martedì 21 giugno 2011

Triathlon Olimpico Genova 2011 - Il post

19 giugno 2010, terzo week consecutivo di fatiche, pronto per il mio primo Olimpico, cioè 1,5km nuoto 40km bici e 10km corsa.
La partenza al sabato lascia presagire un week end funesto... al km 90 dalla partenza da casa, una cornacchia kamikaze decide che era giunto il suo momento, e decide di usare la mia macchina come mezzo di morte!!!
Si schianta nel cofano, impossibile evitarla, cade dietro molti metri... la Katia preoccupata per il pennuto... il mio commento: Fanc**o anche la cornacchia, se mi ha sventrato la macchina da oggi in poi diventerò il primo cornacchia-buster in Italia, la specie si estinguerà!
Fortunatamente tutto ok.
Domenica arriviamo in zona Fiera Internazionale di Genova dove c'è la zona cambio e la zona nuoto, azz che zona nuoto. La prima frazione sarà uno slalom fra yacht e barconi di signorotti e figli di papà, che invidia, loro a bersi il loro prosecchino fresco accompagnati da donnacce con seni plasticosi... e noi a faticare come muli sotto il sole!!!
Solito ritrovo dei guerrieri del Varese Triathlon sotto al gazebo del grande Roby MV, siamo un bel gruppetto, oggi gareggiano anche due ragazze del team, i tifosi ci sono, la capo ultras Katia è carica, Giorgione superstar è pronto a fotografare ma prima ci demolisce la tensione con la sua simpatia e le sue battute in dialetto... chissà mai se capirà che non so una mazza di dialetto del varesotto... eh eh ho imparato però che trumbè è l'idraulico!!!
Francesco lo vedo carichissimo oggi, io mi sento bene, il pres come ad ogni gara tesissimo... che la suerte accompagni la nostra missione!!!
Su la muta e dentro in acqua a testare se è bagnata come al solito, se il gusto è buono (in previsione della solita bevuta), intanto la batteria delle donne parte, parte anche quella del pres, tocca a noi.
Un organizzatore prova a spiegarci il percorso del nuoto... "Prima boa a destra, seconda a sinistra poi..."
Da dietro si sente uno che urla a squarciagola... "Stanno arrivando le donneeeeeeeeeeeeeee... falli partireeeeeeeee!!!"
Tempo 0 secondi tutta la batteria salta giù dal molo e si butta in acqua, tempo 2 secondi ci danno il via!
Cazzo ottimo modo però, così uno non si agita aspettando il 3..2...1...via e si trova già in gara!
Inizia la solita frazione detta TONNARA, porca la putt che macello, non vedevo nulla, solo bollicine davanti a me, mi sembrava di essere la particella di sodio nella bottiglia, cuffie a destra, uomini in muta a sinistra, prendo qualche botta in testa, colpisco qualcuno, via via nuota guzzo, non vedo le boe, seguo la tonnara, speriamo che il nostro destino non sia quello di finire tutti in una scatoletta di alluminio con l'olio!
"Scolliniamo" alla boa e poi indietro lungo la banchina, la mente è stranamente lucida, probabilmente il kerosene che ho bevuto aiuta il cervello. Penso che, se sto vicino alla banchina, a differenza degli altri, e la tengo come riferimento andrò dritto di sicuro e arrivo dritto dritto all'uscita... faccio così.
Arrivo all'uscita del primo di due giri in mare, la parte più difficile è uscire dall'acqua, uno scivolo di plastica dove non c'erano appigli per aiutarci. Appena salito dovevi saltare su un gradino di 50cm o ti fottevi stinchi e gara (cosa che è successa a molti).
Mi ributto il acqua, secondo giro, la tonnara è diventata ora un acquario... si nuota bene, larghi, ho anche il tempo di guardare i barconi, evitare le funi delle ancore, giro la boa e poi sempre attaccato alla banchina, in fondo l'arrivo... mulinello più che posso di braccia rilassando le gambe.. yes arrivato!!!

Il video fa capire il caos per uscire dall'acqua... speriamo l'oraganizzazione impari che un'uscita così fa, come si dice in gergo tecnico.... CAGAREEEE!!!!
1,5km nuoto in 28min 47sec
Mi sparo in zona cambio, vedo Ale che era quasi pronto a partire, mi urla di muovermi così si partiva assieme.







