ci sono più segni di vita da parte del Grillo... "il suo corpo lo mangeranno le cornacchie... almeno questa corsa è servita a qualcosa... ahah".
Incrociamo quelli "forti" della competitiva di 22km appena partiti... il mitico Ame mi vede e mi tira un urlo che mi sposta il cappellino da quanto era forte... poi passa il Massi proiettato a bomba verso la sua Maratona di Roma.
Arriviamo camminando sotto il gonfiabile, col sorriso dal primo all'ultimo km (tranne ovviamente che nella salita).
Pacco gara con le arance, latte e Prealpina e poi, spettacolarissimo ristoro con pane e nutella, vin brulè analcolico e pasta e fagioli... GRANDISSIMI!!!

Due anni fa l'Aranciolona diede il via ad una stagione stellare... mi auguro che anche quest'anno sia l'inizio di un'altra grandissima e lunghissima avventura!!!


venerdì 14 febbraio 2014

Pronto a sgasare?

Pronti per questo weekend assurdo? Perchè assurdo?
Perchè oggi sono 18 gradi e c'è un sole pazzesco... per domani e domenica invece è prevista pioggia a manetta.
Quindi devo motivarvi in qualche modo... e per farlo prendo, copio e incollo quanto scritto alla squadra dal grande Kekko:
E' ora di alzare il ritmo e di sgasare, cazzo... la stagione è alle porte e non possiamo più scherzare!!!
Quindi Aranciolona, Martica, spinning o altro... vi voglio tutti con l'acceleratore aperto.
A bombazza!!!
Kekko

Tu sei pronto a SGASARE?





mercoledì 12 febbraio 2014

Training Time

In questi giorni l'IronKids ha cominciato a farsi sentire... soprattutto dalle cinque alle sei di mattina, è lì che scalcia, oppure prende a pugni la pancia di Katia.
A me piace immaginarlo così... con le sue belle scarpe da run... (magari con delle ON-Running così quando scalcia fa meno male) che, nel suo piccolo, fa le ripetute!!!


Ovviamente la gambetta è la sua... si vede già che ha il polpaccio da triatleta!!!

Come procede il mio periodo sportivo?
Direi moooolto bene... a breve partono le prime strisciate per le prossime iscrizioni, un paio di mezze, un bel duathlon, uno sprint... e poi si vedrà... sicuramente un mezzo a settembre, spero di riuscire a farne un altro prima...

E' il mese delle olimpiadi... Katia mi ha regalato il pacchetto di Sky Olimpiadi... per cui posso guardarmi tutte le gare per tutto il giorno... comprese tutte le repliche.


Credo che nulla per me sia paragonabile a questo fantastico evento.
Io faccio sport da quando avevo quattro anni e mi sono sempre incollato alla tv per ore e ore a guardare qualsiasi disciplina, invernale o estiva... non so perchè ma il famoso "spirito olimpico" mi da un'energia pazzesca!
Quando facevo pattinaggio, ho sempre sognato di poter, un giorno, arrivare a gareggiare alle Olimpiadi, ma purtroppo non è mai diventato sport olimpico.
Credo che passare un mese al villaggio olimpico, girare per gli stadi, respirare sport e sportività tutto il giorno, sia una delle cose che più possono segnare la vita sportiva di qualsiasi atleta.
Farò di tutto per passare questa passione a mio figlio, e gli auguro con tutto il cuore che un giorno possa assaporare l'emozione di una gara olimpica.
#MaiMollare


martedì 4 febbraio 2014

Garmin 305... Born to be alive

Ebbene sì... il mio compagno di allenamento è rinato, è risorto, anzi... non è mai morto... è un highlander... un guerriero samurai che non molla mai!

Tempo due giorni dall'ordine su Amazon... e la batteria da 12€ mi arriva a casa.
Per la cronaca e i tecnicisti... questa è la batteria originale.


Taglio il cordone ombelicale dalla vecchia batteria, spelatina ai fili, due gocce di stagno, un po' di nastro... sistemo la nuova batteria al suo posto, e ci entra perfettamente.
Provo a chiuderlo al volo e a riaccenderlo e... BLIP...
EVVAI, funziona!!!



Lo riapro, sollevo un po' le alette delicatissime dei contatti... richiudo tutto, un po' di colla a caldo per saldare il tutto e... BLIP... Yessss rifunziona tutto.
Lo provo a mettere in carica sulla base e... tutto ok... provo a farlo vedere al pc e... tutto ok... che cuuuuuuuuulooooo funzionaaaaaaaaa!!!



Stasera ho fatto il test finale... un'ora di run al freddo, sotto la pioggia e con cardio... arrivo a casa e la batteria è ancora magicamente al 100%... ORGAAAAASMICOOOOO!!!

Direi che ho risparmiato una badilata di soldi... alla fine ne è valsa la pena provare ad allungargli la vita con soli 12€... ma a questo punto un pensiero mi passa per la testa... ma perchè i soldi risparmiati non li investo su qualcosa per la bici??????????????

Welcome back my friend!