giovedì 30 maggio 2013

Ironman 70.3 Rapperswil 2013 - Io ci vado

Questa gara non s'ha da fare!
Tante le cose che hanno marciato contro a quello che doveva essere l'appuntamento TOP di questa mia stagione triatletica...
Colpi finali... tolto il nuoto, temperatura prevista molto bassa, forse pioggia e morale a terra causa bad news personali.
Fino a mercoledì mattina ero intenzionato a mollare, a non andare in Svizzera.
Ho pensato e ripensato a tutto, a cosa fare... andare, non andare.
Poi mi sono fermato e mi son detto...
"Ma tu stai anche lì a pensarci sopra?"
"Ma tu non sei IronGuzzo il supereroe... quello del blog?"
"Ma tu non sei quello che... MAI MOLLARE?"


Sì cazzo... sono io!!! Io sono IronGuzzo e io andrò a Rapperswil a fare questa gara, qualsiasi cosa mi faranno fare e con qualsiasi meteo prevedano... Io ci vado!

LO DEVO PERCHE'...
Lo devo alla Katia... perchè da marzo ad oggi mi ha sopportato tanto... mi ha visto pochissimo... ha sentito parlare solo di triathlon e, nonostante tutta la sfiga che ci perseguita, dimostra giorno dopo giorno di essere molto più forte e tenace di me... una che realmente non molla mai e che ha le palle GROSSE così!
Lo devo ai miei genitori, a mio fratello e fidanzata... porcaccia è da marzo che non mi vedono in terra vicentina... perchè io i weekend devo pedalare! Non posso tirarmi indietro e con un colpo di spugna gettare via tutto questo.
Lo devo ai miei amici vicentini e varesini... perchè anche loro mi hanno visto ben poco in sto periodo!
Lo devo per tutti i lettori di questo blog... perchè ho sempre dimostrato di essere un combattente, un guerriero, uno che non si tira indietro davanti alle sfide difficili... anzi.
Lo devo perchè ci sarà in gara anche il mio compagno di squadra "Il Grillo"... colui che ha iniziato il triathlon anche per colpa di questo blog... e ovviamente siamo già in piena competizione su chi arriverà prima!!!
Lo devo perchè ci saranno anche Elena Corta ed Elena Lunga... ambedue bionde lisce... vorrete mica che le lasci là da sole in mezzo ad altri 2.300 atleti? Avete idea in che casini sarebbero in grado di mettersi?
Lo devo perchè voglio, tramite questo blog, spronare e motivare tutti quelli che sono indecisi davanti ad una sfida, piccola o grande che sia... alzate la testa, affrontatela e andatene fieri!

Lo devo perchè sono IronGuzzo!

E allora andiamo e conquistiamo questa Rapperswil!

Una delle tante difficoltà che sono già lì ad aspettarmi???
La mitica STAIRWAYS TO HEAVEN... 65 scalini... da fare due volte... eccola qua..



mercoledì 29 maggio 2013

Ironman 70.3 Rapperswil 2013 - Niente nuoto

The decision has been taken – Swim leg is canceled
Ecco l'oggetto della mail che mi è appena arrivata dal BMC IRONMAN 70.3 Rapperswil-Jona.
E' ufficiale, niente nuoto.
L'organizzazione ci ha appena avvisati che la primavera più fredda degli ultimi 40 anni rende impossibile farci entrare in acqua!!!
Al posto del nuoto ci faranno fare 4.5 km di corsa,  per poi continuare con i 90 di bici e finire con altri 21 di corsa.


Che dire... mi girano altamente le palle... fare una gara senza il nuoto, per me, è come trombare con una bambola gonfiabile!!!
Capisco comunque l'organizzazione che non può rischiare e prendersi certe responsabilità buttandoci dentro un'acqua che ieri misurava 11°.
Sinceramente io non so se mi sarei buttato dentro... ho nuotato al lago col freddo e vi assicuro che esci che fai fatica anche a parlare... sei completamente bloccato... pensa dover gestire 2.300 atleti tutti dentro il lago nello stesso momento!!!
Peccato solo non poter trasferire l'iscrizione su un altro evento targato Ironman...

Vabbè... la stagione era partita male, si stava raddrizzando e ora questo... 
MAI MOLLARE è il mio motto... non mollerò!

lunedì 27 maggio 2013

Challenge Rimini 2013 - Quei tre secondi...

Sono stati solo tre secondi... pochissimi metri... forse un respiro... a dividere il nostro grandissimo Daniel Fontana al mito del triathlon Chris "Macca" McCormack, vincitore di questa fantastica prima edizione in terra romagnola del Challenge, su distanza di Triathlon Medio.
Pazzesco lo sprint finale di Macca che ha spiazzato Daniel in grandissima rimonta.
Peccato per Daniel, gli aveva lanciato la sfida e per soli tre secondi gli è sfuggita... comunque sempre IMMENSO!!!
Terzo posto per Alessandro De Gasperi... ottima gara anche per lui.

