giovedì 9 giugno 2011

Triathlon Sprint Gaggiano 2011

Il tanto desiderato arrivo
Non bastava la fatica da fare nuotando 750mt, poi pedalando per 20km e poi correndo per 5km... no no, troppo semplice il tutto... vuoi non aggiungere una nuova variante... una bella, simpatica, fottuta e maledetta pioggia che dalle 7.00 del mattino fino alle 17.00 ci ha (come si dice in gergo tecnico) frantumato le palle??
E chi desiderava di più... era la location ideale per la muerte sportiva!
Arrivo a Gaggiano alle 7.00, dopo una sveglia alle 5.30, per la felicità di Katia! PIOVE
Parcheggio in una cava, sì sì una cava, sperando solo di non dover correre e pedalare fra montagne di sabbia e sassi... PIOVE
Mi cambio in macchina, prendo borsa e bici e vado verso la zona cambio, facendo slalom fra pozze, sassi, sabbia, gente con l'ombrello, k-way... l'apocalisse era vicina! DILUVIA
Per mia sorpresa invece la zona del lago era ben curata, dilaniata però da piscine naturali dovute alla pioggia!!!
Preparazione Zona Cambio
Fa freddo, vado in zona cambio e comincio a preparare tutta la mia zona, ripasso tutti i meccanismi, mi chiedo nuovamente chi me lo ha fatto fare, chiedo ad uno vicino che cavolo ci facevo alle 7.30 sotto la pioggia in mezzo al fango a lasciare sotto il diluvio scarpe e casco... mi risponde: Hai sentito che oggi la muta è vietata?
Ok l'apocalisse è vicinissima, sarà bello ed emozionante morire facendo dello sport... almeno fa freddo, mi manterrò bene una volta morto! PIOVE
Io, Francesco e Davide, i tre cavalleros della prima batteria per il Varese Triathlon, solo in body ci avviciniamo alla partenza del nuoto, fa veramente freddo, la sorpresa però è l'acqua a 21° che calma un po' la mia raffica di bestemmioni più o meno demoniaci... hi hi hi PIOVE
1min allo start...
3... 2... 1... splash
Nuoto a testa alta perchè sono finito in mezzo alla tonnara, parto lento ma almeno evito botte e calci.
Ok ho guadagnato spazio, dentro la testa e via.
la tonnara
Sticaz a 5mt dalla riva non si vede più nulla, speriamo che questa acqua del lago (un buco creato dalla cava)  sia limpida come la Rocchetta, anche se dubito fortemente!
Raggiungo la prima boa e per mia meraviglia la passo alla grandissima come faceva Tomba prima di girare Alex l'ariete!
Via verso la seconda, nuoto regolare, passo qualcuno, il respiro è tutto ok, lungi da me il quasi annegamento di Andora!
Tanto per non farmi mancare nulla, bevo un po', sai un sommelier deve provare tutto vero?
Punto la boa all'arrivo e bum... grande ce l'hai fatta, la prima è andata, sei salvo...
750mt in 19min 44sec

