mercoledì 22 febbraio 2012

Mezza del Castello 2012 - The race

Kekko and IronGuzzo
Ritrovo con Kekko alle 7.00 di domenica, scendiamo dalla macchina e... "porca vacca che freddo... porca miseria che sonno!!" ok, siamo carichi a 1.000, si parte... direzione Vittuone (MI).
Ritiriamo il pettorale per la nostra prima gara ufficiale di questo che sarà per noi un folle 2012.
Gara targata La Fulminea Running Team, la nostra rabbiosa squadra di corsa, quindi pronti ad attivare la modalità O CORSA O MUERTE!
SMS a tutti gli altri della squadra impegnati alla mezza a Verona, un saluto a Linus anche lui allo start, e poi si scaldano i motori...
Il pensiero fisso di tutti e due è su come reggerà il nostro fisico ai carichi della settimana, sicuri però che in un modo o in un altro questa mezza va portata a casa... anche a costo di rotolare come un barrique pieno di aceto balsamico.
Che figata, dopo tanto torno a mettermi in colonna dietro ad un gonfiabile, record di presenze oggi a Vittuone, siamo quasi 1.000, saluto Kekko, gli dico di aspettarmi all'arrivo (rispetto a me è una locomotiva anche di corsa!!!) ed inizia la mia Mezza del Castello!
La decisione presa la notte è quella di correre sì col Garmin, ma solamente a sensazione, chiamata anche (da me) "se ne ho, vò... se non ne ho, sta bon!"
Dopo un paio di km vengo sorpassato da Linus, che trova un po' di spazio davanti a me, e si assesta sui 4.30. IronGuzzo... vorrai mica farti battere dal DJ brizzolato??? Ok, mi attacco e provo a starci dietro... giusto un paio di km però perchè poi si affianca a me un becchino che, prendendomi le misure, mi stava dicendo che se tenevo quella velocità, al primo ristoro era pronto col suo carro per raccogliere i miei resti!!!
Saggiamente rallento e Undertaker se ne va.
All'improvviso però, verso il 5km, vengo sorpassato da un gruppo di 10 runner che andavano a manettaaaaaa, impressionante, tutto uno slalom per passare fra la gente... sembravano impazziti.
Il pensiero è andato immediatamente a Pamplona, non so perchè, ero convinto che dietro di noi avessero liberato i tori e i 10 stessero scappando... Accelero in preda al panico, mi aspetto da un momento all'altro un'incornata giusta nel culo, poi mi giro e non vedo nessun toro... solo tanti altri runner tranquilli tranquilli... "OK Guzzo, mi sa che gli aminoacidi hanno qualche controindicazione!!!" penso!
Ritorno a velocità di crociera e vengo passato da una runner di nero vestita con scritto nel sedere
CATCH ME IF YOU CAN!
Ah ah non ci credevo, ho dovuto leggerlo 5 volte... Provo a catcharla per un po' ma la sensazione era quella di avere dietro Goldrake con le Alabarde Spaziali che mi segava le gambe in due... eh eh... rallento un po'!
Il percorso passa da una ciclabile alla strada asfaltata, sempre però in mezzo alla triste e desolata campagna, a lato solo campi, campi e campi.
Solo al 10km butto l'occhio al Garmin, tanto per capire dove, come, cosa e quando... indicava 4.56 "bhè dai non male" e, come dicono Mr.Runner e SteLaCara "Dajè Guzzo Dajè".
In quel momento mi affianco ad un nuovo personaggio delle mie corse... soprannominata Lady Kleenex. Runner femmina con velocità costante, cuffiette, giacchettina rosa e in mano ciò che mi ha mandato in trip per 3km....... 
Lady Kleenex aveva in mano un pacchetto di fazzoletti... sì sì fazzoletti!
Cosa se ne fa un runner dei fazzoletti? E' risaputo che tutti noi quando corriamo (e andiamo in bici) per soffiarci il naso chiudiamo la narice opposta e poi via... libertà...
Quindi a cosa poteva servire quel misterioso pacchetto??? Ecco, sono andato avanti pensandoci per 3km ... eh eh... sarà stato per la caccona??? sarà stato per degli eventuali attacchi di pianto?? forse perchè voleva usarlo per avere un autografo da me?? mah... arriverò alla fine dei miei giorni con questo amletico dubbio!
Verso il 15km fiato ok, gambe abbastanza ok, entriamo in un paesino dove incontriamo le UNICHE, ripeto UNICHE, tre persone che ci stavano guardando e ci applaudivano (ok erano dei vecchietti seduti  fuori da un bar però almeno loro c'erano)... per il resto 21.097km di corsa in luoghi dove sembrava esserci il coprifuoco, o dove tutti erano morti a causa di un virus letale, o dove due dinosauri erano passati e avevano mangiato tutto e tutti... mah.
Al 16km entro un po' in crisi, sia di testa che di gambe, ero tutto imballato, rallento un po', respiro, mi godo il panorama (il nulla solo campagna), dopo qualche min mi ripiglio fortunatamente.
Ultimi km, ripercorriamo la ciclabile, mi si affianca a destra un runner-cicciabomba in canotta e pantaloncini... ansimante dalla fatica... mi passa di 1mt...  curva verso sinistra e mi taglia la strada stringendomi... mi sposto (anche perchè puzzava non poco)... curva dopo pochi mt a destra... e cicciabomba mi stringe a destra... NON MI SPOSTO... anzi... ekkekkazzo... lo mando letteralmente a fanghiulo, scalo di una marcia e parto con una progressione simile a quelle di Sonic quando prende il Turbo.
Comincio a superare runner di tutte le età e specie, riesco a tenere una buona andatura, pensavo di schiattare, i battiti erano a fondo scala ma riuscivo ad tenere.
Per tornare al traguardo c'era un bellissimo regalo per i runner, un bel cavalcavia da scalare giusto al km 21... ma avendo addosso il gilet de La Fulminea Mountain Lab. metto il 4x4 e passo una ventina di runner esplosi.
La foto rende molto... quello che vedete è quello che stavo provando... tanta fatica ma a denti stretti dovevo arrivare!!!