Inizio a porcare con la muta che non ne vuol sapere di uscire, Katia mi incita, la malefica non esce dai piedi, bestemmio, mi tranquillizzo, esce, su casco, pettorale, scarpe e Volata ProAction e via, mi aspettano 40km sulla sopraelevata di Genova.
Il percorso prevedeva quattro giri, un avanti e indietro di 5km dalla Fiera a dopo l'acquario, con uniche salite e discese quelle ai giri di boa per salire e scendere dalla sopraelevata.
Mi trovo solo, mi sento bene e cerco di stare sopra ai 30km/h... raggiungo qualcuno, ma va lento, ciao, raggiungo un gruppetto di tre, vai uomini, ora si va assieme!
Cambi abbastanza regolari, la velocità sale, recupero le forze, sento da dietro che mi chiamano: Guzzooooooooo.
Era il Capitano che con un gruppone mi aveva raggiunto, mi urla di attaccarmi, COMANDI!!!, mai stato così felice di attaccarmi al culo di un uomo!!!
Il gruppo era bello numeroso, quindi meno fatica e velocità più alte, raggiungiamo anche Ale, via a manetta, da quanto ero carico passavo davanti a tirare, qualche rilancio, urla da guerra tra me e il Capitano... eh eh ci avranno scambiati per pazzi!!!
Ad un tratto sentiamo da dietro arrivare uno sciame di api incazzate, ekkekazzo dopo la cornacchia kamikaze mancavano solo le api!!!
Era il gruppone con i primi in classifica che ci doppiava.... ATTACCHIAMOCIIIIIII, NON MOLLIAMOLIIIIIII!!! mi urla il capitano.
Da panico... faccio fatichissima ad attaccarmi ma li raggiungo, eravamo almeno 30, caos, butto ogni tanto l'occhio sul conta km, penso mi stesse chiedendo cosa succedeva, per qualche tratto ho anche visto 48km/h in pianura... e io c'erooooo!!! Non ho mollato un secondo, concentrazione al massimo, qua un errore vuol dire farsi tanto tanto male! Peccato che al terzo giro ci mollano, noi andiamo avanti, in meno persone ma comunque sempre in scia e a rilanciare...
Ultimi km mollo un po' x riposare le gambe e con Ale cominciamo a discutere sulla birra fresca che ci aspetta all'arrivo, che mancavano solo 10km e poi via con reintegrarsi di luppolo!
40km bici in 1:09:20
Arriviamo in zona cambio assieme, parcheggio la bici e ne cade una di fianco a me, arriva da dietro uno che trova la bici caduta sopra a tutta la sua roba... comincia a bestemmiare come un pazzo, incazzatissimo, penso volesse ammazzarmi... faccio finta di nulla, inforco le mie Asics gialle e me ne vado.
Vedo Ale partire anche lui ma poi scomparire (saprò dopo che era uscito dalla zona cambio col casco ancora addoso... eh eh eh grandeeeee!!!!), vedo il capitano fermato dalla giudice incazzatissima, lui pure... "mo l'ammazza, capitano non posso aiutarti però, ho una missione da compiere" ho pensato!
Via fuori dalla fiera, al ristoro prendo una bott di acqua, bevo... ma porca la vacca, acqua calda, ekkekkazzo manco fossero i giorni della merla... provo a berla ma nada, troppo schifo!
Via sul lungo marciapiede pedonale che fiancheggia il mare di Genova, molti ci guardavano in modo sorpreso come quando vedi per la prima volta una giraffa nana che si accende una sigaretta............ mai vista???
A sensazione andavo lentissimo, 5:30 o 5:50, fortunatamente avevo con me il Garmin, lo guardo, urka la vacca, 4:30!!! Spettacoloooooo, vado come un treno e mi sembra di andar piano... mah... la testa probabilmente era andata!
Primo giro di boa, finalmente acqua fresca, ringrazio l'alpino volontario, finalmente discesa, accendo il turbo e passo un botto di gente. Incrocio un po' tutti i compagni della squadra ma stavolta non riesco ad incitare nessuno, mi limito a semplici gesti, il fiato mi serve oggi!
Primo giro ok, incrocio Katia che mi urla: SEI STRAORDINARIOOOOOOOOO!!!
La felicità invade la scatola cranica!!!
Mi si affianca un triatleta dell'A-Team Triathlon e mi fa:
Lui: Certo che avere la donna che ti urla che sei straordinario è una cosa fantastica!
Io: Yes uomo, uno spettacolo... il problema è che mentre corro è così, appena arrivo a casa come al solito mi fa un culo così se non metto a posto le mie cose!!!
Passiamo qualche km a discutere su questo argomento, l'ossigeno oramai non arrivava più in testa, incrocio un marocchino che mi fa: ti auguro buona fortuna!
Come lo ha detto però mi pareva più un "buona fortuna contro il rito voodoo che ti ho fatto" più che un incitamento... mah!!!
Rientro in zona Fiera, spettacolo, vuol dire che sono quasi arrivato, via aumento la velocità, l'emozione sale, molto, sto per concludere il mio primo triathlon olimpico... corro corro, eccolo il gonfiabile in fondo là...
Giro di boa, comincio ad urlare, alzo le mani, mi emoziono, vedo la Katia, il Pres pronto a darmi il 5,  Giorgione fotoreporter... Urlo come un pazzo.... YEEAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Arrivatooooooooooooo... abbraccio subito Katia, le faccio fare una bella doccia col mio sudore, lei già piangeva (ho sentito qualcuno dire: maddaiiii???) piango anch'io, cazzo ero felicissimo!!!
Penso di aver abbracciato anche Giorgione, ero fuori di me, urlavo, battevo le mani, urlavo... strano che non mi abbiano sedato con qualche siringone... eh eh eh!!!
10km corsa in 41min
Totale 2h 23m 23s
Stanchissimo mi bevo 40lt di acqua, latte, succo, 20 focacce, ma non si va via a cambiarsi, si sta all'arrivo ad aspettare tutti gli altri guerrieri del VaTri, e così facciamo, aspettiamo uno ad uno, arrivano anche le nostre eroiche ragazze Anna e Silvia (BRAVISSIMEEEEE!!!), arriva anche Maurizio, al suo debutto con il triathlon (bienvenutoooooooooo!!!).
Lo speaker sottolinea e fa i complimenti al Varese Triathlon perchè siamo una bellissima famiglia, tutti lì ad aspettare e incitare fino all'ultimo dei nostri!!!
Poi, ovviamente, come un Santo Graal, arriva una bottiglia di Becks fresca..... SPETTACOLOOOOOOOOOO... goduria che solo il luppolo sa dare!!!
Tanta fatica oggi ma tantisssssssssssima soddisfazione, ho chiuso il mio primo olimpico e con un tempo buonissimo... almeno per me!!!
Che dire... Katia nr.1, per il supporto dal venerdì a lunedì, per le foto, per l'ospitality perfetta!!!
Giorgione, anche se non gareggia è un guerriero come noi, infaticabile, indomabile, inimitabile... GRAZIEEEEEEEE!
RobyMV, instancabile con il suo gazebo... sorry se alla fine non ti abbiamo aiutato a smontare tutto!!!
Grazie al Capitano per i suggerimenti in bike!
Francesco e Anna... thanks per il week end di risate!
Ale... che buona la birraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Silio... Ovviamente ho bevuto anche oggi... eh eh eh!!! Yesssss!!
Pres... hai plasmato un gruppo di amici, di guerrieri, di tori incazzati, di persone che faticano ma si supportano uno con l'altro... e poi ci si diverte un casino!!!

