lunedì 18 ottobre 2010

Corsa nell’olimpo di Bress… nulla sarà più come prima!

Sabato 16 ottobre 2010 - Zanè (VI) - ore 8.45
Appuntamento già programmato con Bress (http://bressdicorsa.blogspot.com/), presidente de La Fulminea Running Team organizzatore fra l’altro della Novello Race del 31 ottobre, prima mia gara di corsa in assoluto!
Bress per me oggi sarà Zeus, che nella mitologia greca è il re e padre degli Dei, il sovrano dell'Olimpo, il dio del cielo e del tuono, e quindi dei Fulminei
Obiettivo della corsa mattutina dichiarato da lui e il Fulmineo TezzaZanze, tour sui 10km.
Ovviamente metto le mani avanti: “guardate che io vado lento, è da poco che corro, avete già chiamato l’ambulanza?

Si parte tra un misto di agitazione, tensione e curiosità di quello che mi aspetta…
La prima cosa che noto e che mi fa “strano” è quanto parlano, io abituato a correre da solo al massimo parlavo col mio io o con qualche albero… correre insieme invece vuol dire anche questo, scambiarsi battute, opinioni, cazzate… mi piace!
Dopo qualche km però penso, meglio chiudere la bocca e risparmiare fiato, qui sto correndo con due che mi faranno il mazzo! (nd. e sarà effettivamente così)

Qualche km ancora (più o meno intorno ai miei fatidici 20min in cui solitamente comincio ad imitare il pesce rosso che cade fuori dalla sua vaschetta) ed inizia il primo momento duro, Zanze allunga alla grande, fortunatamente BressZeus ha deciso di accompagnarmi nel suo Olimpo e mi sprona, non mollo, mai mollare!
Passano i km, BressZeus sempre al mio fianco a dispensarmi consigli, Zanze sempre in fuga, la crisi un po’ passa ed inizia il momento divertimento… INTERVAL TRAINING… 1 min a tuono e 1min di recupero, intanto ci precede una runner-rabbiosa!
BressZeus sempre più il mio Aldo Rock personale le prova tutte per non farmi pensare a quello che stavo facendo, ed era meglio così, preferivo non saperlo J
Prima di uno di minuti a tuono mi dice che dobbiamo andare a vedere la scritta dietro alla maglietta della runner-rabbiosa, mai mollare, ci fiondiamo spingendo molto e la raggiungiamo (nd. era la foto del ponte di Brooklyn, che fatalità... I Love NYC) ma questo min mi segna, anzi segna il mio fiato, i miei polmoni, la mia testa.
Siamo in zona Dirty Mary, locale conosciuto per chi è della zona vicentina, non mollo, mai mollare, BressZeus come il capitano Kirk cerca di teletrasportare il mio pensiero su altri obiettivi, da questo momento divendo Il Falsario… resisto ma comincio un po’ a rallentare.
Mi godo però la stupenda ciclabile che porta a Zanè, complimenti a chi la gestisce perché è un gioiello.
Finalmente vedo la luce, siamo intorno ai 10km, siamo vicini al punto di arrivo, ma all’improvviso BressZeus spara il suo fulmine: “perché non mi accompagnate a casa?”. Pensavo in macchina e quindi mi ero proposto come volontario…
Ma quale macchina… si va di corsa… ekkekaz... mai mollare comunque, andiamo!
Scarico e un po’ cotto ma ce la faccio, arrivo e mi scolo un buon bibitone di sali gentilmente offerto da BressZeus.
Salutiamo il padrone dell’Olimpo e via in discesa verso la macchina, sui 3,5km in più rispetto ai 10 previsti, gambe lente, mente vuota, soddisfazione alta però… traghetto per gli ultimi km, mai mollare!
Finish line… 13.66km in 1h 09m 22s media di 5:04min/km.
Per me ottima prestazione, la vicinanza di BressZeusAldoRockKirk mi è servita per migliorarmi, oltre che ad imparare molte cose che prima reputavo non importanti o proprio non conoscevo.
Ora allenamenti mirati per la mezza dei 6 comuni, 21,097km, ma come dice BressZeus, se sto facendo questo è perché lo voglio fare, ora ho un obiettivo dichiarato e non posso tirarmi indietro!!!

Anything is possible!!!

See you
Guzzo


4 commenti:

  1. molto bello e pieno di dettagli il post della corsa di sabato,vedo che hai segnato bene nella mente il tuo obiettivo!vai falsario,ormai non ti ferma piu' nessuno!

    RispondiElimina
  2. diciamo che anche se il fiato era quello che era la mente registrava l'avventura!!! Sabato credo proprio di essere dei vostri se uscite!!!

    RispondiElimina
  3. sabato sara' la muerte: variazioni 4volte i 2000 a bumbaazza rec 1km+5km riscaldamento + 1 di defaticante..sei contento?

    RispondiElimina
  4. contento non è proprio la parola ideale :-)... comunque ci sonooo!!!

    RispondiElimina