Mi proietto già in discesa e finalmente eccolo lì, maledetto gonfiabile ci si rivede finalmente!!!
Total time 1.45.28, non è PB ma non ero là per quello, ero là per fare km dopo una settimana di grosso carico e con le gambe stanche!
Trovo Kekko che oramai era già cambiato, docciato, saunato, mangiato, era passato dal barbiere a farsi i capelli, aveva lavato la macchina, si era letto la Gazzetta e poi era lì ad aspettare che arrivassi..... per lui un ottimo 1.27.57... GRANDE UOMO, VEDRAI CHE A NIZZA FARAI UN TEMPONE!!!


Ottime sensazioni, pensavo di non essere così pronto, pensavo che i carichi dei giorni prima mi avrebbero presentato il conto ma invece il motore ha retto... BENE COSI'!

Ora si va avanti con gli allenamenti perchè, a giugno, non manca poi così tanto...

Chissà a cosa servivano i fazzoletti.................

IronSensation Guzzo

16 commenti:

  1. Grande Guzzo! Bello ritornare alle competizioni.... Io dovro' aspettare anche un bel po'...

    ps: non si scrive dajé ma DAJEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma devi aspettare non per infortunio o simile vero????
      DAJEEEE!!!

      Elimina
    2. no no che infortunio!!
      seguo giusto i programmi

      Elimina
    3. ah ok, per fortuna... meglio così!!!
      Immagino che ansia l'attesa prima del ritorno alle gare...
      Sai che ti dico???? DAJEEEEE Marcooo!!!

      Elimina
  2. no per dire ma dalla foto pare che l'hai preso in quel posto! :) eh eh eh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh è il mio segreto quello, un po' come fanno ai rodei con i tori prima di essere cavalcati!!!

      Elimina
  3. E bravo Guzzo. Io saro' contento se sopravvivo, alla Promenade. Ma a me serve come pass per la Legacy... Quindi... Juat to finish!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Frankie, io manco so se ci arriverò a quella maledetta Promenade... speriamooooo!!!

      Elimina
  4. azz potevi attaccarti a linus e poi aspettavi ledy kleenexx eheheheheh,grandioso quando dici..cavalcavia al 21esimo..ma avevo lo smanicato moutain lab..ehehehehehdai guzzo che vai bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho provato ad attaccarmi ma mi ha asfaltato nel giro di un paio di km!!! DAJEEEE

      Elimina
  5. lady kleenex e' da domenica che ti cerca....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. voi non svelate la mia identità... non voglio che mi sveli il mistero... dovrà rimanere tale all'infinito!!!

      Elimina
  6. Risposte
    1. fortunatamente no, solo l'ultimo pezzo prima e dopo l'everest-cavalcavia!!!

      Elimina