Tre secondi sono pochissimi per tutti noi... ma credo che se lo chiedete oggi al "nostro" Daniel non sarà della stessa opinione!
Forza CAMPIONE... a Pescara ti mangerai quei maledetti tre secondi!

Giusto per farvi un'idea... ecco un riassunto della gara... e dello sprint finale alla Bolt e di com'era incazzato Daniel dopo l'arrivo!


Daniel - Macca - De Gasperi

giovedì 23 maggio 2013

Ironman 70.3 Rapperswil 2013 - Cosa accadrà?

Che la mia stagione fosse iniziata non nel modo migliore si sa... causa mille casini ho iniziato a marzo ad allenarmi... smartellando tantissimo per arrivare pronto la settimana prossima in Svizzera.
Che il tempo in questo 2013 faccia cagare lo sapete già.
Che un Iron non sente ne il caldo ne il freddo è una cosa risaputa.
...ma porca l'eva miseriaccia... apro la mail e che ci trovo?


12,5 gradi centigradi la temperatura dell'acqua? 54,5 gradi Fahrenheit?
Ekkekkazzo!


Oh Divinità riscaldatrice ufficiale di laghi elvetici... 
ti prego...
butta lì un paio di gradi e fà sì che ci facciano fare la frazione di nuoto o vedrai che gli IronBestemmioni che usciranno dalla bocca dell'IronGuzzo incazzato faranno sì che Tu e tutte le altre Divinità elvetiche sarete costrette a rinchiudervi nella Panic-Room delle Divinità onde evitare di essere annientate!
Sono stato chiaro?
Kind regards
IronGuzzo

mercoledì 22 maggio 2013

Il fisico del triatleta - Atto III

Vi ricordate i due post di inizio febbraio e metà aprile relativi al fisico-del-triatleta-bimbo-minchia?
Chi se li è persi li può trovare qua: Il fisico del triatleta e Il fisico del triatleta - Atto II

Siamo giunti all'atto finale dell'IronGuzzo-Bimbo-Minchia-Show.
Gli allenamenti seri sono iniziati il 18 marzo e ora manca pochissimo al mezzo in Svizzera.
Quel che era da fare è stato fatto... ora manca un po'di rifinitura, di poco scarico e poi sarà battaglia nella terra dalla bandiera con la croce bianca.
Ecco quindi l'evoluzione-fisico--bimbo-minchia di IronGuzzo




A differenza della preparazione di Nizza dell'anno scorso, ho curato un po' di più l'alimentazione ed effettivamente, almeno esternamente, il risultato c'è stato.

Allora, ancora indecisi se iniziare o no a fare sport?

Se vi siete fatti anche voi le foto del prima e dopo e volete che siano pubblicate... contattatemi che diventerete anche voi testimonial del "We Are a Bimbo-Minchia-Guys".

lunedì 20 maggio 2013

Ironman Lanzarote 2013 - Paolo c'è!

Il mitico Paolone sabato scorso ha domato quello che IronMarz chiama il DRAGO, un DRAGO
composto da 3,8km di nuoto, 180km di bici e 42km di corsa.


A rendere massacrante ancor più la sfida con il DRAGO nella bellissima Lanzarote, il vento che non ha mai mollato per tutto il giorno il grande guerriero e tutti i suoi 207cm di altezza.
Il DRAGO è stato sconfitto con questi tempi:
Swim: 1:11:47 - Bike: 6:32:26 - Run: 4:08:18
Totale 12:07:34 di pura fatica, sofferenza, lotta e grande... grandissima gioia fatta esplodere in quei fantastici ultimi metri che lo dividevano dalla finish line.

Uomo... complimenti per questo ennesimo nuovo successo della tua infinita carriera sportiva!




Infine eccovi alcune spettacolari foto del grandissimo Michael Rauschendorfer che rendono l'idea dello spettacolare inferno di Lanzarote.