Sento Katia, Anna e il mitttiko Roby Gazebo-Man che mi urlano che qualcuno era a 2min da me... ho passato i seguenti 5min a capire chi fosse davanti a me.. anche perchè non inseguivo nessuno.... mah....
Per arrivare alla bici stile ciclocross corro nel fango che mi arriva alla caviglia, giù cuffia e occhiali, via con casco occhiali pettorale e scarpe... PIOVE
Mi lancio a bomba e riesco anche a passare uno uscendo dalla zona cambio.
Su in bici e già dai primi metri capisco subito che la modalità bici da corsa la devo abbandonare, selezione quindi la modalità motoscafo!
Il sorpasso in ZC
Mi lascio scappare un gruppetto che girava in Off-Shore e mi trovo solo come Peline sulle Alpi, a pedalare come un folle sotto l'acqua.
Ad un certo punto un vecchietto sui 70/80 anni, al lato della strada, mi urla in dialetto qualcosa simile ai geroglifici, capisco solo "gruppo" e lo vedo indicare "dietro"... mi giro pensando/sperando arrivasse qualcuno... IL VUOTO!!!
Che cavolo mi avrà mai voluto dire??? Sarà mica stato un sovvertivo black block che voleva invadere la strada e fermare la corsa per protestare contro la nostra occupazione della cava??? PIOVE
Only one man
Il percorso è un piattone dritto da fare tre volte, al secondo solitario giro di boa mi giro e vedo 5 motoscafi... Guzzo o continui a schiattare da solo o rallenti e ti fai raggiungere, decidi tu la tua suerte!
Ovviamente rallento e mi infilo dietro al gruppo.
Da lì in poi non ho più bevuto dalla borraccia ma dalla ruota di quello davanti... porca vacca che acqua che tirano su quelle ruotine dal cavolo!!!
Cagandomi un po' sotto per la nulla sicurezza nel correre così e pedalando come un folle quando andavo in testa al gruppo (ottimi cambi ragazzi, mi pareva di essere al Giro d'Italia, ho anche sentito Cassani che ci commentava!!!), mi accorgo che il mio bel conta km aveva proprio oggi alzato bandiera bianca in protesta della pioggia e si era fermato a 1.6km totali, velocità attuale 0km/h... bastardo!
Sfreccio tre volte davanti agli ultras scatenati del Varese Triathlon e imbocco la via verso la zona cambio con gli altri guerrieri.
Agli altri, i rispettivi compagni urlavano: VAI VAI DAI CHE SEI ARRIVATO POMPA CORRI DAI MUOVITI!!!
Katia invece verso di me: DIEGOOOO... VAI PIANOOOOOOOOOOOOOO!!!
Mi stavo per cappottare dalle risate!!!
20km in 37min 24sec
Altro giro nel fango, scarico bici e casco, valuto che sarebbe stato impossibile mettere su le calze, quindi via senza a bomba per l'ultima frazione di corsa, 5km lungo il lago, 2 giri. PIOVE
Tento di bere al rifornimento ma come sempre è più quello che esce di quello che entra in bocca... via in mezzo al bosco, per fortuna la pioggia non ha ancora rovinato il fondo ed è abbastanza duro.
Da quel momento iniziano 10 interminabili minuti in cui mi sentivo nello stomaco una sensazione simile a quella che si ha tra in brasato con la polenta e lo stinco con la birra!!!
Minchia come stavo maleeee, senso di cagarmi sotto no, ma stomaco ko!
stomaco in ko tecnico
Rallento la corsa per portare a casa la pelle, mi passano almeno 8.000 persone (per la mia mente) una ventina  in realtà!
Giro di boa, vedo gli ultras del VaTri eroici sotto l'acqua che tifano per me (grazie ragazzi!!!), lo stomaco archivia la crisi e mi sento meglio. Provo ad accelerare ma la stanchezza cmq c'era, non ho conosciuto la velocità di crociera fino agli ultimi 1.5km, quando sento dietro uno che andava come me e mi si affianca, per fare assieme l'ultima parte: Il comandante informa che la velocità al suolo è di 4.40min/km. PIOVE
Il ragazzo a fianco mi motiva il giusto, forse aveva notato che stavo per buttarmi nel lago e farla finita!
Alla fine vuole rallentare per farmi fare la volata, gli dico: Vai pure uomo, se faccio la volata mi seppelliranno direttamente sotto al gonfiabile, tutta tua.


Vedo Katia inzuppata che mi urla, le dedico l'arrivo, sale l'emozione, vedo il Pres Roberto che mi aspetta per darmi il 5 (gesto fantastico PRES!!!).... bang... Arrivatooooooo... dilaniatooooooooooo!!!
5km in 25min 04sec
Fatta anche questa, è stata diversamente dura da Andora, total time
1ora 22min 12sec, 323° totale, 38° di categoria

