mercoledì 15 maggio 2013

Triathlon Sprint Andora 2013 - Il Post

Da un anno e mezzo non preparavo una gara corta e, da genio come sono, come voglio iniziare la gara?
Bhè scontato... in prima fila nella mia batteria... nel posto dove si mette di solito chi va forte... cioè ero nel posto sbagliato nel momento sbagliato!
Il mitico giudice Pompeo ci dà il via... inizio a correre nel mare a tutta come faceva Mitch Buchannon in BayWatch con tutte le gnocce intorno. Il cuore passa dallo stato di riposo a quasi fuori soglia in circa 30 secondi... Una vocina comincia ad urlarmi da distante "Welcome to the Hell"... la ignoro.
Inizio a nuotare a manetta nella tonnare... cacchio ero quasi primo... non potevo mollare... ma la vocina si fa sempre più forte... "Welcome to the Hell... I'm Mr. Devil... you are my sexy toy!!!"
Non capivo cosa volesse dire finché non ho prestato attenzione al mio cuore che era passato dalla fase quasi fuori soglia alla fase fra qualche secondo morirai!!! Pazzesco... il cuore andava a bombazzissima... Rallento onde evitare di inabissarmi come il Titanic... tento di respirare ma da dietro i tori natanti di Pamplona mi travolgono...  bevo, faccio un po' a botte come da tradizione... ne prendo, ne do... sopravvivo in qualche modo... pazzesco... avrò perso un paio di minuti prima di ritornare nel mondo reale dei triatleti.
Fortunatamente, poi, prendo il mio ritmo (lento) e con troppa calma finisco una frazione di nuoto per me brutta, così come confermato dal tempo di 13'21"...
Esco affaticato com'ero a Nizza... saluto la mia super Katia sempre pronta a tifarmi e fotografarmi.
A bombazza in zona cambio, via la muta, su tutto il necessario e si parte in bici, dopo tante gare No Draft torno ad una gara con la scia consentita.
Parto a cannone... il cuore smanetta sempre a ritmi altissimi ma lo ignoro, piove tantissimo, le strade sono inzuppate... obiettivo raggiungere un gruppo e ciucciare un po' di ruota.
Lo raggiungo ma la follia di IronGuzzo continua... non mi accontento, mi sparo davanti a tirare come il gregario di Cavendish per le sue volate.
Con altri due/uno facciamo un po' di cambi... tenendo un ritmo molto alto... almeno così le mie gambe percepivano.
La strada era praticamente un toboga d'acqua... tiro tiro finchè mi si affianca il buon Fabi che mi dice "Guzzo.. guarda che hai già fatto troppo... rallenta un po' o ti bruci le gambe". Questa frase mi entra diretta nelle vene e nella testa e mi porto in quinta posizione del gruppone. Fabi... forse per effetto contrario a quello che mi aveva detto... di mette a manetta a sgasare in prima posizione!!!
Giro di boa e poi 10km tutti in falsopiano in discesa verso l'arrivo... mi sparo a manetta facendo girare le gambe e spingendo il giusto... godendo per dei tratti spinti ai 55km/h.
Salitella finale frizzante a pochi km dall'arrivo, dove ho visto gente impiantarsi come elefanti nel pantano!!!
Arrivo in zona cambio e, tra bici che si impenna da sola causa IronPotenzaEccezziunale, cuore perennemente in soglia e mente che non ragionava...
Time di 38'49", media dei 30.91km/h compreso il tempo in zona cambio.
Metto la bici nel posto vicino al mio, fortunatamente me ne accorgo, su le A2 nuove e via a bombazza per gli ultimi 5km.




Esco tra la folla che ci esaltava... Katia mi incita... mi butto con tutto quello che ho.
Corro a sensazione... cioè tra il fuori soglia e la vocina che ripete più volte "Welcome to the Hell... I'm Mr. Devil... you are my sexy toy!!!". Le A2 vanno come una bomba... gestisco un po' le energie per il secondo giro ma mi passano tantissime persone... ciò vuol dire che andavo piano.
Non mi scoraggio... faccio da lepre ad un cugino dell'Oxygen... spingo come quando faccio le ripetute a casa... praticamente faccio una sorta di Interval Training in gara... comincio a sorpassare qualche atleta esploso... mi passa ai 200km/h il giovane fortissimo compagno di squadra Fabio... il cugino dell'Oxygen prende forza e mi sorpassa a 2km dall'arrivo.
Ekkekkazzo... ti ho tirato fino ad ora e mo' mi passi??? Mi carico in spalla le ultime energie e piazzo una sgommata alla Miki Biasion e lo brucio all'arrivo per 10cm!




Time di 22'52" media dei 4m34s compresa zona cambio.
Tempo totale 1h15m02s.

Mi siedo per non sboccare... stanchezza percepita pari ad un Ironman... anche se dopo 2 min stavo come nuovo... incredibile... correre quasi sempre in soglia è come farsi un giro nella barchetta di Caronte.
Mi bacio la mia Katia come da tradizione... FATTA ANCHE QUESTA!!!


Gara comunque bella... Andora è sempre Andora... tantissima gente... tantissimi amici... tantissima gnagna... e poi... la focaccia ligure al pasta party!!!
Il gruppone Varese Triathlon tutti alla grandissima... altra ennesima giornata di questo stupendo Sport assieme.
Alla fine veniamo premiati con una dolce medaglia dalla nostra supporter Francy... GRAZIEEEEEEE!!!
Tornando a casa, sotto il diluvio universale, stanco, soddisfatto... penso... ma chi è che continuava a ripetermi "Welcome to the Hell... I'm Mr. Devil... you are my sexy toy!!!"???

IronGuzzo

8 commenti:

  1. gran bel racconto!!! mi viene voglia di provare cazzo!!!
    certo che 13'21" sarebbero quasi un pb x me...ma sui 500mt ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mauro... muoviti cacchiooooooo... vedrai che dopo il primo non lo molli più!!!

      Elimina
  2. l'ho sempre detto che i sprint sono piu' duri degli IM! l'unica differenza é che in uno sprint recuperi dopo 10 minuti, in un IM i dolori ti rimangono giorni e giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente... è un'ora è qualcosa di extrasensoriale... e dopo qualche minuto dall'arrivo ritorni sulla terra!!!

      Elimina
  3. Guzzo. Lo so, lo so chi era quella vocina....era super grillo che ti chiedeva strada!!!
    Vai così, sempre in soglia e non mollare mai a bombazza...la tua gara si avvicinaaaaa!!!
    Kekko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici che era lui???? noooo lui è troppo lento per starmi dietro... ahahahaha

      Elimina
  4. Hei non so chi sia questo Grillo ma mi dicono che sia veramente forte e che molto presto ti urlerà nelle orecchie un altra volta.....!!!!! Arriverà il giorno che arriverò prima di voi due.......almeno al parcheggio della macchina prima della gara al mattino!!!!!hahahahah!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uomo... hai fatto o no click sull'Aronamen????? Muovitiiiii!!!

      Elimina