mercoledì 15 maggio 2013

Triathlon Sprint Andora 2013 - Il Post

Da un anno e mezzo non preparavo una gara corta e, da genio come sono, come voglio iniziare la gara?
Bhè scontato... in prima fila nella mia batteria... nel posto dove si mette di solito chi va forte... cioè ero nel posto sbagliato nel momento sbagliato!
Il mitico giudice Pompeo ci dà il via... inizio a correre nel mare a tutta come faceva Mitch Buchannon in BayWatch con tutte le gnocce intorno. Il cuore passa dallo stato di riposo a quasi fuori soglia in circa 30 secondi... Una vocina comincia ad urlarmi da distante "Welcome to the Hell"... la ignoro.
Inizio a nuotare a manetta nella tonnare... cacchio ero quasi primo... non potevo mollare... ma la vocina si fa sempre più forte... "Welcome to the Hell... I'm Mr. Devil... you are my sexy toy!!!"
Non capivo cosa volesse dire finché non ho prestato attenzione al mio cuore che era passato dalla fase quasi fuori soglia alla fase fra qualche secondo morirai!!! Pazzesco... il cuore andava a bombazzissima... Rallento onde evitare di inabissarmi come il Titanic... tento di respirare ma da dietro i tori natanti di Pamplona mi travolgono...  bevo, faccio un po' a botte come da tradizione... ne prendo, ne do... sopravvivo in qualche modo... pazzesco... avrò perso un paio di minuti prima di ritornare nel mondo reale dei triatleti.
Fortunatamente, poi, prendo il mio ritmo (lento) e con troppa calma finisco una frazione di nuoto per me brutta, così come confermato dal tempo di 13'21"...
Esco affaticato com'ero a Nizza... saluto la mia super Katia sempre pronta a tifarmi e fotografarmi.
A bombazza in zona cambio, via la muta, su tutto il necessario e si parte in bici, dopo tante gare No Draft torno ad una gara con la scia consentita.
Parto a cannone... il cuore smanetta sempre a ritmi altissimi ma lo ignoro, piove tantissimo, le strade sono inzuppate... obiettivo raggiungere un gruppo e ciucciare un po' di ruota.
Lo raggiungo ma la follia di IronGuzzo continua... non mi accontento, mi sparo davanti a tirare come il gregario di Cavendish per le sue volate.
Con altri due/uno facciamo un po' di cambi... tenendo un ritmo molto alto... almeno così le mie gambe percepivano.
La strada era praticamente un toboga d'acqua... tiro tiro finchè mi si affianca il buon Fabi che mi dice "Guzzo.. guarda che hai già fatto troppo... rallenta un po' o ti bruci le gambe". Questa frase mi entra diretta nelle vene e nella testa e mi porto in quinta posizione del gruppone. Fabi... forse per effetto contrario a quello che mi aveva detto... di mette a manetta a sgasare in prima posizione!!!
Giro di boa e poi 10km tutti in falsopiano in discesa verso l'arrivo... mi sparo a manetta facendo girare le gambe e spingendo il giusto... godendo per dei tratti spinti ai 55km/h.
Salitella finale frizzante a pochi km dall'arrivo, dove ho visto gente impiantarsi come elefanti nel pantano!!!
Arrivo in zona cambio e, tra bici che si impenna da sola causa IronPotenzaEccezziunale, cuore perennemente in soglia e mente che non ragionava...
Time di 38'49", media dei 30.91km/h compreso il tempo in zona cambio.
Metto la bici nel posto vicino al mio, fortunatamente me ne accorgo, su le A2 nuove e via a bombazza per gli ultimi 5km.




Esco tra la folla che ci esaltava... Katia mi incita... mi butto con tutto quello che ho.
Corro a sensazione... cioè tra il fuori soglia e la vocina che ripete più volte "Welcome to the Hell... I'm Mr. Devil... you are my sexy toy!!!". Le A2 vanno come una bomba... gestisco un po' le energie per il secondo giro ma mi passano tantissime persone... ciò vuol dire che andavo piano.
Non mi scoraggio... faccio da lepre ad un cugino dell'Oxygen... spingo come quando faccio le ripetute a casa... praticamente faccio una sorta di Interval Training in gara... comincio a sorpassare qualche atleta esploso... mi passa ai 200km/h il giovane fortissimo compagno di squadra Fabio... il cugino dell'Oxygen prende forza e mi sorpassa a 2km dall'arrivo.
Ekkekkazzo... ti ho tirato fino ad ora e mo' mi passi??? Mi carico in spalla le ultime energie e piazzo una sgommata alla Miki Biasion e lo brucio all'arrivo per 10cm!




Time di 22'52" media dei 4m34s compresa zona cambio.
Tempo totale 1h15m02s.

Mi siedo per non sboccare... stanchezza percepita pari ad un Ironman... anche se dopo 2 min stavo come nuovo... incredibile... correre quasi sempre in soglia è come farsi un giro nella barchetta di Caronte.
Mi bacio la mia Katia come da tradizione... FATTA ANCHE QUESTA!!!


Gara comunque bella... Andora è sempre Andora... tantissima gente... tantissimi amici... tantissima gnagna... e poi... la focaccia ligure al pasta party!!!
Il gruppone Varese Triathlon tutti alla grandissima... altra ennesima giornata di questo stupendo Sport assieme.
Alla fine veniamo premiati con una dolce medaglia dalla nostra supporter Francy... GRAZIEEEEEEE!!!
Tornando a casa, sotto il diluvio universale, stanco, soddisfatto... penso... ma chi è che continuava a ripetermi "Welcome to the Hell... I'm Mr. Devil... you are my sexy toy!!!"???