Sportivamente parlando il mio Giugno doveva terminare qua... però... ho avuto l'ok dall'alto, quindi domenica sarò ad Ivrea a combattere su un altro olimpico!!!

Ciauuuuuuuuu
IronOlympicGuzzo

6 commenti:

  1. grande leggi passi da gigante! adesso spazzi via anche me :) eh he he

    Il Bress deve cominciare a temere!

    RispondiElimina
  2. @tosto: diciamo... LA DOMENICA PERFETTA!!! Ok fisicamente, ok mentalmente, mare piatto, muta, gruppo in bici e garmin al polso!!!
    Fulminei... preparatevi che il Guzzo sta arrivandooooooooooooooooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo piu' che ottimo tempo al primo Olimpico!!!

    RispondiElimina
  4. bleah... se ripenso all'abbraccio finale, ti sei praticamente appiccicato al mio vestito... tutto sudato... mamma mia.... però sei stato bravo, dai... anche stavolta ti sei superato, nonostante il funesto presagio della cornacchia stramazzata contro il paraurti della macchina... povera bestiola... :((

    RispondiElimina
  5. @marco: GRAZIE 1000000, soddisfattissimo, sarà dura domenica ripetermi, ci provo!!! Uomo, il tuo 2:08 invece è una bomba... complimenti!

    RispondiElimina
  6. @katia: certo che solo noi potevamo ammazzare una cornacchia in autostrada... manco Dario Argento avrebbe pensato ad una cosa simile!!!

    RispondiElimina