Grazie 1000000 a Katia per essersi svegliata alle 5.30 per venire a prendere 10 ore di pioggia e freddo!!!
Grazie 10000 a Katia per il suo solito supporto!!!
Grazie ad Anna per il tifo sotto l'acqua per tutta la gara.
Grazie ai compagni del VaTri che mi hanno tifato e spronato.
Grazie 10000 al Pres Roberto per il gesto dell'arrivo, per me ha avuto un enorme valore, un piccolo gesto per un'enorme significato. Ora ho la carica per le prox 3 gare!!!
Grazie all'organizzazione per il Thè caldo alla fine gara.
Un GRANDE enorme al nostro swim-coach Silio, ha fatto una gara pazzesca, uscito 3° dal nuoto ha sfruttato il gruppo in bici e ha spaccato in corsa per un tot di 1ora 10min 11sec... GRANDEEE!!!
Un GRANDE al Pres che ha chiuso con un ottimissimo 1ora 16min 12sec ma poi è stato squalificato per aver messo la bici "storta" in ZC.. dai che la prox fai 1 e 15 e la metti in culo al giudice!
Un GRANDE a tutti i guerrieri del Varese Triathlon perchè, oltre alla fatica, non ci facciamo mai mancare i sorrisi e la voglia di divertirci... Un GRANDE TEAM.
Nico, Silio, Il Pres Roberto
IronKatia e IronGuzzo

Un SUKA alla pioggia che non ci ha mollato un secondo.... MALEDETTAAAAAAAAAAAAAA!!!

Ora tutto il mondo per me è indirizzato verso Pescara per l'IRONMAN 70.3 dove farò la staffetta (io corro) e poi il mio primo Triathlon Olimpico a Genova.... la follia sportiva continua!!!

Ciao ragazzi, che la forza sia con noi! PIOVE
IronBagnatoGuzzo

14 commenti:

  1. Mitico! Anche a me è capitato il blocco del diaframma dal cambio bici/corsa.

    Sembra sia una cosa normale, per il cambio radicale di respirazione e per l'estensione del busto che prima in bici invece comprime. Con l'allenamento dicono passi.

    Quindi l'anno prossimo, quando faremo il 70.3 saremo apposto! ^_^

    RispondiElimina
  2. esatto proprio quello!!!
    Uomo, il 70.3 tutto intero va fatto entro l'anno, Aronamen o settembre, poi sarà l'apoteosi!!!

    RispondiElimina
  3. Grande!!!
    Prova stupenda e solito racconto "romanzato" appassionante e divertente.

    Ma mitica la Katia che urla "VAI PIANOOO".
    Grandissima!!!

    Ciao.
    Brother Marco

    RispondiElimina
  4. sarà stata la bevuta dell'acqua del laghetto a farti star male di stomaco?
    Complimenti per il risultato!

    RispondiElimina
  5. @brother: oramai quando sono in crisi durante la gara comincio a pensare a cosa scrivere qua e mi passa tutto.....
    VAI PIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  6. @marco quell'acqua faceva realmente schifo a ripensarci ora... però domenica non vedevo l'ora di entrare!!! GRAZIEEEEEEEE

    RispondiElimina
  7. Si... in effetti, urlare "Vai pianooo!" a un atleta nel bel mezzo di una gara di Triathlon è abbastanza fuori luogo... ma con tutta la pioggia che aveva fatto, la strada era bagnatissima, scivolosissima, piena di buche malefiche... e avevo paura che cadesse!!! per questo gli ho urlato di rallentare... :))) ad ogni modo, la giornata è stata entusiasmante come al solito, un po' meno per i miei capelli (ma per quelli c'è sempre rimedio)...
    Bravo Diego! Bravo come sempre!!

    RispondiElimina
  8. @katia: però stavolta non hai pianto.......... devo iniziare a preoccuparmi????

    RispondiElimina
  9. bravo Diego!
    a proposito mi stai copiando lo stile del raccontare: )eh he he

    RispondiElimina
  10. @tosto: ce l'ha insegnato l'amico Bill Gates che per fare un buon prodotto non devi far altro che copiare... eheheh

    RispondiElimina
  11. Guzzo sei il mio idolo!
    Dicono che a Pescara ci sarà la fottuta poggia domenica, ma noi ce ne sbattiamo altamente!!
    Vai uomo, andiamo a bussare alle porte dell'Olimpo!!!
    ...speriamo ci sia qualcuno! :P

    RispondiElimina
  12. @master: pioggia vuol dire temporale, fulmini... direi che ci piace ci piaceeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao ironguzzo
    peccato non esserci stato...gara bagnata,gara fortunata...ci si vede a pescara.io sono già qua e per ora c'è sole e caldo.
    In forma.

    Meccatronic

    RispondiElimina
  14. forte, mi hai fatto rivivere la mia giornata con un sacco di risate..adesso..prima non ridevo mica tanto!! :-)))

    RispondiElimina