IronGuzzo

martedì 14 maggio 2013

Triathlon Sprint Andora 2013 - Aspettando il post II

Nell'attesa... ecco un chiaro esempio di come il troppo sport ci faccia male ai pochissimi neuroni sani che abbiamo in testa...

(from Skype)
LG: Guzzo smetti di allenarti e scrivi il post nuovo sulla gara di Andora!!!!
IronGuzzo: dai che è per metà scritto
IronGuzzo: dovevo finirlo ieri ma sono andato e tornato a Macugnaga in bici per poi fare il giro del Lago Maggiore di corsa...
IronGuzzo: vediamo oggi quando torno dalla traversata del Lago di Garda se ho tempo
LG: si e quello del Lago d'Orta a nuoto!!!
LG: Minchia le spari più grosse di me!!!
IronGuzzo: ah ah ah
LG: io sto facendo le tappe del Giro d'Italia in anticipo per allenare la gamba
IronGuzzo: pensa invece che io dico in giro di aver fatto l'ironman....
LG: e cazzo se l'hai fatto… nessuno sa come... ma l'hai fatto!!! hahahah
IronGuzzo: ah ah
LG: oggi volevo fare Varese Firenze di corsa in pausa pranzo
IronGuzzo: bhè Varese Firenze è facile... tanto è tutta discesa....
LG: hai ragione allora vado verso Bolzano
LG: dici che trovo salite??
LG: quando passo dal Garda ti cerco!!!
IronGuzzo: sì sì... vorrei fare tutto il lago con la tavoletta solo gambe... che dici, faccio bene???
LG: fallo con una gamba sola… con 2 è troppo facile…
IronGuzzo: giusto giusto!!!
LG: siamo proprio due minchioni...


Cosa mi rimane dopo la gara di Andora 2013???
Bhè sicuramente questa foto assieme a questo gruppo pazzesco!!!
GRAZIE RAGAZZI!



lunedì 6 maggio 2013

Triathlon Sprint Andora 2013 - Aspettando il post

Ovvero... prendere acqua e faticare per 1 ora e 15 minuti... ma il bello è proprio questo... soffrire per passare sotto la finish-line!!!
Sopravvissuto anche a questa, tanta la fatica, ma bellissima giornata... ritrovarsi con i tantissimi compagni di squadra... ritrovare amici "di gara" (cioè quelli che vedi sempre alle gare)... rigestire la tensione prima del via... risentire le urla della Katia che mi incita... ripensare per l'ennesima volta "ma chi cacchio me lo fa fare?"... fantastico!!!

Ho nuotato male... in bici abbastanza bene... di corsa per come sono in questo momento direi un ottimo, di più non ne ho al momento.

Eccovi i miei tempi e, sotto, delle foto emblematiche sul mio stato ieri...

ArrivoPosizione Assoluta238°
Tempo Totale01:15:02.10
CategoriaS4
Posizione Categoria39°
FrazioniNome Frazione
SwimT1BikeT2Swim
00:13:21-00:38:49-00:22:52
330°-1°131°-1°384°
750--20--5000
1m 46s/100m--30.91 Km/h--4m 34s/Km



giovedì 2 maggio 2013

Dove tutto ebbe inizio atto II

Due anni fa la storia andò così: CLICCA QUI PER LEGGERE IL RACCONTO
L'anno scorso l'ho vista da spettatore...
Quest'anno ci riprovo, torno a fare una gara corta, cortissima, dopo un anno a preparare gare luuuunghe.
Per domenica mi sono iscritto al Triathlon Sprint di Andora, la gara detta da noi la "CLASSICA" perchè dà il via alla stagione sportiva delle nostre amate gare!
Ci sarà sicuramente l'incognita acqua fredda, in sto periodo ha fatto troppo freddo e pochissimo sole.. chissà se ci faranno entrare in acqua.
La seconda mia incognita è sul fatto che non ho fatto allenamenti mirati per gare corte ma mi sto concentrando sul 70.3 di giugno... quindi sono curioso di vedere cosa ne uscirà.
Sicuramente tanto tanto casino e divertimento... sbarchiamo ad Andora già da venerdì e inizieranno le comiche!
Sabato giretto con Cipresse-Poggio-Sanremo e nel pomeriggio nuotatina... e la sera mega mangiata di pesce non vedo l'oooooraaaa!!!
Tutto pronto per la prima sgasata dell'anno, non vedo l'ora, come non vedo l'ora di rivedere tante facce amiche!
Mai mollare e sgasiamo a manettaaaaa!