mercoledì 18 aprile 2012

Come recuperare dopo una maratona

Prima di correre quei lunghissimi 42km di Milano, avevo molta preoccupazione soprattutto per il discorso recupero.
Non sapevo come avrebbero reagito le gambe, ginocchia, caviglie... loro che avevano corso come distanza max 28km fatti l'anno scorso.
La gara alla fine mi è uscita bene, con una progressione costante dal primo all'ultimo rilevamento cronometrico.
Alla fine, ovviamente, le gambe erano veramente provate, soprattutto dopo i 30km, dove ogni tot ho dovuto inventarmi modi nuovi per correre in modo da non sentire i muscoli doloranti tirare.
La sera e la mattina dopo camminavo come un pinguino, incapace di piegarmi sulle gambe se non tenendomi, fare i scalini era difficilissssssimo... pazzesco mai provato un "tirare" così sulle gambe!
Su consiglio di Antonello, per recuperare alla grande dopo la mara, la sera i sono sparato un bel 15-20 min di auto-massaggio con olio da massaggio prima ai polpacci, poi alle cosce, con massaggi anche energici così da provare a sistemare eventuali contratture.
Appena finito mi sono sparato un 45min di spinbike leggera leggera, gusto per far girare velocemente le gambe ma senza forzare. Il giorno dopo invece, riposo.
Incredibile già la mattina dopo stavo benone, oggi, a tre giorni dalla mara, direi che non ho più nessun sintomo, gambe ok e pronte a riprendere alla grande l'avventura triatletica di questo 2012!
Se poi, fossi riuscito a spararci dentro una nuotata molto soft sarebbe stato il top.
A colazione, poi, non mi sono assolutamente fatto mancare un bel carico di proteine.

Sto cercando di mettere giù il post della maratona... ma sono incasinatissimo al lavoro e ho veramente poco tempo per tutto il resto... allenamento compreso!!!

Bye
IronLegs Guzzo

12 commenti:

  1. stai lavorando trooooopppo eheheheheheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yessssss... oramai la Katia la vedo di più tramite FB che dal vivo... eh eh eh

      Elimina
  2. Mi raccomando però che io attendo sempre il post resoconto dei 42 km. : )
    Per quel che riguarda il recupero, ben fatto. Il lavoro leggero la sera dopo la maratona ha fatto il suo.
    Datti comunque ancora qualche giorno di allenamenti leggeri (per lo meno per le gambe). Il fatto che le gambe non facciano più male è un gran bel segnale ma da solo non basta per dire che hai recuperato dalla maratona. I tempi di recupero veri e propri sono più lunghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che per il post dovete attendere il fine settimana... mi stanno prosciugando al lavoro!!!
      Se riesco stasera 10km in slow motion, poi nel weekend, tempo permettendo, a bumbazza in bici!!!

      Elimina
  3. con tutti quegli ipad da configurare....ci credo che non hai voglia di metterti poi a pc!!!
    secondo me questa maratona ti servirà tantissimo per la preparazione verso Nizza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il paradiso degli informatici direi eh eh eh!!!
      Spero tanto Mauro, anche se reputo molto importante questo mese di maggio che sta per arrivare... speriamo di aver tempo per allenarmi bene!!!

      Elimina
  4. niente corsa per qualche giorno e qualche nuotata in piu , e un paio di birre medie al giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lello... fino al giorno dell'Ironman sono a bacchetta con gli alcolici, ho voluto eliminarli quasi dal tutto, birretta solo se necessaria, altrimenti ettolitri di H2O... dopo giugno penso tirerò su una balla stratosferica!!!

      Elimina
  5. complimenti anche se in ritardo ... ho seguito la tua gara su TDS! Dopo una maratona la fiducia in se stessi cresce esponenzialmente che mi dici ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah diciamo che adesso ho idea i cosa vuol dire correre per 4ore, quindi se dovessi riprovarci non ho la stessa paura che avevo prima di farla!
      Fiducia in me... mah boooo... non saprei, al momento non sento nulla di tutto ciò... magari è colpa delle secchiate di acqua che ho preso!!!

      Elimina